Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 01/04/2019

Due gocce nella polvere

Mercoledì 6 marzo 2019

Teatro Astra, via Rosolino Pilo 6 - Torino  |  ore 21:00

Spettacolo teatrale autobiografico di Alassane Conde, ragazzo africano richiedente asilo politico e parte del progetto teatrale di accoglienza Black Fabula. Alassane Conde è un ragazzo di 25 anni proveniente dalla Guinea Conakry con un grande talento nella danza, nel teatro fisico e nel teatro d'attore. Il testo è dello stesso Alassane Conde e di Beppe Gromi, regista dello spettacolo, direttore artistico della compagnia Fabula Rasa, ideatore e curatore del progetto Black Fabula. Le coreografie sono della danzatrice e coreografa Debora Giordi. Una difficile prova attoriale per un ragazzo che affronta un testo in lingua italiana dopo soli tre anni di permanenza nel nostro Paese. 

Black Fabula è un progetto teatrale di accoglienza nato nell'aprile del 2015, dal quale è nata l'omonima compagnia, una formazione di teatro-danza diretta da Beppe Gromi, inizialmente composta da dieci giovani richiedenti asilo provenienti da diversi paesi africani. Un processo di integrazione e di fusione di linguaggi espressivi che coniuga teatro, danza contemporanea, danza afro, musica tribale e tecnologica. Con le ultime novità introdotte in Italia dal nuovo governo in tema di sicurezza e immigrazione, alcuni ragazzi del progetto hanno dovuto abbandonare il nostro Paese.
Testo: Alassane Conde e Beppe Gromi 
In scena: Alassane Conde
Foto: Valeria Fioranti 
Coreografie: Debora Giordi
Ideazione e regia: Beppe Gromi

Per l'occasione, a partire dalle ore 20:00, il teatro si apre alla collettiva d'Arte Contemporanea dal titolo Di Speranze in Viaggio organizzata da Associazione Artemixia in stretta collaborazione con Fabula Rasa Onlus per innescare una riflessione a più voci sul tema dell'immigrazione: "Disperate, di sperate, di speranze in viaggio. In voce di drammi umani sussurrati in forma d'arte". 

con Vadis Bertaglia, Flavio Ullucci, Rosalba Castelli, Beppe Gromi, Marta Tamburini, Angelo Caforio, Maids Wallace, Federica Nardi, Carola Palazzi Trivelli, Laura Pulvirenti, Francesca Uva Carosi.

Apertura mostra ore 20:00

INFO
392.82.78.499 - 334.87.85.494 prenotazioni: fabulamail@gmail.com