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Ultimo aggiornamento: 26/04/2018

Deliberazione del Consiglio

Doc. 33/2018
2018 00957/87
approvato il 19 marzo

C.4 ART  42 COMMA 2 REG. DEC  IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE PISCINA ESTIVA PELLERINA DI CORSO APPIO CLAUDIO N. 110. PROPOSTA ALLA GIUNTA COMUNALE DI CONCESSIONE PROVVISORIA AI SENSI DELL'ARTICOLO 7 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO N. 295.APPROVAZIONE SCHEMI DI AVVISO ESPLORATIVO, CAPITOLATO E DI  CONVENZIONE.

Atto n.  33                                       n. mecc. 2018 00957/87

                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



19 MARZO 2018

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.  


In totale n.  22  Consiglieri/e

Risultano assenti i Consiglieri/e: Sara CARIOLA, Luca PIDELLO e Gianvito PONTRANDOLFO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


OGGETTO: C.  4 ART. 42 COMMA 2 REG. DEC. IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE PISCINA ESTIVA PELLERINA DI CORSO APPIO CLAUDIO N. 110. PROPOSTA ALLA GIUNTA COMUNALE DI CONCESSIONE PROVVISORIA AI SENSI DELL'ARTICOLO 7 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO N. 295. APPROVAZIONE SCHEMI DI AVVISO ESPLORATIVO, CAPITOLATO E DI CONVENZIONE.




 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la coordinatrice della II Commissione Sara Cariola e della Coordinatrice alla II Sottocommissione Sport Sonia Gagliano riferisce:

Con deliberazione del Consiglio Comunale dell'11 novembre 1991 (mecc. 91 04933/08) divenuta esecutiva il 17 gennaio 1992, veniva approvata la concessione del complesso natatorio sito all'interno del parco della Pellerina di corso Appio Claudio 110 a favore della Società Cooperativa E.S.L. SA-FA Nuoto Torino, con durata quindicennale e scadenza in data 11 maggio 2007.
Con deliberazione mecc. n. 06 09347/87 in data 11 dicembre 2006, il Consiglio di Circoscrizione 4 proponeva il rinnovo della concessione per la gestione dell'impianto Piscina Pellerina a favore  della società ESL Nuoto per anni 15 fino al 29 aprile 2022; il rinnovo veniva approvato dal Consiglio Comunale con  deliberazione mecc. n. 2007 01249/010 in data 16 aprile 2007 e l'atto veniva stipulato in data 31 luglio 2007 (R.C.U. 5924). L'art. 2 della convenzione poneva a carico dei concessionari la realizzazione di lavori di riqualificazione dell'impianto sportivo per euro 2.277.937,86 oltre IVA suddivisi in tre lotti, fissandone i termini temporali di esecuzione.
A seguito di istanza presentata dai concessionari, con successivo provvedimento del Consiglio Comunale in data 22 novembre 2010, mecc. n. 2010 04636/10, su proposta del Consiglio di Circoscrizione 4 (deliberazione n. mecc. 2010 02370/087 del 10 maggio 2010) veniva approvata la parziale modifica dell'art. 2 della succitata convenzione, recepita nell'atto sottoscritto in data  17 giugno 2011 (R.C.U. 6395). In particolare venivano fissati nuovi termini temporali per la conclusione dei lavori previsti dal progetto, per un ammontare complessivo di euro 2.506.299,78 oltre IVA.

Nel mese di marzo 2017 E.S.L. Nuoto, non avendo ultimato i lavori previsti dalla convenzione, presentava al Sindaco, all'Assessore al Bilancio, all'Assessore allo Sport, al Presidente della Circoscrizione ed al Vice Direttore Generale richiesta di recedere dalla concessione.

Con nota del 31 maggio 2017 la Direzione Decentramento, la Circoscrizione 4 e la Direzione Sport, comunicavano ai concessionari l'obbligo previsto dalla convenzione vigente, del preavviso di mesi sei per il recesso, disponendo pertanto l'apertura della piscina per la stagione estiva 2017.
In data 15 settembre 2017 scadeva il periodo obbligatorio di preavviso imposto ai concessionari, ai quali veniva richiesta tutta la documentazione necessaria alla redazione di un verbale di consistenza che consentisse alla Circoscrizione di rientrare concretamente nella disponibilità dell'impianto sportivo. Tale operazione, tutt'ora in corso ed in via di definizione, è preliminare ed indispensabile per la redazione di un bando pubblico per l'individuazione di un nuovo concessionario che possa riqualificare definitivamente l'impianto sportivo rendendolo totalmente fruibile per le attività alle quali è destinato.

Stante la rilevante complessità di questo processo di esternalizzazione, si è reso necessario, a tutela della fruizione delle attività natatorie per la prossima stagione estiva a favore della cittadinanza, valutare la possibilità di stipulare una concessione provvisoria per un periodo di quattro mesi circa (giugno-settembre 2018), necessario a garantire il funzionamento della piscina estiva.




Tale assegnazione provvisoria non rientra, alla luce delle attuali disposizioni regolamentari, nelle prerogative della Circoscrizione, mentre potrebbe essere disposta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'articolo 7 comma 2 del Regolamento 295 che recita: "A tutela della continuità di fruizione delle attività sportive a favore della cittadinanza e per i casi di urgenza documentata, il Settore Sport, sentita la Circoscrizione interessata, si riserva di avviare immediatamente la procedura di stipula di concessioni provvisorie di durata non superiore ad un anno con adozione di deliberazione della Giunta Comunale".

Con lettera in data 20 febbraio 2018 prot. n. 1957 la Circoscrizione, pertanto, in forza di quanto stabilito dal succitato regolamento richiedeva all'Assessore allo Sport ed al Dirigente dell'Area Sport di dare corso all'iter amministrativo previsto dal suddetto comma per consentire l'apertura, nel periodo estivo, dell'impianto sportivo.

Con nota in data 23 febbraio 2018, assunta al protocollo Circoscrizionale nella stessa data con il n. 2129, l'Assessore allo Sport ed il Dirigente dell'Area Sport rispondevano che la Circoscrizione avrebbe dovuto provvedere all'inoltro presso il Servizio centrale Sport della deliberazione di Consiglio Circoscrizionale di presa d'atto della sussistenza della fattispecie de qua delle condizioni richieste dal regolamento 295, riguardo l'urgenza a procedere nell'iter amministrativo finalizzato alla concessione temporanea a terzi dell'impianto natatorio per garantire alla cittadinanza il servizio nel periodo estivo, compreso tra il mese di giugno e settembre e di proposta alla Giunta Comunale per l'attivazione della procedura prevista dall'articolo citato, con contestuale approvazione dello schema di capitolato e di convenzione da stipularsi con l'assegnatario.    
 
Con la presente deliberazione si intende pertanto, visto il carattere di urgenza determinato dall'approssimarsi della stagione estiva e la necessità di garantire per tale periodo l'utilizzo dell'impianto da parte della cittadinanza, richiedere alla Giunta Comunale di procedere, con proprio provvedimento in virtù di quanto previsto dall'art. 7 comma 2 del Regolamento n. 295 sopra citato, ad espletare la procedura di individuazione del soggetto atto alla stipula di una concessione provvisoria per un periodo massimo di quattro mesi della piscina estiva Pellerina sita in corso Appio Claudio n. 110.

Si rende inoltre necessario approvare, con il presente provvedimento, lo schema di avviso esplorativo di capitolato e di convenzione da stipularsi con l'assegnatario.

La procedura di scelta del concessionario avverrà, nel rispetto dell'art. 164 e seguenti della Parte III, Titolo I Capo I  del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. e relativi atti attuativi, conformemente alle disposizioni, per quanto compatibili, contenute nelle parti I e II del succitato D.Lgs n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. relativamente ai principi generali, alle esclusioni, alle modalità e alle procedure di affidamento, alle modalità di pubblicazione e redazione dei bandi e degli avvisi, ai requisiti generali e speciali e ai motivi di esclusione, ai criteri di aggiudicazione, alle modalità di comunicazione ai candidati e agli offerenti, ai requisiti di qualificazione degli operatori economici, ai termini di ricezione delle domande di partecipazione alla concessione e delle offerte, alle modalità di esecuzione, in osservanza del "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" n. 295 e con le modalità di cui all'art. 36, comma 2 lettera b) del D. Lgs. 50/2016, in conformità alle linee guida ANAC n. 4 recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici", approvate dal Consiglio dell'Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, mediante procedura negoziata previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati sulla base di indagini di mercato e con aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'articolo 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..
Alla selezione potranno concorrere, anche in forma aggregata, le Federazioni Sportive, gli Enti di promozione sportiva, le società sportive, gli enti non commerciali e le associazioni senza fini di lucro, che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare.

I soggetti partecipanti dovranno dimostrare capacità tecnico-professionale e operativa adeguate alle attività da realizzare; in caso di raggruppamento temporaneo di soggetti, si applica quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Per quanto non espressamente previsto nei citati decreti e nei relativi atti attuativi, ai sensi dell'art. 30, comma 8, del del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., alle procedure di affidamento e alle altre attività amministrative in materia di contratti pubblici si applicano le disposizioni di cui alla Legge 7 agosto 1990, n. 241; alla stipula del contratto e alla fase di esecuzione si applicano le disposizioni del Codice Civile
Ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. l'oggetto prevalente della concessione provvisoria è la gestione sociale dell'impianto sportivo sopra citato, da destinare ad attività sportive coerenti con la destinazione dell'impianto stesso e con la proposta progettuale presentata.

L'Ufficio Valutazioni Immobiliari della Divisione Patrimonio con referto n° 13.086 del 7 dicembre 2004 ha stimato che la parte ad uso sportivo ha un valore pari ad euro 14.300,00= annui, oltre a I.V.A. a termini di legge; tenuto conto che l'impianto sportivo è da sempre funzionante solo nel periodo estivo e che non sono stati effettuati interventi di riqualificazione relativi all'area oggetto della concessione, che inizia anzi a presentare evidenti segni di degrado, si ritiene che tale valutazione siano tutt'ora riferibile all'attualità, tenuto conto dell'odierno stato di conservazione e manutenzione. Il canone, riferito al periodo estivo di quattro mesi, dovuto dal concessionario alla Civica Amministrazione sarà pertanto determinato dall'offerta economica presentata dal concorrente, espressa in termini percentuali, compresa tra il 100% e il 20% applicata in diminuzione sul canone posto a base di gara stabilito in euro 14.300,00= IVA esclusa. Il canone, così determinato dovrà essere versato anticipatamente all'ufficio cassa della Circoscrizione, entro 10 gg dalla stipula del contratto.
 Nel caso in cui il concessionario provvedesse all'allestimento di un punto ristoro riservato ai frequentatori dell'impianto, la Circoscrizione 4 avvierà le procedure di richiesta di valutazione patrimoniale ed il relativo canone commerciale sarà posto interamente a carico del concessionario stesso. Per quanto riguarda il canone si opta per il regime di imponibilità ai sensi dell'art. 10 n. 8 del D.P.R. 633/72.






Le spese relative alle utenze riferite alla parte sportiva, (ammontanti indicativamente ad Euro 25.000,00) saranno a carico della Città in misura da definire sulla base dell'offerta economica presentata dal concorrente fino ad un massimo del 70%: la Circoscrizione 4 provvederà all'eventuale rimborso delle quote dovute, sulla base della presentazione delle relative fatture. Le spese delle utenze riferite alla parte commerciale, qualora fosse allestita, saranno totalmente a carico del concessionario che dovrà provvedere ad intestarsi i contatori ed installare contatori separati per l'eventuale punto ristoro prima dell'inizio dell'attività, trasmettendo immediatamente copia delle volture alla Circoscrizione.

I dati relativi alle utenze, precedentemente intestati all'uscente utilizzatore dell'impianto, sono i seguenti:
Acqua potabile: n. contatore 94056103, matricola 170500487  (2004);
Energia elettrica: n. contatore 82 - 319314 matricola 420039 - POD IT 020E00175296;
Inoltre saranno a carico del concessionario le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti come previsto dall'art. 13 comma 4 del Regolamento comunale n. 295.
Il concessionario dovrà garantire il servizio di assistenza bagnanti mediante personale in possesso di brevetto secondo la normativa vigente (mediante l'impiego di proprio personale) assumendosi il rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali.
La capienza massima dell'impianto dovrà rispettare le norme vigenti. E' esclusiva incombenza dell'aggiudicatario stesso l'apertura dell'impianto agli utenti nella rigorosa osservanza di tutte le norme in materia di polizia amministrativa, sanità ed igiene, commercio, dei regolamenti comunali oltre che delle leggi nazionali e regionali che disciplinano le strutture ospitanti le attività sportive.
Il concessionario dovrà provvedere alla conduzione dell'impianto tecnologico (sala macchine) a servizio della piscina estiva e dovrà farsi carico dell'onere relativo alle analisi chimiche e  atteriologice dell'acqua, da effettuarsi secondo le modalità e la cadenza prevista dalla normativa vigente, in ottemperanza all'Ordinanza del Sindaco,  garantendo, sotto il profilo igienico-sanitario, il rispetto dei parametri previsti dall'accordo tra Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 16 gennaio 2003 e s.m.i.
Il concessionario dovrà altresì farsi carico della pulizia delle aree in concessione,  inclusi il fondo e il bordo vasca della piscina estiva, le cabine spogliatoio, le docce, gli armadietti e i servizi igienici adiacenti alla vasca, nonché della pulizia straordinaria della vasca da effettuarsi prima dell'apertura dell'impianto e della pulizia finale dell'impianto.
Saranno inoltre a carico del concessionario la custodia, la manutenzione ordinaria,  l'approvvigionamento dei prodotti chimici, le analisi chimiche e  atteriologice dell'acqua,  sia quelle precedenti all'avvio dell'attività natatoria, sia quelle da effettuarsi con cadenza mensile, nel rispetto dei parametri previsti dall'accordo tra Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 16 gennaio 2003 e s.m.i.
Sarà inoltre a carico del concessionario l'eventuale allestimento del punto ristoro riservato ai frequentatori dell'impianto ed attualmente non presente, l'allestimento del prato verde a solarium e la fornitura di qualunque attrezzatura necessaria allo svolgimento delle attività. L'esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande potrà essere affidato a terzi in possesso dei necessari requisiti.
Al gestore verrà riconosciuto il vantaggio economico derivante dagli introiti della vendita dei biglietti di ingresso alla vasca estiva, delle eventuali attività complementari proposte e del punto ristoro. Il concessionario dovrà applicare le tariffe approvate dalla Civica Amministrazione, nonché svolgere il programma di attività, proposte con il progetto tecnico gestionale e con il progetto sociale, garantendo altresì il rispetto delle finalità sociali previste all'art. 5 dello schema di convenzione allegato. Le tariffe relative alle eventuali attività complementari, concorrenziali e promozionali, dovranno comunque tenere conto della valenza sociale della struttura e della collocazione territoriale.
La concessione avrà una durata di mesi quattro (giugno-settembre 2018), a tutela della continuità di fruizione dell'attività sportiva a favore della cittadinanza che decorreranno dalla stipula del contratto.
L'importo della gara è stato stimato in euro 45.000,00 al netto di IVA, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; tale importo è stato determinato sulla base del fatturato medio relativo alle stagioni estive 2015, 2016 e 2017 comunicato dal precedente concessionario.
A garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali il concessionario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 10% del canone complessivo per il periodo di concessione.
Il presente provvedimento sarà trasmesso al Settore Sport per i successivi provvedimenti di competenza.

La proposta di deliberazione è stata illustrata e discussa nel corso della II Commissione con la Sottocommissione Sport in data 7 marzo 2018.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale tra l'altro, all'art. 42, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
-    favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
-    favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1.    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la proposta alla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 7 comma 2 del Regolamento n. 295 citato in premessa, di espletare la procedura di individuazione del soggetto atto alla stipula di una concessione provvisoria per un periodo massimo di quattro mesi della piscina estiva Pellerina sita in corso Appio Claudio n. 110;
2.    di approvare gli allegati schemi di avviso esplorativo (All. 1), di disciplinare di gara (All. 2) e di convenzione (All. 3) che fanno parte integrante del presente provvedimento;
3.    di stabilire che la concessione provvisoria avrà una durata massima di quattro mesi (giugno-settembre 2018) a decorrere dalla stipula del contratto, che sarà successiva all'approvazione da parte della Giunta Comunale;
4.    di dichiarare che il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di   valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (All. n. 4) ai sensi della circolare prot. 16298 del 19/12/2012
5.    di dichiarare che per il presente provvedimento è stato acquisito il visto del Servizio Controllo Utenze e Contabilità Fornitori, così come da validazione notificata in data 14 marzo 2018;
6.    di disporre la trasmissione del presente provvedimento all'Assessore allo Sport e al Settore Gestione Sport per i conseguenti atti di competenza;

7.    di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' art. 134 comma 4 del del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legge n. 267 del 18 agosto 2000.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 22

VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno - Pulie'Repetto - Santoro -  Varacalli - Zaccuri)
VOTI CONTRARI: 1 (Fontana)     

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di approvare i punti 1),2)3),4),5) e 6) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 22
VOTANTI: 22

VOTI FAVOREVOLI: 22 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno - Pulie'Repetto - Santoro -  Varacalli - Zaccuri)
DELIBERA
7. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' art. 134 comma 4 del del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legge n. 267 del 18 agosto 2000.