Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 15/10/2018

Interpellanza

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: "VACCINAZIONI CONSIGLIATE IN ETÀ FERTILE E IN GRAVIDANZA"

Atto n.  104         

                         


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



24 SETTEMBRE  2018

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n. 25   Consiglieri/e


Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 



INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: "VACCINAZIONI CONSIGLIATE IN ETÀ FERTILE E IN GRAVIDANZA"



PREMESSO CHE 

È riconosciuta l'importanza delle vaccinazioni come strumento di prevenzione da gravi patologie infettive in ogni fase della vita, ivi comprese quelle in età fertile, in previsione e durante la gravidanza con l'obiettivo di proteggere la donna e il nascituro da alcune malattie, come sottolineato anche nel PNPV 2017-2019.

PREMESSO INOLTRE CHE

La gravidanza rappresenta uno dei momenti più critici nella vita di una donna, durante la quale le preoccupazioni e le responsabilità legate alla salute della vita in grembo aumentano, così come i timori di assumere farmaci con potenziali effetti indesiderati sul feto. Tuttavia, proprio la somministrazione del vaccino dTpa in gravidanza è legato alla protezione della donna e del nascituro ed è da effettuare ad ogni gravidanza, anche se la donna sia già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali o abbia avuto la pertosse.

CONSIDERATO CHE

Sul territorio della Circoscrizione 4 è presente un punto nascita, presso l'ospedale Maria Vittoria, nel quale si assistono 1.300 parti ogni anno, un terzo dei quali sono gravidanze a rischio.

CONSIDERATO INOLTRE CHE 

In data 7 agosto 2018, il Ministero della Salute ha emanato una circolare con l'obiettivo di proteggere la donna e il nascituro da alcune malattie attraverso specifici vaccini. Nella medesima circolare vengono riportate anche le vaccinazioni che non possono essere fatte in gravidanza per le quali è fondamentale una campagna preventiva per far arrivare l'informazione alla donna prima del concepimento.


Il Consiglio della Circoscrizione 4 Interroga la Sindaca e gli assessori competenti per materia per sapere se è intenzione di questa amministrazione avviare una campagna informativa per una diffusione capillare di tali informazioni fondamentali per la promozione della salute femminile in età fertile, in previsione e durante la gravidanza insieme all'Asl territorialmente competente e a tutte le realtà territoriali pubbliche e private.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 25
VOTANTI: 22
VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli -Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro -Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -Zaccuri)
VOTI CONTRARI:1 (Cermignani)
ASTENUTI: 3 (Santoro -  Varacalli - Leone)


L'INTERPELLANZA E' APPROVATA