Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 07/06/2019

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 53/2019 
2019 01587/87
approvato il 13 maggio

C4 (ART. 42, COMMA II REG. DEC.). PATTI DI COLLABORAZIONE TRA LA CITTA' DI TORINO E L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMENTE, LE SOC. COOP. SOCIALI STRANAIDEA E PATCHANKA E GLI AMICI DI PIAZZA PARAVIA NELL'AMBITO DEL PROGETTO CO-CITY - UIA (URBAN INNOVATIVE ACTIONS).  APPROVAZIONE




Atto n.  53             n. mecc. 2019 01587/87

                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



13 MAGGIO 2019

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n. 23   Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Sara CARIOLA, Lorenzo PULIE' REPETTO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 

C4 (ART. 42, COMMA II REG. DEC.). PATTI DI COLLABORAZIONE TRA LA CITTA' DI TORINO E L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMENTE, LE SOC. COOP. SOCIALI STRANAIDEA E PATCHANKA E GLI AMICI DI PIAZZA PARAVIA NELL'AMBITO DEL PROGETTO CO-CITY - UIA (URBAN INNOVATIVE ACTIONS).  APPROVAZIONE









Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV^ Commissione Rocco Zaccuri,  riferisce.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 7 febbraio 2017 (n. mecc. 2017 00433/070), si è preso atto dell'approvazione da parte della commissione di selezione nell'ambito dell'iniziativa UIA - Urban Innovative Actions del progetto CO-CITY e del finanziamento ad esso relativo che ammonta ad Euro 4.125.891,44 a valere su fondi FESR, pari all'80% del budget totale del progetto di Euro 5.157.364,30. Contestualmente si sono approvati lo schema di accordo di partenariato e la bozza di contratto di sovvenzione, successivamente siglato in data 12 aprile 2017.

La Città di Torino, attraverso il progetto CO-CITY, realizzato in partenariato con Università degli Studi di Torino, ANCI e Fondazione Cascina Roccafranca, propone una sperimentazione del Regolamento n. 375 della Città di Torino "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 11 gennaio 2016 (n. mecc. 2015 01778/070 i.e., esecutiva dal 25/01/2016), e prevede la riqualificazione di beni immobili e spazi pubblici in condizioni di degrado come strumento di lotta alla povertà e al degrado nelle aree più fragili della città.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 28 marzo 2017 (n. mecc. 2017 01148/070), sono stati individuati, ai sensi dell'articolo 9 del Regolamento n. 375, i beni comuni urbani oggetto delle azioni previste dal progetto Co-City, rinviando a successive determinazioni dirigenziali l'approvazione e pubblicazione degli avvisi pubblici per la presentazione di proposte di collaborazione e ogni altro provvedimento necessario all'attuazione delle procedure previste. 
Come previsto dagli avvisi pubblicati, le proposte di collaborazione pervenute sono state sottoposte a specifica valutazione, in seguito alla quale le proposte selezionate sono state ammesse alla fase di co-progettazione con deliberazione della Giunta Comunale del 27 febbraio 2018 (n. mecc. 2018 00710/070).

Con la predetta deliberazione venivano individuate le risorse economiche disponibili nell'ambito del progetto CO-CITY e gli uffici responsabili delle attività di co-progettazione, da realizzarsi attraverso la convocazione di riunioni e tavoli di lavoro con i proponenti, la predisposizione di documenti progettuali, l'avvio di procedure necessarie alla realizzazione di lavori pubblici e all'acquisizione di servizi o forniture, verificando, a seguito degli approfondimenti tecnici necessari, tutte le condizioni di realizzabilità delle opere previste e introducendo tutte le modifiche e integrazioni alle proposte presentate, volte a garantire le migliori condizioni di sostenibilità e la coerenza con il progetto CO-CITY e con altri progetti e azioni attivate dall'Amministrazione.

La fase di co-progettazione relativa alle proposte in oggetto è stata avviata nei mesi scorsi anche  con successivi incontri e sopralluoghi tecnici. Alle attività di co-progettazione hanno partecipato i soggetti proponenti e l'Amministrazione, con il supporto degli operatori della Rete delle Case del Quartiere. Un resoconto sintetico della fase di co-progettazione è disponibile on-line sulla pagina dedicata al progetto Co-City.

Occorre ora approvare i Patti di Collaborazione di cui sopra che hanno  ad oggetto:

- PATTO DI COLLABORAZIONE TRA LA CITTÀ DI TORINO E L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMENTE, LE SOC. COOP. SOCIALI STRANAIDEA E PATCHANKA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI E LO SVILUPPO DI NUOVE FORME DI INCLUSIONE SOCIALE NEI LOCALI DI VIA LE CHIUSE 66.

Il Patto ha come obiettivo rafforzare i legami di prossimità tra cittadini/e attivi/e, gruppi ed enti al fine di capacitare le persone con l'obiettivo di aumentare le risorse a disposizione della  comunità/territorio individuati; sperimentare un modello di welfare cittadino innovativo, con la creazione di un  polo di inclusione sociale che integri servizi tradizionali ad altri proposti dai soggetti proponenti.

- PATTO DI COLLABORAZIONE TRA LA CITTÀ DI TORINO  GLI AMICI DI PIAZZA PARAVIA PER LA CURA, MANUTENZIONE ED ANIMAZIONE DI PIAZZA INNOCENZO VIGLIARDI PARAVIA.

Il Patto ha come obiettivo favorire la relazione tra le persone attraverso la cura e la manutenzione dell'aiuola di Piazza Innocenzo Vigliardi Paravia; favorire la socializzazione e l'aggregazione con azioni di animazione territoriale (organizzazione di momenti conviviali, artistici e culturali); migliorare la qualità della sosta e dell'ambiente urbano.
 
In data 16 aprile 2019  la Circoscrizione IV ha promosso la consultazione pubblica prevista dal progetto Co-City concludendo positivamente la fase di co-progettazione.

La Circoscrizione IV, dichiarandosi favorevole ad accogliere le summenzionate proposte, ritiene pertanto opportuno approvare gli schemi dei patti di collaborazione già sottoposti alle controparti e da quest'ultime preliminarmente accettate.

Come espressamente previsto nella circolare della Direzione Decentramento, Giovani e Servizi in data 21 Maggio 2018 n. prot. 1848, la Circoscrizione IV trasmetterà gli schemi dei patti di collaborazione approvati dal presente atto alla Direzione Decentramento, Giovani e Servizi che ne curerà l'ulteriore la trasmissione alla Giunta Comunale per gli adempimenti necessari per l'attuazione del progetto CO-CITY.

Esaurita tale fase, la formale sottoscrizione del patto di collaborazione verrà quindi demandata al Dirigente d'Area della Circoscrizione IV previa determinazione dirigenziale approvante tale aspetto.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 Luglio 2012 e dalla Circolare del 26 Novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
 
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
 
Il presente provvedimento non rientra nei presupposti  per la valutazione di impatto economico (VIE) (all. 3).

Tutto ciò premesso,




LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è favorevole sulla regolarità tecnica;
- Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui interamente si richiamano, nell'ambito della consultazione pubblica di cui all'art. 9 del Regolamento n. 375 della Città di Torino, "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani", prevista dal progetto CO-CITY, gli  schemi di patti di collaborazione, allegati al presente provvedimento (all. 1 e 2) con i soggetti: 

Associazione culturale ARCHIMENTE, con sede in con sede in C.so Svizzera 72, Torino, C.F. 97702110012 nella persona di Stefano Romano nato a Torino il 21/10/1976 e residente in  Torino, corso Svizzera 72, il quale interviene non in proprio, ma quale Legale Rappresentante del suddetto Ente;
STRANAIDEA scs Impresa Sociale Onlus, con sede in con sede in Via Paolo Veronese 202, Torino, C.F. e, P.IVA 05188910011
nella persona di CINZIA POLICASTRO, nata il 6/3/1968 a Torino e residente in Borgaro Torinese, Via Torino 45, C.F. PLCCNZ68C46L219V, la quale interviene non in proprio, ma quale Legale Rappresentante del suddetto Ente;
PATCHANKA s.c.s., con sede in con sede in Via Papa Giovanni XXIII n. 8 a Chieri (Torino) , C.F. e P.IVA n. 10709610017
nella persona di DAVIDE TRESSO, nato il 06/08/1987 a Moncalieri e residente in Strada Moncanino 44 a Baldissero Torinese (To), C.F. TRSDVD87M06F335Q, il quale interviene non in proprio, ma quale Legale Rappresentante del suddetto Ente;

Signor Pier Paolo Ramassa nato il 16/10/1959 a Torino ed ivi residente in via Cibrario 36, C.F. RMSPPL69R16L219R in rappresentanza del Gruppo informale Amici di Piazza Paravia 
           
che hanno presentato le proposte illustrate in narrativa da realizzare mediante Patti di     Collaborazione, ai sensi del suddetto Regolamento.

2) di dare atto che tali proposte rientrano nella fattispecie delle collaborazioni in ambito COCITY ascrivibili rispettivamente alle tipologie "B" e "C" e dovrà pertanto essere sottoposta a successiva deliberazione della Giunta comunale;
3) di trasmettere, in adempimento al precedente punto, gli schemi di patti e la presente deliberazione alla Direzione Decentramento, Giovani e Servizi che ne curerà l'ulteriore la trasmissione alla Giunta Comunale per gli adempimenti necessari per l'attuazione del progetto CO-CITY;

4) di delegare il Dirigente di Area della Circoscrizione, a seguito dei provvedimenti della Giunta Comunale relativamente alle azioni e agli interventi finanziati nell'ambito del progetto CO-CITY, alla stipula dei suddetti patti di collaborazione, con facoltà di apportare le eventuali modifiche non sostanziali necessarie;

5) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri diretti o indiretti a carico dell'esercizio finanziario;

6) di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione;

7) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.
   
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Lazzaro e Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula sono 21.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 18
CONTRARI : 3

Pertanto il Consiglio 

DELIBERA

di approvare i punti 1),2)3) ,4), 5) e 6)  di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 19
CONTRARI : 2

DELIBERA

7) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.