Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 23/11/2018

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 137/2018 
2018 04771/87          
approvato il 29 ottobre

C. 4. (ART. 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) LINEE GUIDA 2019 IN ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO DELLE MODALITA' DI EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E DI ALTRI BENEFICI ECONOMICI ORDINARI. APPROVAZIONE

Atto n.  137                      n. mecc. 2018 04771/87            
                    

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 


29 OTTOBRE  2018


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 23   Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Marianna DEL BIANCO, Sonia GAGLIANO.


Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 


C. 4. (ART. 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) LINEE GUIDA 2019 IN ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO DELLE MODALITA' DI EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E DI ALTRI BENEFICI ECONOMICI ORDINARI. APPROVAZIONE


 Il  Presidente Claudio Cerrato, a nome della Giunta, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 14 settembre 2015 (n mecc. 2015 06210/049), esecutiva dal 28 settembre 2015, è stato approvato il nuovo Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici - n. 373, entrato in vigore 1 gennaio 2016.
L'art 6 di tale Regolamento prevede l'obbligo in capo ai Servizi ed alle Circoscrizioni di pubblicare con cadenza annuale e comunque entro e non oltre il 31 marzo  di ogni anno, sul sito internet della Città e delle singole Circoscrizioni le linee guida annuali riferite ai contributi ordinari, contenenti priorità e attività ricorrenti da svolgere tramite il coinvolgimento di associazioni e/o organismi no-profit, nonché il riferimento percentuale riservato ai contributi ordinari, in relazione allo stanziamento complessivo del servizio interessato.
    L'art. 3 del richiamato Regolamento definisce i contributi ordinari "le somme di denaro erogate a sostegno di attività ordinaria, legate ad eventi di interesse cittadino individuati sulla base di calendarizzazione annuali".  

Inoltre l'art. 5 stabilisce che la Città per la concessione dei contributi ordinari si uniforma ai seguenti criteri:
- livello di coinvolgimento del territorio;- livello di coerenza con le linee programmatiche dell'Amministrazione;- originalità e innovazione delle attività e iniziative per le quali è richiesto il finanziamento;- quantità di lavoro svolto o da svolgersi direttamente da parte del richiedente per lo svolgimento dell'attività programmata e relative modalità di svolgimento;- quantità di lavoro svolto o da  svolgersi da parte dei volontari per lo svolgimento dell'attività programmata;- gratuità o meno delle attività programmate.- Livello di promozione di una crescente integrazione tra culture diverse.
Il contributo ordinario non potrà superare l'80% del preventivo di spesa, salvo casi eccezionali adeguatamente motivati.
Il suddetto Regolamento contempla tra le tipologie di contributi ordinari anche il patrocinio, definito come "riconoscimento del valore civile, morale o culturale di un'iniziativa, evento o manifestazione e dei suoi promotori, ed espressione della simbolica adesione del Comune",  le cui modalità di rilascio sono  disciplinate dall'art. 26, comma 1, del vigente Regolamento del Decentramento che attribuisce al Presidente, sentita la Giunta Circoscrizionale, la competenza del rilascio. Alla luce  di quanto sopra rappresentato si rende pertanto necessario approvare le linee guida (All. 1) per poter procedere alle concessioni ed erogazioni dei contributi ordinari nel corso  dell'anno 2019 a favore di associazioni e/o organismi no-profit, al fine di favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, in ossequio al principio di sussidiarietà, di cui all'art.118 della Costituzione.   Tali linee guida, come disposto dall'art. 6 del regolamento dei contributi, saranno pubblicate  sul sito internet della Circoscrizione 4 e  saranno  affissi presso gli uffici circoscrizionali.
        In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201202588/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) 

L'oggetto del presente atto deliberativo è stato esaminato nella seduta di I-II-III-IV Commissione di Lavoro Permanente congiunte tenutasi in data 22 ottobre 2018.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che il parere di cui all'art. 49 del T.U. delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000 è favorevole sulla regolarità tecnica;
- dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1)  di approvare le "Linee guida per concessioni ed erogazioni contributi ordinari - anno 2019" a favore di associazioni e/o organismi no-profit  per la realizzazione di attività e iniziative sul territorio della Circoscrizione 4 (All.1);
2) di riservare ai contributi ordinari minimo il 60% dello stanziamento complessivo del Bilancio 2019 destinato ai contributi;   
3)  di richiamare il Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici,   ed in particolare, gli artt. 3 e 5 che definiscono i contributi ordinari e i criteri per la concessione dei contributi ordinari;
4) di dare atto che, in conformità con il Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici,  i contributi ordinari non supereranno l'80% del preventivo di spesa, salvo casi eccezionali adeguatamente motivati;
5) di dare mandato al Dirigente d'Area della Circoscrizione 4, in osservanza agli artt. 6 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici, di provvedere alla pubblicazione delle  predette linee guida sul sito internet della Circoscrizione 4 e alla loro affissione presso gli uffici circoscrizionali;
6) di rinviare all'art. 26, comma 1, del Regolamento del Decentramento la modalità del rilascio dei patrocinio gratuito;
7) di dare atto che il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico come risulta dal documento allegato (All. 2)
8)  di dare atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio
9)   di dichiarare, attesa l'urgenza il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m. i.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Varacalli, Leone e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 16 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani  - Dellavalle - Dominese --Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Zaccuri)

VOTI CONTRARI : 3 (Fontana- Lazzaro - Cermignani)
ASTENUTI :1 (Ciabattoni)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di approvare i punti 1),2)3),4),5),6),7) e 8) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Ciabattoni e Cermignani per cui i Consiglieri presenti in aula sono18.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:17
CONTRARI:1

DELIBERA

9)di dichiarare, attesa l'urgenza il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m. i.