Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 04/01/2019

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 166/2018 
2018 06180/87            
approvato il 10 dicembre

C4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI RINNOVO DELLA CONVENZIONE SOTTOSCRITTA CON LA VALPIANA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE (CAPOFILA) PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA FOSSANO 8. 

Atto n.  166        N. MECC. 2018 06180/87            
      
                   
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



10 DICEMBRE 2018


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.

In totale n.  23  Consiglieri/e


Risultano  assenti  i Consiglieri/e: Carlo Emanuele MORANDO, Sonia GAGLIANO.


Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI RINNOVO DELLA CONVENZIONE SOTTOSCRITTA CON LA VALPIANA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE (CAPOFILA) PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA FOSSANO 8. 

  Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice alla I Commissione Marianna Del Bianco e con la Coordinatrice alla II Commissione Sara Cariola, riferisce.

La Città di Torino è proprietaria dell'immobile sito in via Fossano 8-16 facente parte del complesso Scuola dell'Infanzia, Nido d'Infanzia e Scuola elementare E. De Filippo meglio identificato al catasto Terreni  al Fg. 1177 part. 123 parte ed al Fg. 1177 part. 191 parte (corrispondenti al N.C.E.U. al Fg. 1177 part. 84 - sub 1 ed al Fg. 1177 part. 191 - subb. 1 e 2) categoria D/8, zona censuaria 1. L'immobile è presente nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica n. 10463.
 
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 15 luglio 2009 n. mecc. 2009 04476/87, a seguito della costituzione del Centro di Protagonismo Giovanile di via Fossano 8, facente parte della Rete dei Centri To&Tu, venne definita la conduzione congiunta del Centro, disciplinata da una convenzione  da stipularsi con un soggetto individuato tramite apposito bando, con la Circoscrizione 4 e con il Settore Politiche Giovanili. Con lo stesso provvedimento vennero approvati il bando destinato ad individuare il soggetto gestore del Centro, con le modalità di assegnazione disciplinate dal Regolamento per la Concessione dei beni immobili ad Enti ed Associazioni (n. 214) e lo schema di convenzione con le condizioni da applicarsi per il funzionamento dello stesso.

In attuazione del predetto provvedimento, espletate le procedure di rito, si individuò come assegnatario dell'immobile il Gruppo temporaneo di  soggetti  composto dalla Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di Capofila, dall'Associazione Gioventù Operaia Cristiana, dall'Associazione Minollo Cooperativa Sociale nella Città, dall'Associazione Dilettantistica Safatletica, Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva San Donato e dall'Associazione Tedacà.
Con provvedimento del Consiglio Circoscrizionale  n. mecc. 2009 06459/87 del 12 ottobre 2009 fu approvata la messa a disposizione dell'immobile di via Fossano 8 a favore della Valpiana Società Cooperativa  Sociale, in qualità di capofila, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Fossano 8 formalizzata con la sottoscrizione di apposita convenzione della durata di anni tre con decorrenza, a tutti gli effetti giuridici, a far data dal verbale di consegna dell'immobile avvenuta in data 24 novembre 2009 e il 23 novembre 2012.
La convenzione prevedeva la possibilità di rinnovo, per ulteriori tre anni, alle stesse condizioni, previa verifica positiva del Comitato di Indirizzo e Monitoraggio e con provvedimento di presa d'atto da parte del Consiglio Circoscrizionale.
Il Comitato di Indirizzo e  Monitoraggio pertanto, riunitosi in data 18 ottobre 2012, verificato il positivo esito della gestione del centro, espresse il proprio parere favorevole al prolungamento della concessione fino alla data del 23 novembre 2017.
All'approssimarsi della scadenza la Cooperativa Valpiana ha richiesto il rinnovo della concessione con lettera acquisita a protocollo in data 10 Marzo 2017 al nr. 2593.
    Si è così dato avvio alle procedure di rito, previste dal Regolamento comunale n. 214 al fine di poter addivenire al rinnovo del rapporto contrattuale tra la Città - Circoscrizione IV e la Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Fossano 8.
E' stata contestualmente richiesta l'autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino ai sensi del Decreto legislativo 42/2004 risultando parte dell'immobile in argomento gravato da vincolo storico-artistico.

Il percorso avviato ha condotto all'acquisizione:

· della valutazione del canone da parte del Servizio Valutazioni acquisita a protocollo in data 23 Febbraio 2018 al nr. 2115;· del verbale favorevole del Comitato di Monitoraggio ed Indirizzo comunicata acquisito a protocollo in data 17 Luglio 2018 al nr. 7489;· dell'autorizzazione alla concessione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino acquisita a protocollo della Divisione Patrimonio in data 27 Febbraio al nr. 1005;
    Ai sensi della procedura indicata al terzo comma dell'articolo 8 del Regolamento comunale 214 - Rinnovi contrattuali - si è così proceduto, alla redazione delle "Schede per la valutazione del curriculum e del progetto ai fini della determinazione del canone ridotto rispetto al canone di mercato". Tali schede, approvate con deliberazione della Giunta comunale in data 5 novembre 2013 n. mecc. 2013 04878/131, sono state sottoposte alla valutazione del competente Gruppo di Lavoro Interassessorile che, nella seduta tenutasi il 22 Ottobre 2018, ha espresso parere favorevole alla nuova concessione dell'immobile comunale sito in via Fossano 8 alla Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di Capofila del raggruppamento di Associazioni, per la durata di anni quattro. In tale sede è stata altresì determinata l'applicazione del canone annuo di Euro 3.365,00, pari al 5% del canone di mercato ammontante a Euro 67.300,00.

A conclusione dell'iter amministrativo sopra descritto si rende pertanto necessario procedere, ai sensi dell'articolo 5 - comma 5 del Regolamento per Concessione dei Beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni (n. 214) all'attribuzione dei vantaggi economici, nella forma della riduzione del canone di concessione, nella misura sopraindicata, a favore della Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di Capofila del raggruppamento di Associazioni, con sede in via Le Chiuse 14 - Torino - P.IVA. 05327770011.

Come previsto dall'art. 5 del Regolamento 214, con successiva determinazione dirigenziale, si provvederà all'approvazione del disciplinare di concessione nel quale saranno dettagliati i reciproci diritti ed obblighi delle parti.

Le spese per le utenze dell'intero immobile sono ripartite secondo il seguente schema:
· utenza elettrica: direttamente intestata al concessionario ad uso esclusivo· utenza idrica: intestata alla Città e non ad uso esclusivo, ha come codice utenza 0010126012; da tale utenza deve essere recuperata la quota dello 0,1% per i consumi idrici relativi al Centro Giovani. Per quanto riguarda l'utenza antincendio (0010126013) non si deve procedere ad alcun recupero. Si precisa che a valle del misuratore dell'utenza idrica è presente un contatore parziale che misura l'effettivo consumo dei locali punto ristoro concessi alla Cooperativa Valpiana. Il concessionario è tenuto a comunicare le letture del parziale due volte l'anno (aprile ed ottobre). I costi di competenza della Cooperativa saranno recuperati sulla base di tali letture· riscaldamento: il contratto di fornitura è direttamente intestato al concessionario - contatore gas numero 58172964 - PDR 09951208676607 e si riferisce al riscaldamento dei locali relativi al Centro Giovani i cui costi sono totalmente a carico del concessionario. Relativamente a tale impianto, essendo rimasti in capo alla Città i costi di manutenzione e conduzione, la Città provvederà al recupero dei costi anticipati per conto del concessionario nella misura del 100%. Il riscaldamento del punto ristoro è fornito dall'impianto di riscaldamento a servizio dei locali facenti parte della palestra e relativi locali di pertinenza la cui sede tecnica si trova nel piano interrato al fondo della scala a chiocciola posta a lato della palestra (PDR 09951208676610). Dall'onere di quest'ultima utenza di riscaldamento, anticipati dalla Città, deve essere recuperata la quota del punto ristoro, per la sola parte del combustibile, corrispondente a circa lo 0,7% della volumetria complessiva riscaldata.Restano a totale carico del concessionario le spese per le utenze telefoniche e di connessione alla rete nonché la tassa raccolta rifiuti.
    
Si dà atto che in data 29 Novembre 2018 è stata acquisita la validazione della Direzione Facility Management, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 31 Luglio 2012 (n. mecc. 2012 04257/008) .

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
 
Verificato che il beneficiario del vantaggio economico, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e della deliberazione del Consiglio comunale n. 201800568/24 del 26/02/2018, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città.

Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

La I^ e II^ Commissione hanno esaminato l'attribuzione dei vantaggio economico di cui al presente provvedimento nella seduta congiunta del 26 Novembre 2018.

Tutto ciò premesso;

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

· Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio 1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;· dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
       
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa ed integralmente richiamate, il rinnovo della messa a disposizione dell'immobile sito in via Fossano 8-16 facente parte del complesso Scuola dell'Infanzia, Nido d'Infanzia e Scuola elementare E. De Filippo meglio identificato al catasto Terreni  al Fg. 1177 part. 123 parte ed al Fg. 1177 part. 191 parte (corrispondenti al N.C.E.U al Fg. 1177 part. 84 - sub 1 ed al Fg. 1177 part. 191 - subb. 1 e 2) categoria D/8, zona censuaria 1 (presente nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica n. 10463) alla Valpiana Società Cooperativa Sociale - con sede in via Le Chiuse 14 - Torino - P.IVA. 05327770011, in qualità di Capofila, dall'Associazione Gioventù Operaia Cristiana, dall'Associazione Minollo Cooperativa Sociale nella Città, dall'Associazione Dilettantistica Safatletica, Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva San Donato e dall'Associazione Tedacà.
2. di dare atto che i locali saranno utilizzati per la conduzione del Centro Giovani, di via Fossano 8, con la finalità di realizzare azioni di sostegno e accompagnamento a percorsi di autonomia per favorire l'assunzione di responsabilità e lo sviluppo di capacità di cittadinanza attiva dei giovani.Gli obiettivi principali si riassumono nelle seguenti azioni:

1. offrire spazi di aggregazione e comunicazione tra pari;2. organizzare attività per la valorizzazione dei giovani;3. favorire processi di partecipazione responsabile, di autonomia e di identità dei giovani;4. contribuire allo sviluppo delle personalità del giovane, soddisfacendo il suo bisogno di comunicare e di costruire relazioni intense e significative;5. supportare ed incentivare la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, culturale, economica, politica della Città;6. diffondere una cultura di convivenza e interazione che rispetti e apprezzi le diversità;7. di perseguire le finalità di cui all'art.8, commi 1 e 5 del D. lgs. 267/2000 e s.m.i. (valorizzare le libere forme associative, promuovere organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale) e di cui allo Statuto della Città di Torino, art. 3, comma 1, lett. f) e art.11, comma 2, sostenendo lo sviluppo e le attività delle associazioni. 
3. di approvare, quale vantaggio economico, attribuito ai sensi del Regolamento n. 214, l'applicazione di un canone annuo di Euro 3.365,00, pari al 5% del canone di mercato determinato dal competente Servizio Valutazioni in Euro 67300,00. Tale canone sarà rivalutato annualmente in base all'indice ISTAT;
4. di dare atto che le spese per le utenze dell'intero immobile sono ripartite secondo il seguente schema:- utenza elettrica: direttamente intestata al concessionario ad uso esclusivo;- utenza idrica: intestata alla Città e non ad uso esclusivo, ha come codice utenza 0010126012; da tale utenza deve essere recuperata la quota dello 0,1% per i consumi idrici relativi al Centro Giovani. Per quanto riguarda l'utenza antincendio (0010126013) non si deve procedere ad alcun recupero. Si precisa che a valle del misuratore dell'utenza idrica è presente un contatore parziale che misura l'effettivo consumo dei locali punto ristoro concessi alla Cooperativa Valpiana. Il concessionario è tenuto a comunicare le letture del parziale due volte l'anno (aprile ed ottobre). I costi di competenza della Cooperativa saranno recuperati sulla base di tali letture;- riscaldamento: il contratto di fornitura è direttamente intestato al concessionario - contatore gas numero 58172964 - PDR 09951208676607 e si riferisce al riscaldamento dei locali relativi al Centro Giovani i cui costi sono totalmente a carico del concessionario. Relativamente a tale impianto, essendo rimasti in capo alla Città i costi di manutenzione e conduzione, la Città provvederà al recupero dei costi anticipati per conto del concessionario nella misura del 100%. Il riscaldamento del punto ristoro è fornito dall'impianto di riscaldamento a servizio dei locali facenti parte della palestra e relativi locali di pertinenza la cui sede tecnica si trova nel piano interrato al fondo della scala a chiocciola posta a lato della palestra (PDR 09951208676610). Dall'onere di quest'ultima utenza di riscaldamento, anticipati dalla Città, deve essere recuperata la quota del punto ristoro, per la sola parte del combustibile, corrispondente a circa lo 0,7% della volumetria complessiva riscaldata.Restano a totale carico del concessionario le spese per le utenze telefoniche e di connessione alla rete nonché la tassa raccolta rifiuti.

5. di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all'approvazione della concessione nel quale troveranno disciplina i reciproci diritti e obblighi delle parti;
6. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000. 
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Varacalli, Leone e Cermignani quindi i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

VOTAZIONE  PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli -Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Lazzaro - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Santoro - Zaccuri)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di approvare i punti 1),2)3),4) e 5) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Risulta assente dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Ciabattoni per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.




Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19
VOTANTI:19

VOTI FAVOREVOLI: 19 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Lazzaro - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Santoro - Zaccuri)


DELIBERA

6. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.