Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 13/11/2019

Grand Tour Lab 2019 in Campidoglio

I ragazzi raccontano Torino

I ragazzi della classe 3ªM della scuola secondaria di primo grado Nigra, attraverso un laboratorio di narrazione attiva del territorio nell'ambito di Grand Tour Lab, hanno raccontato e messo su mappa i luoghi del quartiere che vivono ogni giorno.

Nasce così uno speciale itinerario di Campidoglio lungo le tappe che raccontano la storia del XX secolo.

Il progetto sarà presentato pubblicamente sabato 19 ottobre 2019 alle ore 11.00 presso Torino Urban Lab, piazza Palazzo di Città
8/F - Torino.

Interverranno:
- Francesca Leon, assessora alla Cultura Città di Torino
- Claudio Cerrato, presidente Circoscrizione 4 Città di Torino
- Simona Ricci, Associazione Abbonamento Musei
- Eleonora Gerbotto, Fondazione per l'architettura / Torino
- Giulietta Fassino, Torino Urban Lab  - Rosa Scilipoti, Cityfriend  - Marco Magnone, scrittore
- l'Associazione Babelica, Pino Pace e Maria Bucci
  con i ragazzi della 3°M della scuola Nigra
  e la professoressa Laura Criminisi

 

1000 METRI X 1 secolo, storia del XX secolo

Tour gratuito 

sabato 9 novembre 2019
ore 10:00

partenza:
Sacrario del Martinetto (c. Svizzera angolo c.Appio Claudio)
percorso:
c.so Svizzera angolo c.so Appio Claudio, arrivo presso il Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utoya, via Zumaglia 39 - Torino

Sacrario del Martinetto, Giardino Zamenhof, Rifugio antiaereo, pietra d'inciampo, Giardini dispersi sul fronte russo (1941-1943) detti Giardini Sanctus, scritta del Ventennio, bagni pubblici comunali, Casa Balilla. 

partecipazione gratuita

prenotazione obbligatoria
Numero Verde 800 329 329
Info Piemonte, via Garibaldi 2-Torino

www.abbonamentomusei.it


Comunicato Stampa

Ufficio Stampa e Comunicazione Fondazione per l'architettura - Torino
Raffaella Bucci  (011 5360514), Giulia Gasverde (011 5360513)

Dopo l'esperienza del 2017 nel quartiere Aurora di Torino, la Città di Torino, l'Associazione Abbonamento Musei, il Torino Urban Lab, la Fondazione per l'architettura/Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l'associazione Babelica hanno dato vita a una seconda edizione di Grand Tour Lab nel quartiere Campidoglio: un laboratorio condotto con gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Costantino Nigra" con l'obiettivo di dare vita a percorsi di visita inediti, a partire dallo sguardo dei ragazzi. Il progetto sarà presentato il 19 ottobre alle ore 11.00 presso Torino Urban Lab, mentre il 9 novembre si potrà partecipare all'itinerario gratuito.

Torino, come ogni città, non è solo i suoi monumenti, gli edifici, le strade, le piazze, è anche quello che i suoi cittadini immaginano possa essere o diventare: dentro Torino ci sono tante città, una diversa dall'altra, come diversi sono i suoi abitanti. Tra le varie rappresentazioni della Città, la Torino delle nuove generazioni è quella che merita più attenzione: perché ragazze e ragazzi sono cittadini a tutti gli effetti, con bisogni e aspirazioni precise, anche se troppo spesso la loro voce non viene ascoltata come meriterebbe. A partire da questa considerazione è nato il progetto Grand Tour Lab che nel 2019 ha visto la collaborazione dell'associazione Babelica, dello scrittore Pino Pace e dell'architetto tutor della Fondazione per l'architettura Maria Bucci.

Come oggetto di analisi è stato scelto il Borgo Campidoglio. L'origine del nome è ignota; potrebbe essere la contrazione di "campi del signor Doglio" o potrebbe derivare dal colle di Roma, forse perché il Borgo sorge su un rilievo e ha una pianta a scacchiera. La piccola borgata operaia nasce nella seconda metà dell'800; il quartiere cresce e si connette con la città: verso corso Francia, corso Lecce e corso Appio Claudio vengono costruite fabbriche, ville e palazzi a più piani. Negli anni Novanta del secolo scorso alcuni interventi di riqualificazione hanno trasformato Borgo Campidoglio in un "paese nella città", che ospita il Museo di Arte Urbana (MAU) e dove hanno aperto i battenti numerose botteghe artigiane, enoteche e piole.

Durante il laboratorio le allieve e gli allievi della classe 2ª M (ora 3ª) della scuola secondaria di primo grado "Costantino Nigra", alla maniera dei flâneur - con i loro taccuini - hanno percorso il borgo per osservare con occhi nuovi e raccontare quello che vivono tutti i giorni. Hanno imparato come "funziona" una mappa e ne hanno realizzata una che mostra un Campidoglio mai visto, con la storia e le storie del quartiere e delle persone, con i luoghi che i ragazzi vorrebbero far scoprire a tutti.

Sono nati due itinerari:

1000 metri per un secolo - Storia del XX secolo
Sacrario del Martinetto, Giardino Zamenhof, Rifugio antiaereo, pietra d'inciampo, Giardini dispersi sul fronte russo (1941-1943), detti Giardini Sanctus, scritta del Ventennio, bagni pubblici comunali, Casa Balilla.

Arte XIX - XXI secolo
panchine di p.za Moncenisio, il Liberty, il MAU - Museo d'Arte Urbana, Teatro Astra.