Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 08/03/2019

Mozione

MOZIONE AVENTE OGGETTO "SICUREZZA ATTRAVERSAMENTI PEDONALI DI CORSO MONTE GRAPPA"

Atto n.  18                              

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 


11 FEBBRAIO 2019

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
In totale n. 21   Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Roberto CERMIGNANI, Sonia GAGLIANO, Luca PIDELLO, Nicola SANTORO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 

MOZIONE AVENTE OGGETTO "SICUREZZA ATTRAVERSAMENTI PEDONALI DI CORSO MONTE GRAPPA"




Il Consiglio della IV Circoscrizione

PREMESSO CHE
Corso Monte Grappa è una delle arterie fondamentali della Circoscrizione 4, in particolare del quartiere Parella, e, per questo, particolarmente trafficata soprattutto durante le ore di punta.

CONSIDERATO CHE
Gli attraversamenti pedonali di corso Monte Grappa risultano essere spesso ostacolati dalla sosta selvaggia di autovetture non autorizzate impedendo il normale transito di pedoni, in particolare di genitori con passeggino, persone con disabilità e addirittura ciclisti che percorrono regolarmente la pista ciclabile.

CONSIDERATO INOLTRE CHE
L'articolo 158 del codice stradale indica che la sosta e la fermata sono vietate:
· Sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime· In corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra marciapiedi, rampe o corridoi di transito per persone invalide· In prossimità e in corrispondenza di segnali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonché dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazionePRESO ATTO CHE
In data 12 dicembre 2018 è stato convocato un sopralluogo circoscrizionale presso il suddetto corso durante il quale si è verificato come il parcheggio di autovetture a ridosso degli attraversamenti pedonali con via Asinari di Bernezzo, via Pacchiotti a via Giacomo Medici limiti notevolmente la libertà di passaggio dei pedoni.
Dopo un attento confronto, si è concluso che l'installazione di appositi dissuasori sui marciapiedi in prossimità degli attraversamenti pedonali possa impedire il parcheggio indiscriminato di autovetture consentendo il libero passaggio dei pedoni.
SI IMPEGNA
Il Presidente affinché si attivi presso gli uffici competenti per:
· Installare dei dissuasori di parcheggio all'inizio degli attraversamenti pedonali di corso Monte Grappa in modo da garantire il transito di pedoni in piena sicurezza, verificando preventivamente la progettazione in commissione circoscrizionale.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento del voto la Consigliera Sara Cariola per cui i Consiglieri presenti in aula sono 20.

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI : 20
VOTI FAVOREVOLI : 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli -Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Lazzaro - Leone - Morando - Perno -Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -Varacalli - Zaccuri)

LA MOZIONE E' APPROVATA