Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/04/2019

Abiti usati, una buona pratica

Claudio CERRATO

presidente della Circoscrizione 4


Lettera alle famiglie di San Donato, Campidoglio e Parella

La raccolta differenziata dei rifiuti urbani è cresciuta nel corso degli ultimi anni trasformandosi progressivamente da oneroso impegno quotidiano, in consolidata e sempre più diffusa abitudine adottata dai Cittadini.

I vantaggi, benché forse non immediatamente percepibili, sono però indiscutibili e si traducono in risparmio di risorse, e soprattutto, in benèfici effetti per l'ambiente nel quale viviamo contribuendo a contrastare i drammatici effetti dell'inquinamento di cui tutti abbiamo ormai piena consapevolezza.

Ecco perché con questa lettera sono lieto di annunciare che la Città di Torino ha ampliato le possibilità della raccolta differenziata avviando un servizio capillare e diffuso di raccolta dei rifiuti da abbigliamento usato.

Il servizio, svolto dalla Cooperativa Lavoro e Solidarietà su incarico di Amiat S.p.a., si inserisce nelle attività previste dalla normativa europea generando vantaggi ambientali ed economici e consentendo ai cittadini di potersi disfare di abiti e calzature nella consapevolezza che questi potranno essere gestiti in modo da evitarne la dispersione, contenerne i costi di smaltimento e consentire lo sviluppo di attività economiche solidali.

Nel territorio della Circoscrizione IV sono stati posizionati numerosi raccoglitori la cui ubicazione è indicata nel pieghevole unito alla presente.

Si tratta senza dubbio di una buona iniziativa che, oltre a tornare utile alle necessità di tutti, garantisce una corretta e vantaggiosa gestione degli indumenti e delle calzature che, dopo avere vissuto insieme a noi una prima vita, ne potranno iniziare una seconda in percorsi di riuso o di riciclo.

Mi auguro che tutti vogliamo cogliere questa possibilità rendendo ancora più efficace la raccolta differenziata e ricordandoci sempre che il piccolo sforzo di ciascuno contribuisce al grande risultato di tutta una Comunità.

Vi ricordo che la Circoscrizione 4 ha la sua sede in via Servais 5 dove sarà possibile chiedere ed ottenere informazioni e segnalare eventuali disservizi - anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo: circ4@comune.torino.it.

Circoscrizione 4
San Donato - Campidoglio - Parella
via Servais 5 - Torino

 

        Il Presidente
        Claudio CERRATO

 

Mappa punti raccolta abbigliamento usato in Circoscrizione 4