Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 03/01/2019

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 163/2018 
2018 06135/87            
approvato il 10 dicembre

C 4 ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - PROGRAMMA ANNUALE 2019 E PROPOSTE PER IL PROGRAMMA INVESTIMENTI. APPROVAZIONE

Atto n.  163        N. MECC. 2018 06135/87            
      
                   
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



10 DICEMBRE 2018


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI

In totale n.  23  Consiglieri/e


Risultano  assenti  i Consiglieri/e: Carlo Emanuele MORANDO, Sonia GAGLIANO.


Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


OGGETTO: C 4 ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - PROGRAMMA ANNUALE 2019 E PROPOSTE PER IL PROGRAMMA INVESTIMENTI. APPROVAZIONE

Il  Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Giunta Circoscrizionale, riferisce.
 
Gli intendimenti espressi in questo atto, quale strumento di programmazione, evidenziano gli obiettivi che gli organi politici si propongono di realizzare in forza di quanto stabilito dall'articolo 55, comma 2 del vigente Statuto Comunale e dall'art 7 del regolamento del Decentramento che prevedono sia competenza del Consiglio di Circoscrizione approvare gli atti fondamentali della Circoscrizione, tra cui il bilancio di previsione.
Sempre il suddetto Regolamento prevede, all'art. 48, che con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione venga approvato annualmente un piano preventivo di spesa nel quale vengono individuati le tipologie di spesa ed i limiti di importo di acquisti, forniture e lavori di specifica competenza della Circoscrizione in relazione al normale funzionamento dei servizi. Il successivo art. 49 stabilisce che ciascun Consiglio di Circoscrizione, sulla base delle indicazioni emerse in sede di Comitato di coordinamento, deliberi almeno 45 giorni prima del termine assegnato alla Città per l'approvazione del bilancio, il programma annuale di attività con le specifiche proposte di stanziamento, nonché gli interventi da inserire nel programma pluriennale degli investimenti.
Ferme restando le tre linee guida riferite alla promozione della sussidiarietà, della cittadinanza attiva e del contrasto alle fragilità, tali proposte di stanziamento assumono un carattere di transitorietà in attesa della completa applicazione del nuovo Regolamento sul Decentramento: infatti non sono previsti stanziamenti specifici per le nuove funzioni previste ma non ancora implementate e sono stati previsti stanziamenti anche per le funzioni inerenti i Servizi Sociali, in attesa di definirne la nuova organizzazione; pertanto si è ritenuto di mantenere le proposte di stanziamento inalterate rispetto a quelle formulate nell'anno 2018 che, si dà atto, sono difformi  rispetto alla richiesta avanzata in data 22 novembre 2018 dalla Divisione Decentramento, Giovani e Servizi ai/alle Dirigenti di Area Circoscrizionale di predisporre un bilancio di previsione con uno stanziamento finale non superiore allo stanziamento iniziale previsto per l'anno 2018.
Con l'approvazione delle proposte di stanziamento si intende quindi dare continuità alle politiche indirizzate al rafforzamento del tessuto sociale, alla promozione della solidarietà, ad intercettare e sostenere le famiglie e i singoli che non sono più in grado o non possono accedere agli interventi istituzionali; a realizzare interventi finalizzati al contrasto della solitudine delle persone anziane; a offrire servizi a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale per le persone con disabilità.
Continuerà e si rafforzerà la promozione delle politiche rivolte alla cittadinanza attiva.
Inoltre, si continuerà a realizzare interventi di manutenzione ordinaria del suolo pubblico e delle aree verdi e delle attrezzature ludico motorie e fitness, nonché attività rivolte alla popolazione più  giovane, iniziative culturali e sportive e si continuerà a supportare la presenza dei tre Centri d'Incontro presenti sul territorio circoscrizionale.
Le proposte di stanziamento indicate sono la rappresentazione delle reali necessità della Circoscrizione e servono per garantire i servizi di competenza con un livello adeguato di copertura.
Si rende pertanto necessario, sentita la conferenza dei Capigruppo in data 26 novembre 2018, approvare gli allegati documenti di programmazione annuale (All.1) e di proposte da inserire nel programma pluriennale degli investimenti (All. 2), con le seguenti specifiche proposte di stanziamento suddivise per funzioni:
- Funzioni Generali di Amministrazione Gestione e Controllo - euro 66.897,00- Funzioni di Comunicazione - euro 5.000,00- Funzioni Per Cultura, Beni Culturali e Politiche Giovanili - euro 50.586,00- Funzioni Settore Sportivo e Ricreativo - euro147.964,00- Funzioni per Istruzione - euro 7.778,00- Funzioni per Ambiente - euro 399.943,00- Funzioni per Sviluppo Economico - euro 19.611,00- Funzioni per servizi Sociali - euro 157.257,00per uno stanziamento complessivo di euro 855.036,00 oltre ad euro 22.326,20 per le attività previste dalla L. 285/97 ed euro 15.000,00 in conto capitale.

Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico come risulta dalla dichiarazione allegata.
  
Tutto ciò premesso,

                                            LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
q Visti gli artt. 55 e 61 dello Statuto;q Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015  (n. mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1° gennaio 2016 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2, dispone in merito alle "competenze proprie"attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;q Dato atto che il parere di cui all'art. 49, comma 1, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n.267 è:- favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto; q Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;Viste le disposizioni sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le ipotesi programmatiche e le proposte da inserire nel programma pluriennale degli investimenti allegati al presente atto, che traggono origine dalle iniziative consolidate negli anni e che rispondono alle necessità del territorio.
2. di approvare le seguenti specifiche proposte di stanziamento ai sensi degli art.li 48 e 49 del Regolamento del Decentramento:- Funzioni Generali di Amministrazione Gestione e Controllo - euro 66.897,00- Funzioni di Comunicazione - euro 5.000,00- Funzioni Per Cultura, Beni Culturali e Politiche Giovanili - euro 50.586,00- Funzioni Settore Sportivo e Ricreativo - euro147.964,00- Funzioni per Istruzione - euro 7.778,00- Funzioni per Ambiente - euro 399.943,00- Funzioni per Sviluppo Economico - euro 19.611,00- Funzioni per servizi Sociali - euro 157.257,00per uno stanziamento complessivo di euro 855.036,00 oltre ad euro 23.615,00 per le attività previste dalla L. 285/97 ed euro 15.000,00 in conto capitale.

3. di dare atto che le proposte di stanziamento sono difformi  rispetto alla richiesta avanzata in data 22 novembre 2018 dalla Divisione Decentramento, Giovani e Servizi ai/alle Dirigenti di Area Circoscrizionale di predisporre un bilancio di previsione con uno stanziamento finale non superiore allo stanziamento iniziale previsto per l'anno 2018.
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000. 
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Leone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI:19

VOTI FAVOREVOLI: 17(Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Lazzaro -Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Zaccuri)

VOTI CONTRARI: 2 (Fontana-Cermignani)
ASTENUTI: 3 (Ciabattoni-Varacalli-Santoro)

Pertanto il Consiglio 

DELIBERA

di approvare i punti 1),2) e 3)  di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Ciabattoni, Varacalli, Santoro e Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI:17 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli -  Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Lazzaro - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Zaccuri)

VOTO CONTRARI: 1 (Cermignani)

DELIBERA

4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.