Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/08/2019

Ordine del giorno - Atto n. 89/2019

ODG AVENTE AD OGGETTO: "AUTO ECOLOGICHE PER UNA TORINO SOSTENIBILE. UNA SCELTA VERAMENTE POSSIBILE?"

Atto n.  89  

                         
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



29 LUGLIO 2019



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI

In totale n.  20  Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Paolo Cleto BRUZZESE, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Davide Mario LAZZARO, Luca PIDELLO.


Con l'assistenza del Segretario Simona FACONDO

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 



ODG AVENTE AD OGGETTO: "AUTO ECOLOGICHE PER UNA TORINO SOSTENIBILE. UNA SCELTA VERAMENTE POSSIBILE?"


Il Consiglio della Circoscrizione 4

PREMESSO CHE

- Diffondere l'utilizzo delle auto a basso impatto ambientale sia uno dei passi fondamentali verso la riduzione delle emissioni inquinanti ed il passaggio ad una mobilità a 0 emissioni sia per il trasporto pubblico che privato sia la strada da percorrere.
- I frequenti e sempre più devastanti eventi climatici sono il segnale che non c'è più molto tempo da perdere per arrivare ad un'inversione di rotta.

RICORDATO CHE

- Il Decreto legislativo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del13/01/2017 incentiva l'uso di combustibili alternativi e "veicoli  a basse emissioni complessive" come auto ibride, ibride plugin ed elettriche.
- Considerato che il comune di Torino ha approvato all'unanimità il 01 luglio 2019 la mozione per dichiarare lo stato di emergenza climatica ed ambientale dove si richiedono una serie di interventi por evitare danni ambientali irreversibili
- La legge regionale n.18 del 22/11/2017 (in vigore dal 23/11/2017 ha disposto l'esenzione della tassa di Circolazione automobilistica (bollo auto) per autoveicoli ibridi per 5 anni a decorrere dalla data di immatricolazione, se con potenza uguale o inferiore  a 100 Kilowatt.
- La stessa Regione  Piemonte prevede l'esenzione dal bollo auto per alcune categorie predeterminate di veicoli quali:

Veicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano o Gpl
Veicoli delle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale di volontariato del Piemonte ai sensi della legge regionale del 29 agosto, n.38 (Valorizzazione e promozione del volontariato) utilizzati esclusivamente per l'attività propria di volontariato, delle cooperative sociali  iscritte all'apposito albo regionale, delle aziende pubbliche di servizio alla persona e degli istituti pubblici di assistenza e beneficienza (IPAB) che svolgano in via esclusiva attività nei confronti dei minori, degli anziani, e persone con disabilità.

CONSIDERATO CHE


- Alcuni importanti comuni italiani hanno già adottato politiche volte alla sostenibilità dove non vi è solo lo sconto sulle tariffe ZTL o l'accesso gratuito, ma anche la completa gratuità della tariffa di sosta ed aree parcheggio con strisce blu, città come: Roma, Bologna, Parma, Reggio Calabria, Palermo Alessandria, Messina, Lecce, Matera, Campobasso, Aosta Vercelli etc...
-
IL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE QUATTRO PROPONE:
Alla Sindaca ed alla Giunta Comunale di adottare le medesime misure di sostenibilità ambientali che le altre città elencate hanno già attuato e promuovere gli stessi criteri di esenzione/riduzione gli stessi criteri previsti dalla Regione Piemonte  per il bollo di circolazione per l'accesso alla ZTL e per il pagamento delle strisce blu.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Leone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano -  Morando - Perno -  Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -  Zaccuri)

ASTENUTI: 2 (Varacalli-Santoro)

L'ODG E' APPROVATO