Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/05/2019

Parere del Consiglio

Atto n. 48/2019 
2019 01500   /086
approvato il 24 aprile

C. 4 -  PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO AVENTE AD OGGETTO: «BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2019-2021: APPROVAZIONE.      

MECC. N.   2019 01500   /086

 Atto n. 48            

                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



24 APRILE  2019

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n.  23  Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Roberto ANTONELLI, Lorenzo PULIE' REPETTO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 

C. 4 -  PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO AVENTE AD OGGETTO: «BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2019-2021: APPROVAZIONE.      



 Il Presidente  CERRATO, di concerto con il Coordinatore della I Commissione DEL BIANCO, riferisce:

  Con nota prot. 186 del 01 aprile 2019, acquisita dalla Circoscrizione 4 in data 2 aprile 2019 prot. 2810, la Direzione Finanziaria ha trasmesso copia della deliberazione n. mecc. 2019 01172/024 "Bilancio di Previsione Finanziario 2019-2021. Approvazione", richiedendo, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento (n.374), l'espressione del parere di competenza della Circoscrizione, entro giovedì 2 maggio 2019. 

Nella seduta della I^ Commissione Permanente in data 17 aprile 2019 alla presenza del vice Sindaco della Città di Torino Guido Montanari è stata illustrata e discussa la proposta di deliberazione n. mecc. 2019 01172/024 "Bilancio di Previsione Finanziario 2019-2021. Approvazione".

Ritenendo i fini e i contenutivi prefissi non condivisibili, si propone parere sfavorevole alla proposta di deliberazione n. mecc. 2019 01172/024 "Bilancio di Previsione Finanziario 2019 -2021. Approvazione".
Come già ribadito negli anni precedenti, nello specifico permangono forti perplessità in merito ai seguenti punti:

- rispetto al decentramento pare opportuno evidenziare che  il Decreto Legislativo 267/2000 (Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali),  prevede all'articolo 17, comma 1, che i Comuni, con popolazione superiore a 250.000 abitanti, articolino il loro territorio per istituire le circoscrizioni di decentramento, quali organismi di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, nonché di esercizio delle funzioni delegate dal comune. In esecuzione del comma 2 del predetto art. 17, la Città ha provveduto a disciplinare l'organizzazione e le funzioni delle Circoscrizioni,  nel proprio Statuto, adottando altresì un apposito regolamento;

- in particolare, lo Statuto della Città di Torino, definisce le Circoscrizioni e più precisamente al comma 1 dell'articolo 54 quali "Organismi di decentramento, di partecipazione, di consultazione, di gestione di servizi di base, di promozione del volontariato e della sussidiarietà, nonché di esercizio delle funzioni delegate dal Comune", quindi, le Circoscrizioni promuovono e valorizzano la partecipazione con le forme e nelle modalità previste ed in particolare promuovono il coinvolgimento di associazioni e di organismi di partecipazione e del volontariato nella gestione dei servizi di base e, in generale, nella attività che hanno un impatto diretto sul territorio e sui cittadini, in sintonia con il principio di sussidiarietà sancito dal titolo V della Costituzione;
-  Relativamente a quanto sopra enunciato, pur apprezzando la scelta dell'Amministrazione di non procedere ad un taglio degli stanziamenti destinati alle Circoscrizioni, nel triennio considerato, si rileva l'assenza di una visione strategica che riconosca alla Circoscrizione la loro funzione fondamentale, attraverso l'assegnazione di adeguate risorse finanziarie, ciò in netto contrasto con i predetti principi, poiché l'esiguo bilancio a disposizione costituisce un danno per i cittadini e per i territori che la Circoscrizione è chiamata ad amministrare. A tal proposito, si ribadisce l'importanza  del coinvolgimento attivo delle Circoscrizioni nei processi partecipati che la Città di Torino ha attivato e attiverà nel prossimo futuro.
-  Inoltre, si rileva nelle Circoscrizioni, una costante diminuzione di risorse umane, difatti a partire dal 1° gennaio 2016 il Centro Civico contava un organico di 76 dipendenti  rispetto a quello attuale di 67, a fronte dei pensionamenti non sostituiti per mancanza di nuove assunzioni; nonostante le continue segnalazioni di carenza di personale ai servizi centrali e le conseguenti difficoltà ad erogare i servizi alla cittadinanza.
    La Città ha deciso di affrontare l'emergenza suddetta affidando ad un soggetto esterno l'elaborazione del fabbisogno di personale sulla base di una mappatura settoriale.
Da questo si evincente ulteriormente la mancanza di visione strategica sulle reali priorità della Città e di come garantire l'espletamento delle competenze esclusive dell'Ente Locale, ricordando nuovamente che i servizi di base devono essere gestiti dall'organismo più prossimo quali le Circoscrizioni.
     Si sottolinea che i margini di manovra sono esigui a fronte di un inserimento, nel Piano Triennale di fabbisogno del personale, di 359 persone rispetto al pensionamento di 1.600 circa ed in considerazione della diminuzione della spesa per il personale da 440 milioni di euro del 2008 a 380 milioni del 2018.

- Non si rileva nessun segnale della volontà di procedere al riconoscimento delle competenze che il rinnovato Regolamento del Decentramento assegna alle Circoscrizioni nel loro ruolo di organismo sussidiario all'Ente territoriale. Al contrario diverse iniziative assunte dalla Città prevedono un accentramento delle competenze e dei servizi in decisa controtendenza rispetto agli indirizzi delle passate amministrazioni ed alle reali esigenze dei cittadini.

- Rimane aperta una questione annosa, sulla quale si chiede l'avvio di una approfondita e seria discussione. Si fa riferimento alle  concessioni in gestione sociale degli impianti sportivi e agli oneri delle utenze ad essi collegati. In particolare continua a non esserci una corrispondenza nei bilanci circoscrizionali tra gli stanziamenti assegnati alle Circoscrizioni per il rimborso delle utenze, in gran parte sottostimati, e il reale fabbisogno. 
   







  Si rileva che le limitate risorse finanziarie destinate alla manutenzione del verde pubblico circoscrizionale non consentono l'esecuzione di tutti gli interventi previsti dal       cronoprogramma di manutenzione ordinaria del verde orizzontale, inoltre ne risente fortemente anche la manutenzione dell'arredo urbano impedendo così il contrasto al degrado ed al vandalismo diffusi.

      In relazione al tema delle manutenzioni di viabilità ordinaria e straordinaria preoccupa la costante diminuzione delle risorse, che obbliga soprattutto nel primo caso ad interventi di sola emergenza ed a un utilizzo delle risorse non ottimale. A tal fine si sottolinea come un aumento relativo allo stanziamento conduca ad un incremento esponenziale del numero e della qualità degli interventi.

      Si rileva inoltre che, sostanzialmente, nel corso di questo anno di mandato, poco o nulla è mutato rispetto a quanto già segnalato ed espresso in occasione della precedente deliberazione di espressione del parere circoscrizionale sul bilancio di previsione relativo al triennio 2018-2020 infatti è di tutta evidenza che il rapporto tra il livello centrale e le Circoscrizioni sia caratterizzato da una comunicazione a senso unico da parte della Giunta Comunale. 

- In occasione della formulazione del bilancio, si continua ad osservare la prevalenza di esigenze e soluzioni di tipo "tecnico" a fronte della crescente necessità, per la nostra Città, di scelte di indirizzo di carattere strategico e "politico".

  Per le ragioni illustrate,  si propone parere non favorevole alla proposta  di deliberazione n. mecc. 2019 01120/024 "Bilancio di Previsione Finanziario 2019-2021. Approvazione". 

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 63 dello Statuto.
- Visti gli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento n. 374 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015, n. mecc. 2015 02280/094, esecutiva dal 1 gennaio 2016.
- Visto l'art. 107 del "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e all'art. 61 del succitato Regolamento del Decentramento è:
- favorevole sulla regolarità tecnica
- Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;

viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


                                       
 PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

· di esprimere parere non favorevole in merito alla proposta di deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2019 01172/024  avente per oggetto: "Bilancio di previsione finanziario 2019-2021 Approvazione",  per le motivazioni espresse in narrativa e di seguito integralmente riportate.  


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 23
VOTANTI: 22
VOTI FAVOREVOLI: 19 (Cerrato - Abate - Alasia - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro- Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo- Zaccuri)
VOTI CONTRARI: 3 (- Santoro -  Varacalli - Leone)
ASTENUTI: 1 ( Cermignani)

Pertanto il Consiglio 

DELIBERA
 
· di esprimere parere non favorevole in merito alla proposta di deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2019 01172/024  avente per oggetto: "Bilancio di previsione finanziario 2019-2021 Approvazione",  per le motivazioni espresse in narrativa e di seguito integralmente riportate.