Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 08/07/2019

Riqualificazione giardino piazza Peyron

["Area verde" Comune di Torino - 13 marzo 2019]

Sono circa 30.000 euro i fondi destinati a realizzare una serie di interventi di riqualificazione del giardino di piazza Peyron, in corso da mercoledì 13 marzo da parte del Servizio Gestione Grandi Opere dell'Area Verde.

Il giardino storico,  sito nel quartiere liberty Cit Turin, è caratterizzato da architetture alla francese, dalla presenza di ombrosi alberi d'alto fusto e da numerosi arbusti e siepi ed è organizzato in 3 aiuole centrali.

L'intervento prevede la rimozione della vecchia recinzione bassa che contorna il giardino, in grigliato orsogril, e la realizzazione di una nuova, a protezione dei manti erbosi delle tre aiuole centrali, che verranno riseminati.
Inoltre, verranno ripristinate le diverse sedute con rivestimento in pietra presenti nel giardino e riorganizzati i quattro ingressi posti agli angoli (un tempo roseti), con allargamento della fascia di rispetto dell'albero esistente al centro di ciascun ingresso.
Infine, verranno ripristinati i percorsi in sterrato e verranno risistemati gli elementi di arredo (panchine e cestini porta rifiuti).
Si prevede che, salvo maltempo, i lavori durino circa 1 mese.