Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 16/07/2018

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 59/2018
2018 02085/87                               
approvato il 4 giugno

C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ATTO DI PROGRAMMAZIONE. CALENDARIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE COMMERCIALE DELLE FESTE DI VIA -ANNO 2018 - SECONDO SEMESTRE. APPROVAZIONE.

Atto n.  59                            N. MECC. 2018 02085/87                                   
                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



4  GIUGNO 2018

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e:, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, , Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n. 22  Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Sara CARIOLA, Cristina ABATE,  Davide Mario LAZZARO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C. 4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ATTO DI PROGRAMMAZIONE. CALENDARIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE COMMERCIALE DELLE FESTE DI VIA - ANNO 2018 - SECONDO SEMESTRE. APPROVAZIONE.



 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della I Commissione Marianna Del Bianco riferisce.


    Con l'approvazione del Regolamento Comunale  delle Feste di via - deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 gennaio 2014 n. mecc. 201305843/016 - la Città ha inteso dotarsi di uno strumento normativo atto a definire i criteri e le modalità a cui devono attenersi le Associazioni di Via che intendano organizzare le manifestazioni su suolo pubblico denominate "Feste di Via", di interesse limitato al territorio circoscrizionale in cui si svolgono.

    Il citato Regolamento ha così inteso fornire un quadro di riferimento complessivo raccogliendo in un unico strumento normativo una serie di indicazioni procedurali in precedenza "parcellizzate" in più atti susseguitisi nel corso degli anni normando, emendando  e/o integrando la materia in questione.

    Tra i vari aspetti trattati, l'articolo 5 del Regolamento delle Feste di Via, è espressamente dedicato alla programmazione delle manifestazioni che, come riportato al comma 2, devono essere calendarizzate, in ambito circoscrizionale, entro le date del 10 dicembre, per le manifestazioni organizzate nel successivo semestre gennaio - giugno e del 10 giugno per il successivo semestre luglio - dicembre.

In adempimento al dettato regolamentare, il calendario delle manifestazioni approvate con il presente atto, sarà trasmesso alla Direzione Commercio e Attività Produttive per gli adempimenti di competenza.

Il Regolamento delle Feste di Via prevede che ogni associazione possa effettuare una festa all'anno. Non sono consentite Feste di Via in occasione di festività civili o religiose oppure in concomitanza o nelle immediate vicinanze di grandi eventi culturali e sportivi e durante il mese di dicembre. Ogni Circoscrizione può formulare richiesta alla Città di un'ulteriore Festa d Via per un massimo di  3 deroghe all'anno, nei casi di  cui all'art. 15, comma 1, e comunque non oltre il limite di 12 feste di via all'anno per Circoscrizione.

Le Associazioni di Via regolarmente iscritte all'Albo  delle Associazioni della Circoscrizione 4  hanno manifestato interesse a svolgere le feste di via comunicando la data  scelta  e  ne  hanno  richiesto  l'inserimento  nella  programmazione  del  secondo  semestre impegnandosi a perfezionare la stessa trasmettendo idonea istanza e relativi allegati secondo la modulistica vigente.

L' Associazione "Commercianti Shopping San Donato"  che realizzerà in data 17 giugno 2018 una Festa di Via in  Via San Donato (tratto Piazza Statuto/Corso Tassoni) denominata "Primavera in San Donato" ha richiesto di effettuare una seconda festa nel corso dell'anno 2018.  In caso di valutazione positiva della festa summenzionata che si realizzerà nel primo semestre, la Circoscrizione accoglierà l'istanza dell'Associazione e richiederà all'Assessorato al Commercio deroga per la realizzazione di un'ulteriore Festa.





Il calendario, per il secondo semestre dell'anno 2018, risulta pertanto il seguente:

N.    DATA    ASSOCIAZIONE PROPONENTE    VIE COINVOLTE
1    16/09/2018    Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S.    Via Nicola Fabrizi
2    28/10/2018In deroga    Commercianti Shopping San Donato    Via San Donato (tratto Piazza Statuto/Corso Tassoni)

Le Feste di Via in calendario non  coincidono con festività civili o religiose né, al momento della calendarizzazione, sono in concomitanza o nelle immediate vicinanze di grandi eventi culturali e sportivi.

In applicazione al Regolamento Comunale delle Feste di Via  i rinvii delle date di svolgimento delle Feste di Via saranno consentiti solamente per motivi eccezionali e saranno assunti con atto della competente Circoscrizione.

Si dà  atto che, ai sensi dell'art. 7 del citato Regolamento, è prevista la presenza di operatori commerciali su area pubblica, non mercatale, per un numero massimo non superiore ad 80; oltre agli esercenti di commercio potranno partecipare per l'attività di vendita  alla Festa di Via artigiani, produttori agricoli ed operatori del proprio ingegno.

La Circoscrizione delega poi ai Presidenti delle Associazioni di via di seguito elencate:

-    Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S. - C.F. 97582390015, Via Nicola Fabrizi n. 29/c, Torino;
-    Associazione Commercianti Shopping San Donato - C.F. 97645590015,  via San Donato 21 bis, Torino;

gli adempimenti in materia di:

-    adesione e partecipazione come espressamente previsto agli artt. 6 e 7 del Regolamento;
-    autorizzazioni e trasmissione documentazione come espressamente previsto all'art. 10  del Regolamento;
-    sicurezza come espressamente previsto all'art. 12 del Regolamento;
-    responsabilità come espressamente previsto all'art. 14 del Regolamento.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201202588/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).

La I Commissione consiliare, competente per materia, ha valutato il contenuto del presente provvedimento deliberativo nella seduta del 28 maggio 2018.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è favorevole sulla regolarità tecnica;
- Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1)    di approvare, per i motivi espressi ed ai sensi del dettato normativo del Regolamento comunale delle Feste di via n. 366, il seguente calendario per il secondo semestre dell'anno 2017:


N.    DATA    ASSOCIAZIONE PROPONENTE    VIE COINVOLTE
1    16/09/2018    Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S.    Via Nicola Fabrizi
2    28/10/2018In deroga    Commercianti Shopping San Donato    Via San Donato (tratto Piazza Statuto/Corso Tassoni)

2)    di dare atto che il calendario così approvato sarà trasmesso alla Direzione Commercio e Attività Produttive per gli adempimenti di competenza.

3)    di dare atto che in caso di valutazione positiva della festa che si realizzerà nel primo semestre, la Circoscrizione accoglierà l'istanza dell'Associazione "Commercianti Shopping San Donato"  e richiederà all'Assessorato al Commercio deroga per la realizzazione di un'ulteriore Festa.

4)    di dare  atto che, ai sensi dell'art. 7 del citato Regolamento, è prevista la presenza di operatori commerciali su area pubblica, non mercatale, per un numero massimo non superiore ad 80; oltre agli esercenti di commercio potranno partecipare per l'attività di vendita  alla Festa di Via artigiani, produttori agricoli ed operatori del proprio ingegno.

5)    di dare atto che,  ai sensi di quanto previsto all'art. 5 comma 6 del Regolamento comunale n. 366, il rinvio delle date di svolgimento delle manifestazioni sarà consentito solamente per motivi eccezionali e sarà assunto con atto della competente Circoscrizione;

6)    di delegare ai Presidenti delle Associazioni di via di seguito elencate:

a)    Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S. - C.F. 97582390015, Via Nicola Fabrizi n. 29/c, Torino;
b)    Associazione Commercianti Shopping San Donato - C.F. 97645590015,  via San Donato 21 bis, Torino;

    gli adempimenti in materia di:

§    adesione e partecipazione come espressamente previsto agli artt. 6 e 7 del Regolamento;
§    autorizzazioni e trasmissione documentazione come espressamente previsto all'art. 10 del Regolamento;
§    sicurezza come espressamente previsto all'art. 12 del Regolamento;
§    responsabilità come espressamente previsto all'art. 14 del Regolamento

7)    di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza;

8)    di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012,  non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE);

9)    di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del nuovo Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con  D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
                                                                                                                         

  OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Varacalli, Leone, Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI : 18 (Cerrato -Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli - Cermignani -Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -Zaccuri)

ASTENUTI: 1 (Fontana)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di approvare i punti 1),2)3),4),5),6),7) e 8) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Rientra in aula per la votazione dell'immediata eseguibilità il Consigliere Leone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI : 20 (Cerrato -Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli - Cermignani -Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano -Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -Zaccuri)

DELIBERA

9)di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del nuovo Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con  D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.