Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 09/08/2018

Interpellanza

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:  "CARENZA DI PERSONALE E DISSERVIZI PRESSO LE SCUOLE COMUNALI DELLA CIRCOSCRIZIONE IV"

Atto n.  79                                       

                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



 2  LUGLIO 2018

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n.  23  Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Davide Mario LAZZARO, Stefano DOMINESE.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:




INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:  "CARENZA DI PERSONALE E DISSERVIZI PERSSO LE SCUOLE COMUNALI DELLA CIRCOSCRIZIONE IV"

Avendo riscontrato
Che in diverse scuole materne ed asili d'infanzia della nostra Circoscrizione vengono segnalate situazioni di disagio causate dalla mancanza di personale.

Appurato
Che tale carenza di personale riguarda principalmente la categoria degli insegnanti e degli educatori, ma che le carenze sono presenti anche tra il personale amministrativo e di supporto tecnico.

Verificato
Che una tale situazione comporta un aggravio delle condizioni lavorative per il personale residuo e un calo della qualità del servizio offerto ai bimbi di tali scuole.

Ritenendo
Che in una Città che si proclama "a misura di bimbo" non sia accettabile assistere al progressivo degrado dell'offerta educativa per la fascia d'età "0-6"

Questo consiglio interpella la Sindaca e l'Assessora competente per sapere, per quanto concerne le  scuole materne e gli asili comunali siti nel territorio della Circoscrizione IV:

·    Alla data del 15 giugno 2018 quante siano le figure professionali mancanti
·    Quante ore di straordinario siano state effettuate dal personale educatore a partire dal mese di gennaio 2018.
·    Quali provvedimenti e con quali tempistiche intenda intraprendere l'amministrazione comunale per superare questa grave situazione emergenziale.

AUSPICA

Che a partire dal prossimo anno scolastico vengano garantite a questo servizio essenziale maggiori risorse e un'adeguata programmazione.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani -Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle -Fontana- Gagliano - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Zaccuri)

ASTENUTI: 2 ( Leone-Varacalli)


L'INTERPELLANZA E' APPROVATA