Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 07/08/2019

Mozione

MOZIONE AVENTE OGGETTO "SICUREZZA ATTRAVERSAMENTI CICLABILI DI PIAZZA STATUTO"

Atto n.  73            

                         
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 

1 LUGLIO 2019

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Roberto ANTONELLI, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI

In totale n. 18   Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Paolo Cleto BRUZZESE, Luca DELLAVALLE, Davide Mario LAZZARO, Carlo Emanuele MORANDO, Lorenzo PULIE' REPETTO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 


MOZIONE AVENTE OGGETTO "SICUREZZA ATTRAVERSAMENTI CICLABILI DI PIAZZA STATUTO"



Il Consiglio della Circoscrizione IV 

PREMESSO CHE
Piazza Statuto è una delle più importanti piazze di Torino da cui dipartono molte strade tra cui via Cibrario e corso Francia, dalla parte della Circoscrizione 4, e via Garibaldi, dalla parte della Circoscrizione 1. Per queste ragioni, oltre ad avere una importanza storico-culturale, la piazza è anche un nodo fondamentale per il traffico veicolare, particolarmente intenso soprattutto durante le ore di punta.

CONSIDERATO CHE
A Novembre 2018 sono stati posizionati dei cordoli che delimitano il nuovo tratto ciclabile di piazza Statuto ovest, destinato a connettere i percorsi ciclabili nord-sud del Viale della Spina con quelli di corso Francia e piazza Statuto est.

PRESO ATTO CHE
In data 3 Aprile 2019 si è svolto un sopralluogo circoscrizionale presso il lato ovest della piazza durante il quale si è constatata la pericolosità degli attraversamenti ciclabili di via Cibrario e via San Donato, in particolare nel momento in cui gli automobilisti provenienti dalla piazza si immettono in via Cibrario. Questo perché il nuovo "anello" ciclabile è bidirezionale per cui diventa molto difficile per gli automobilisti vedere gli eventuali ciclisti che attraversano l'incrocio con via Cibrario e via San Donato, in particolare quelli che provengono dalla ciclabile di corso Principe Oddone.
Dopo un confronto tra Consiglieri e cittadini, si è manifestata la necessità di intervenire per rendere più sicuri gli attraversamenti suddetti.

SI IMPEGNA
Il Presidente affinché si attivi presso gli uffici competenti per:

· Installare una banchina che separi le corsie delle automobili dalla ciclabile, all'altezza dell'incrocio con via Cibrario, in modo tale da mettere in maggiore sicurezza l'attraversamento dell'incrocio.
· Evidenziare il manto stradale e implementare la segnaletica degli attraversamenti ciclabili di via Cibrario e via San Donato in modo da rendere più visibile e porre maggiormente all'attenzione di chi guida la presenza di un percorso ciclabile.
· Verificare se è possibile tecnicamente l'installazione dei cosiddetti "cuscini berlinesi" in prossimità degli incroci della piazza con via Cibrario e via San Donato volti a rallentare il traffico veicolare rendendo più sicuri gli attraversamenti 
· Installare uno specchio stradale all'angolo tra via Cibrario e piazza Statuto in modo da agevolare gli automobilisti nell'individuare gli eventuali ciclisti in procinto di attraversare l'incrocio.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE 
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Cermignani per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 16 (Cerrato -Antonelli - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dominese -Gagliano -  Leone -  Perno - Pidello - Pontrandolfo -   Santoro -  Varacalli - Zaccuri)
VOTI CONTRARI: 1 (Fontana)

LA MOZIONE E' APPROVATA