Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 15/10/2018

Interpellanza

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: "OBBLIGO VACCINALE FLESSIBILE E COPERTURA VACCINALE DELLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE 4"

Atto n.  105         

                         


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



24 SETTEMBRE  2018


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.



In totale n. 25   Consiglieri/e


Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: "OBBLIGO VACCINALE FLESSIBILE E COPERTURA VACCINALE DELLE SCUOLE DELLA CIRCOSCRIZIONE 4"


PREMESSO CHE 

La legge 119/2017 nota come "decreto vaccini" veniva approvata in via definitiva dalla Camera lo scorso 28 luglio ed è stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2017.

PREMESSO INOLTRE CHE

Tale decreto prevede che le vaccinazioni obbligatorie gratuite devono tutte essere somministrate ai nati dal 2017 mentre per i nati dal 2001 al 2016 devono essere somministrate le vaccinazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente nell'anno di nascita.

CONSIDERATO CHE 

Ai sensi della norma approvata, la mancata somministrazione dei vaccini obbligatori preclude l'iscrizione agli asili nido e alle scuole materne mentre per il mancato rispetto dell'obbligo da parte di bambini e ragazzi più grandi è prevista una multa da 100 a 500 euro (preceduto da un contatto con la propria Asl di competenza per tentare di avviare un percorso di recupero delle vaccinazioni.).

TENUTO CONTO CHE 

una dichiarazione della Ministra Grillo introduceva una proposta di legge basata sul metodo della raccomandazione che dovrebbe prevedere delle misure flessibili di obbligo sui territori.

TUTTAVIA 

Le disposizioni transitorie della L. 119/2017 erano atte a semplificare l'iscrizione all'anno scolastico 2017-2018 permettendo nell'immediato un'autocertificazione sulle vaccinazioni effettuate o la presentazione della prenotazione presso il Centro vaccinale e successivamente la consegna della documentazione.

CONSIDERATO CHE

Il Collegio dei professori universitari di pediatria ha sostenuto che "L'autocertificazione per i vaccini non solo confligge con la vigente normativa sulla certificazione delle vaccinazioni obbligatorie, ma contrasta con il DPR 445/2000 che recita all'articolo 49 "I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti non possono essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore."


CONSIDERATO INOLTRE CHE 

Il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli, ha fatto presente al Ministero della Salute che "essendo dirigenti dello Stato e Pubblici Ufficiali, i Dirigenti scolastici sono tenuti a rispettare e a far rispettare la Costituzione, le leggi e i principi di base dell'ordinamento. E inoltre, per costante giurisprudenza della Cassazione Penale, essi sono anche titolari di posizioni di garanzia dell'incolumità di tutti coloro che frequentano gli ambienti scolastici. Secondo l'Anp, se il decreto Lorenzin fosse modificato nel senso ipotizzato, la presenza di bambini non vaccinati nelle scuole relative alla fascia di età 0-6 anni metterebbe a rischio la salute dei bambini che non si possono vaccinare e di quelli/e cui difese immunitarie sono indebolite anche temporaneamente,a seguito di patologie varie. Sulla possibilità di classi differenziali, composte dai soli bambini vaccinati in cui inserire i bambini immunodepressi, è stato ribadito il netto dissenso dell'Anp, sia perché si porrebbe un grave problema di carattere organizzativo, legato alla composizione delle classi ed alla regola della continuità, sia perché i bambini non sarebbero comunque protetti nei momenti di ricreazione e nei numerosi spazi comuni e se ne violerebbe,di conseguenza, il diritto alla incolumità."

Considerato infine che l'anno scolastico in Piemonte è cominciato il 10 settembre 2018 in questo scenario di incertezza e confusione, anche se, grazie all'anagrafe vaccinale unica prevista dalla Regione Piemonte i controlli saranno più semplici in quanto le famiglie dei nuovi iscritti presenteranno un'autocertificazione alle scuole che sarà poi verificata dalle Asl. In ogni caso i bambini della fascia 0-6 devono essere in regola con le vaccinazioni entro il 31 dicembre, dopo quella data, con l'attuale normativa vigente, non potranno più frequentare.

Il Consiglio della Circoscrizione 4 esprimendo seria preoccupazione per il potenziale disordine che potrebbe coinvolgere anche le scuole della nostra Circoscrizione

INTERROGA LA SINDACA e gli assessori competenti per materia per sapere qual è lo stato delle certificazioni vaccinali dei residenti sul territorio cittadino ed in particolare per la Circoscrizione 4;
Per sapere se è intenzione dell'Amministrazione comunale supportare, in tutti i modi amministrativamente consentiti dalla legge, le preoccupazioni dei Dirigenti Scolastici nella gestione di questa fase transitoria facendosi intermediario e portavoce delle istanze di questi ultimi presso le autorità competenti;

Per sapere se è intenzione di questa amministrazione avviare una seria campagna informativa, insieme all'Asl territorialmente competente e ai pediatri del territorio, rivolta ai genitori che intendano iscrivere i propri figli presso gli asili e le materne comunali al fine di sfatare definitivamente le false informazioni che circolano sul tema vaccinale.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 25
VOTANTI:23

VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro -Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -- Zaccuri)

VOTI CONTRARI: 3 (Leone - Cermignani -Santoro)
ASTENUTI: 2 (Morando -Varacalli)



L'INTERPELLANZA E' APPROVATA