Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 08/07/2019

Grand Tour Lab Campidoglio

sabato 18 maggio 2019 alle ore  16
presso il Punto di Servizio bibliotecario
I ragazzi e le ragazze di Utøya
via Zumaglia 39 - Torino
Gli Studenti della Classe 2 M dell'istituto Comprensivo della Scuola Secondaria di I grado Costantino Nigra con la loro insegnante Laura Criminisi e i tutor del Progetto Maria Bucci (architetto, Fondazione per l'Archìtettura/Torino) e Pino Pace (scrittore)

presentano il Progetto:
GRAND TOUR LAB CAMPIDOGLIO

Intervengono:

- Roberto Mautino dell'associazione Abbonamento Musei
- Alessandro Cimenti presidente Fondazione per l'architettura
- l'assessora alla cultura della Città di Torino
- il presidente della Circoscrizione 4
- Pino Pace, Maria Bucci e Marco Magnone 

L'incontro sarà l'occasione per raccontare il lavoro fin'ora compiuto dai ragazzi e le modalità scelte dai tutor per invitarli a osservare il loro quartiere con uno sguardo diverso, usando tutti i sensi e non solo la vista, provando a osservarlo e a descriverlo come se fosse la prima volta. 

Gli studenti, per raccontare il quartiere, sono stati invitati a utilizzare diverse modalità espressive : la scrittura, il disegno, la raccolta di reperti significativi e evocativi, il "montaggio" dei contributi in una mappa. Mostrando loro numerosi esempi di racconto dei luoghi (dai carnet de voyage alle mappe) i ragazzi sono stati invitati a elaborare una mappa collettiva su cui inserire i luoghi più significativi del quartiere secondo il loro punto di vista.
Il 18 maggio sarà l'occasione per raccontare l'avanzamento dei "lavori" e per confrontarsi sulle strategie di narrazione in vista della elaborazione della mappa definitiva.