Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 08/01/2020

AxTO - Azioni per le periferie torinesi

 

AxTO - Azioni per le periferie torinesi è il progetto di cura, manutenzione e rigenerazione del territorio realizzato dalla Città di Torino e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del Bando Periferie.

Il progetto AxTO si compone di 44 azioni, distribuite in 5 assi di intervento: Spazio Pubblico - Casa - Lavoro e Commercio - Scuola e Cultura - Comunità e Partecipazione.

L'investimento totale sul territorio è di 45 milioni di euro, di cui 18 milioni di contributo del Governo. Gli interventi puntuali sono distribuiti in tutta la città nelle aree che presentano criticità sul piano della scolarità, dell'occupazione e della manutenzione del patrimonio edilizio; agiscono sul piano materiale, con la manutenzione di strade, scuole, giardini e case, e immateriale, offrendo sostegno a imprese e associazioni culturali e sociali. Avviati nel 2017, tutti gli interventi si concluderanno entro i primi mesi del 2020.

Presso i Laboratori di Barriera di via Baltea 3 è stato attivo dal 9 febbraio 2018 al 30 dicembre 2019 lo sportello del Servizio di Accompagnamento Sociale AxTO Torino Nord , con l'obiettivo di costruire un rapporto diretto e continuo con i cittadini, coinvolgendoli attivamente negli interventi di AxTO. 

Il servizio ha lavorato inoltre per promuovere e accompagnare i residenti attivi verso forme di auto-organizzazione per la cura e la valorizzazione dei luoghi interessati dal progetto, per costruire e rafforzare reti e collaborazioni tra le realtà locali e per generare processi di sviluppo di comunità.

Il Servizio di Accompagnamento è gestito dall'ATI composta da Sumisura sc coop., Liberitutti scs, Il Nodo cs, aggiudicataria del bando realizzato della Città di Torino per l'azione 5.01.

Per conoscere tutte le attività realizzate visita il sito www.axto.it