Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 14/05/2018

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 40/2018
201801432/87
approvato il 23 aprile

C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) -  APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO CIRCOSCRIZIONALE PER L'ASSEGNAZIONE   E LA GESTIONE DEGLI ORTI URBANI  DELLA  CIRCOSCRIZIONE 4

Atto n. 40                                        n. mecc. 201801432/87

                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



23 APRILE 2018

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n. 22    Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Davide Mario LAZZARO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:




OGGETTO: C. 4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) -  APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO CIRCOSCRIZIONALE PER L'ASSEGNAZIONE   E LA GESTIONE DEGLI ORTI URBANI DELLA CIRCOSCRIZIONE 4








Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la  Coordinatrice della I Commissione Marianna Del Bianco e del Coordinatore della IV Commissione Rocco Zaccuri, riferisce:    

con deliberazione del Consiglio Comunale del 25 marzo 2013 n. mecc. 2013 00113/002 esecutiva dall'08 aprile 2013 la Città ha approvato  il  "Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani n. 363" che all'art. 2 comma 3 prevede che "Ogni Circoscrizione potrà emanare un Regolamento integrativo del presente, nel rispetto del medesimo. I regolamenti di Circoscrizione esistenti dovranno essere armonizzati al presente."
    
Il "Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani della Circoscrizione 4" che si allega ed è parte integrante e sostanziale del presente atto precisa le finalità che la Circoscrizione persegue con la loro assegnazione, definisce le modalità di individuazione degli assegnatari, i criteri cui ci si deve attenere nella predisposizione dei relativi bandi così come la durata dell'assegnazione, stabilisce l'istituzione di un Comitato di Gestione, definisce composizione e compiti della Commissione di Controllo, individua  l'importo del canone di assegnazione, regola le modalità di conduzione degli orti e della coltivazione, regola la manutenzione delle parti comuni e i casi di decadenza o revoca dell'assegnazione.

La proposta di Regolamento è stata discussa nella seduta della I e IV Commissione permanente di lavoro riunitesi il giorno 18/04/2018.

Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 2).

Il presente provvedimento non comporta oneri finanziari né oneri di utenza per la Città.


Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

-    Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
-    Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n. mecc. 2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
-    Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dall' 01 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
-    Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è favorevole sulla regolarità tecnica;
-    Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1.    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, il "Regolamento circoscrizionale per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani della Circoscrizione 4" (all. 1) che è parte integrante e sostanziale del presente atto.

2.    di dichiarare, stante l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134 Co.4) del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 16 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli -Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano -Perno - Pidello-Zaccuri)

VOTI CONTRARI: 3 (Cermignani - Morando - Fontana)

ASTENUTI: 3 (Leone - Varacalli - Santoro)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1.    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, il "Regolamento circoscrizionale per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani della Circoscrizione 4" (all. 1) che è parte integrante e sostanziale del presente atto.

Risultano assenti  dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Varacalli e  Santoro; per cui i Consiglieri presenti in  aula al momento del voto sono 20.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 20
VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 17 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano -Perno - Pidello - Zaccuri)

VOTI CONTRARI: 2 (Cermignani - Morando)

ASTENUTI: 1 (Leone)

DELIBERA
2.    di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.