Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 23/11/2018

Interpellanza

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:"SCUOLA BONCOMPAGNI:OLTRE LA VISITA QUANDO I LAVORI?

Atto n.  136                               
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 


29 OTTOBRE  2018


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.


In totale n. 23   Consiglieri/e


Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Marianna DEL BIANCO, Sonia GAGLIANO.


Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 


INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:"SCUOLA BONCOMPAGNI:OLTRE LA VISITA QUANDO I LAVORI?


PRESO ATTO CHE 
si è tenuta in data lunedì 15 ottobre 2018 una visita della Sindaca presso la Scuola Boncompagni e che a tale visita ha partecipato anche la Consigliera comunale e della Città Metropolitana del Gruppo Movimento 5 Stelle, Barbara Azzarà.

PRESO ATTO INOLTRE CHE
A tale visita si apprestava a partecipare anche la giunta della Circoscrizione 4 presieduta dal suo Presidente ma che, per mezzo della Dirigente Scolastica della scuola coinvolta, è stato chiesto al Presidente di non presenziare .

CONSIDERATO CHE 
il regolamento del Decentramento del Comune di Torino, recita all'articolo 1 che "al fine di realizzare i principi del decentramento e della partecipazione sanciti dalla Costituzione della Repubblica, dallo Statuto della Regione Piemonte e dallo Statuto del Comune di Torino, nonché di perseguire lo sviluppo della democrazia diretta attraverso l'iniziativa popolare e la tutela dei diritti di uguaglianza e di libertà dei cittadini, si ripartisce in Circoscrizioni." quindi non è possibile cancellare le Istituzioni decentrate o fingere che non esistano.


RITENUTO INOLTRE CHE 
Le strutturali necessità della Scuola oggetto della sua visita sono più importanti del suo ritorno d'immagine e per tale motivo il dialogo istituzionale con tutti i soggetti coinvolti (Governo, Regione Piemonte, Città Metropolitana, Circoscrizione 4, Dirigente Scolastico, corpo docente, comitato genitori, allievi, residenti, commercianti e tutti gli altri possibili stakeholdes) non è solo necessario ma indispensabile.

Il Consiglio della Circoscrizione 4 interpella la Sindaca per sapere se:

- è consuetudine della segreteria della Sindaca avvalersi i Dirigenti Scolastici come tramite per comunicare ai propri interlocutori quali presenze sono gradite e quali no agli incontri a cui partecipa;

- se la presenza della consigliera comunale e metropolitana Azzarà era giustificata da un ruolo tale da essere ritenuto fondamentale ai fini dei rapporti con le istituzioni scolastiche;

- Se è consapevole che da quando è stata eletta Sindaca, non è solo la rappresentante di una parte politica ma la rappresentante di tutti i cittadini torinesi e in quanto tale ha il dovere di confrontarsi con i rappresentati delle altre Istituzioni anche quando non sono del suo stesso Partito politico;

- Quali sono le tempistiche e i contenuti delle riunioni tecniche che coinvolgeranno tutte le autorità competenti di cui abbiamo appreso dalle testate giornalistiche che hanno riportato l'accaduto.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Ciabattoni, Varacalli, Santoro, Leone e Cermignani per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.





VOTAZIONE  PALESE

PRESENTI:18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Dellavalle - Dominese - Fontana-  Lazzaro - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Zaccuri)


L'INTERPELLANZA E' APPROVATA