Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 13/05/2019

Mozione

MOZIONE PALAVOLLEY: LA NECESSITA' DI UN PROGETTO CONDIVISO E DI VALIDA RICADUTA SUL TERRITORIO

Atto n.  39            
                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



 1 APRILE 2019

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n.  23  Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Walter CAPUTO, Davide Mario LAZZARO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


MOZIONE PALAVOLLEY: LA NECESSITA' DI UN PROGETTO CONDIVISO E DI VALIDA RICADUTA SUL TERRITORIO





PREMESSO CHE
dopo lunghe discussioni la Città di Torino, per voce del vicesindaco Montanari, ha dato il proprio beneplacito per l'avvio del percorso che vede protagonista l'area di proprietà comunale, al momento in abbandono, sita alla spalle di corso Marche. 

PRESO ATTO CHE 
Il modello individuato è quello del project financing che consente la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione e che attribuisce uno specifico riconoscimento della figura del promotore, il quale diventa il soggetto cardine della fase di promozione dell'opera pubblica da realizzare.

PRESO ATTO QUINDI CHE

Il promotore, la società sportiva Volley Parella, avrebbe dovuto presentare il progetto preliminare entro fine gennaio.

CONSIDERATO CHE 
Qualora il progetto dovesse essere approvato dalla Città di Torino, verrà promosso un bando pubblico per la raccolta di eventuali proposte ed in seguito all'espletamento di tale procedura, si potrà procedere con la realizzazione dell'opera.

Constatato che durante le Commissioni di Quartiere Parella convocate in dicembre 2018 ed avente per oggetto l'area Salette/Sostegno è emersa la necessità che gli interventi di riqualificazione prevedano la realizzazione di servizi per i residenti e luoghi pubblici di aggregazione. Inoltre, è emersa la necessità di limitare il consumo di suolo e prevedere la piantumazione di nuovi alberi nelle aree verdi. 

Il Consiglio della Circoscrizione 4 impegna il Presidente della Circoscrizione 4 a richiedere copia del progetto preliminare e a concordare una commissione Circoscrizionale per l'illustrazione e la condivisione con le realtà territorialmente interessate. 

Lo impegna inoltre a farsi portavoce affinché nella predisposizione del bando pubblico siano previste le seguenti prescrizioni:

- la possibilità per le scuole superiori limitrofe alla struttura, il liceo Carlo Cattaneo e l'Istituto Carlo Levi, di usufruire di due palestre in orario mattutino per consentire a tutti gli studenti di poter svolgere le ore di attività fisica previste. Tale richiesta viene avanzata su segnalazione delle scuole in oggetto in quanto al momento non sono sufficienti né gli spazi interni al plesso né le ore aggiuntive presso la piscina Franzoj che la Circoscrizione mette a disposizione.

- l'accoglimento presso la struttura delle attività che al momento si svolgono presso il centro di incontro E18 di strada antica di Collegno 208. Tale richiesta è giustificata dall'esigenza della scuola Dewey di ridisegnare i propri spazi aggiungendo la disponibilità di tali locali per rispondere al meglio alle esigenze dell'utenza che frequenta tale plesso.

- che le risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione, seppur con la realizzazione di opere a scomputo, ricadano interamente sul territorio circostante, così da costituire risorsa per il quartiere.





OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Antonelli, Del Bianco, 
Dellavalle e Alasia per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 12 (Cerrato - Abate- Bruzzese - Cariola - Castrovilli - Dominese - Gagliano- Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -Zaccuri)
CONTRARI: 7 (Leone - Morando - Ciabattoni - Cermignani- Fontana- Santoro -  Varacalli)-


LA MOZIONE E' APPROVATA