Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 16/07/2019

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 69/2019 
2019 02377/87
approvata il 17 giugno

 C.  4 - ART. 42 COMMA 2  PROGETTO «MI FACCIO IN  4» SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVICO PRESSO LA CIRCOSCRIZIONE 4  APPROVAZIONE LINEE   DI INDIRIZZO E NORME DI FUNZIONAMENTO  

Atto n.  69               n. mecc. 2019 02377/87

                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



17 GIUGNO 2019

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, , Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI


In totale n.  22   Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Lorenzo PULIE' REPETTO

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 

OGGETTO:    C.  4 - ART. 42 COMMA 2  PROGETTO «MI FACCIO IN  4» SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVICO PRESSO LA CIRCOSCRIZIONE 4  APPROVAZIONE LINEE   DI INDIRIZZO E NORME DI FUNZIONAMENTO                                          



 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della III Commissione Luca  Pidello riferisce:

Dal primo Censimento permanente sulle Istituzioni non profit, condotto dall'ISTAT e presentato a fine 2017, risulta che, su un totale della  popolazione italiana di oltre 6o milioni, ben 5.500.000 sono le persone che si dedicano al volontariato, circa il 9%. Di queste il 10,7% è in età dai 14 ai 34 anni, il 14,6% dai 35 ai 54 anni e il 16% dai 55 ai 64 anni, confermando che sono soprattutto gli over 55 i più disponibili a offrire il loro tempo per attività a favore di altri.
A fronte di un numero considerevole di soggetti disponibili a operare nel volontariato (una media di uno ogni otto abitanti), nel nostro Paese, a differenza di altre realtà europee, risulta poco sviluppato il volontariato civico o municipale.

Si tratta di una forma di volontariato che consente al cittadino di svolgere attività di pubblica utilità e di cura a favore del territorio in cui vive, una risorsa che diventa sempre più importante, non solo per offrire una partecipazione attiva e responsabile che contraddistingue la vera cittadinanza, ma anche come possibile risposta alle ridotte risorse di cui dispongono gli enti locali più prossimi a bisogni della popolazione che amministrano.

Partecipare alla cura dei beni comuni, al decoro urbano, alla promozione culturale diventa uno strumento per migliorare la qualità della vita all'interno di aree della città che si vivono come proprie e per le quali si riconosce un'identità e un'appartenenza.

Inoltre, maggiore è il tempo che si dedica alla cura del bene pubblico, maggiore sarà il senso di responsabilità e di attenzione che si rivolgerà al territorio.
Torino ha una lunga tradizione nella valorizzazione del volontariato civico e delle sue articolazioni, che vanno dai Senior Civici ai Giovani per Torino, a Torino Spazio Pubblico, alla Scuola dei compiti (solo per citarne alcune).

Recentemente, sempre più Comuni hanno adottato regolamenti che consentono la partecipazione attiva di volontari, singoli o in gruppo, per la cura, la tutela e la promozione di aree pubbliche. In tal senso la Circoscrizione 4 ha in corso sei patti di collaborazione con soggetti del volontariato civico su altrettanti beni comuni.

Nella consapevolezza che il partenariato tra pubblico e volontariato civico possa essere  una risorsa in grado di svolgere una funzione di antenna sul territorio, per tutto quello che riguarda il decoro e l'arredo urbano, e di testimonial per la valorizzazione del patrimonio culturale, la Circoscrizione 4 intende attivare il servizio di volontariato civico (inteso come attività svolta singolarmente da un cittadino in rapporto diretto con la Circoscrizione, senza la mediazione  di un ente di volontariato) sui seguenti ambiti:

- potenziamento del Centro di Valorizzazione Territoriale Urbano, istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale  in data 13 luglio 2015 n. mecc. 2015 02984/087, al fine di dotarsi di uno strumento opportuno per attuare la promozione  del patrimonio culturale del proprio territorio, allo scopo di aumentarne la conoscenza e la fruizione pubblica, mantenendo, come principio ispiratore delle attività sviluppate a livello di quartiere e di Circoscrizione, la logica federativa, secondo i criteri della prossimità e della sussidiarietà. Per garantire dette finalità occorre individuare volontari in grado di promuovere, allestire e custodire mostre e garantire una presenza attiva all'interno del Centro;
- promozione della cura dello spazio pubblico, attraverso il monitoraggio dell'arredo urbano, del decoro e della pulizia del territorio, con la raccolta di informazioni sullo stato e sull'uso degli spazi pubblici, anche ai fini delle rilevazioni sull'efficienza dei servizi pubblici (raccolta rifiuti, illuminazione stradale, ecc...), con l'obiettivo di rendere la Circoscrizione un luogo più vivibile e accogliente,  in stretta collaborazione con il Progetto Torino spazio Pubblico, progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino che, dal 2013, favorisce la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico;
- incentivazione dell'avvicinamento alla lettura in spazi pubblici (biblioteche, centri d'incontro, parchi..), con letture a voce alta indirizzata a un pubblico eterogeneo, anche attraverso la partecipazione di scrittori, al fine di stimolare l'interesse ai libri anche in coloro che con essi hanno poca familiarità.

Sarà possibile individuare altre forme di volontariato, anche sulla base della partecipazione della cittadinanza al servizio.

Le attività di volontariato oggetto della presente delibera sono libere, personali, spontanee e ogni cittadino maggiorenne può aderirvi in autonomia, purché sia idoneo fisicamente e non abbia subito condanne penali.
Il servizio di volontariato civico presso la Circoscrizione 4 si richiama ai principi ispiratori del volontariato civico di Torino e, in particolare, si ribadisce che:
· è gratuito e spontaneo e non deve sostituire il lavoro retribuito;
· comporta l'assunzione di impegni reciproci dei diversi soggetti coinvolti, che saranno oggetto di apposito Patto di collaborazione (all.1);
· essendo il servizio civico un'attività gratuita, volontaria e socialmente utile, non si configura alcun rapporto di lavoro con il Comune di Torino o con la Circoscrizione 4 o altri Enti aderenti all'iniziativa.

La presente deliberazione è stata discussa  in sede di II + III Commissione in data 10 Giugno 2019.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012  prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio, si dichiara che il presente provvedimento non rientra, per natura e contenuti, fra quelli assoggettati alla Valutazione di Impatto Economico (All.1)

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1° gennaio 2016, il quale, tra l'altro, all'art. 42, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile

viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare l'istituzione del servizio di volontariato civico presso la Circoscrizione 4, secondo le indicazioni riportate in narrativa;

2. di approvare lo schema tipo di Patto di collaborazione tra la Circoscrizione e il Volontario;

3. di demandare al Dirigente d'Area la relativa sottoscrizione dell'allegato Patto di collaborazione;

4. di dare atto che il presente provvedimento, per la natura dell'oggetto, non è pertinente alle disposizioni in materiali valutazione dell'impatto economico;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza;

6. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell' art. 134 comma 4 del del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legge n. 267 del 18 agosto 2000. 


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Varacalli, Leone e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.



VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana-  Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo  - Zaccuri)

Pertanto il Consiglio 

DELIBERA
di approvare i punti 1),2)3)4) e 5) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Cermignani e Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese -  Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo  - Zaccuri)

DELIBERA
6. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell' art. 134 comma 4 del del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legge n. 267 del 18 agosto 2000.