Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 07/02/2018

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 09/2018
2018 00252/87
approvato il 29 gennaio

C. 4 ( ART.42 COMMA 2 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) COMMISSIONE CONSILIARE DI QUARTIERE PARELLA. PIANO DI SVILUPPO ANNUALE. PRESA  D`ATTO.

Atto n.  9                                       n. mecc. 2018 00252/87

                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



29 GENNAIO 2018

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Rocco ZACCURI
.  


In totale n. 23  Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Gianvito PONTRANDOLFO, Federico VARACALLI.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C. 4 ( ART.42 COMMA 2 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) COMMISSIONE CONSILIARE DI QUARTIERE PARELLA. PIANO DI SVILUPPO ANNUALE. PRESA  D`ATTO.


Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con il Coordinatore alla III Commissione di Lavoro Permanente Luca Pidello, riferisce:

L'art. 29 bis del Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, ha previsto l'istituzione delle Commissioni Consiliari di Quartiere, quali strumenti primari di coinvolgimento dei cittadini, in sintonia con i principi enunciati dall'art. 1, comma 2, dello stesso Regolamento. L'ambito territoriale di riferimento delle singole Commissioni è nei quartieri cittadini così come descritti nell'allegato al Regolamento stesso: la Circoscrizione 4 si articola pertanto nei quartieri "Basso San Donato - Spina3", "Campidoglio San Donato" e "Parella".
Ai sensi del c. 2 del citato art. 29 bis le Commissioni di Quartiere hanno l'obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e di coinvolgerli nella realizzazione delle politiche territoriali. A tal fine il Presidente della Commissione di Quartiere è invitato a partecipare ai lavori della Giunta Circoscrizionale quando vengano affrontati temi di interesse del quartiere di riferimento. Le Commissioni (art. 29 bis c. 3) elaborano il Piano di Sviluppo Annuale, che deve contenere l'analisi delle caratteristiche sociali economiche e demografiche del quartiere, le criticità presenti sul territorio e le proposte circa le priorità di intervento.
In data 2 novembre 2016, il Comitato Cittadino di Coordinamento del Decentramento ha deliberato, ai sensi dell'art. 33 del sopra citato Regolamento, un "Documento integrativo" disciplinante le Commissioni consiliari, documento che è stato  trasmesso alle  Circoscrizioni dalla Sindaca Chiara Appendino con lettera del 3 novembre 2016 prot. 9305 (assunta al protocollo circoscrizionale con nr.14870 del 4 novembre 2016).
Oltre a statuire il funzionamento delle Commissioni, esso ha integrato quanto non espressamente individuato dallo Statuto Comunale e dal Regolamento del Decentramento citato con particolare riferimento:
-    alla volontarietà ed alla gratuità degli incarichi (art. 1);
-    alle richieste d'iscrizione per ciascuna Commissione: massimo cento cittadini (art. 2);
-    alla possibilità di integrare le liste degli iscritti con successive deliberazioni consiliari circoscrizionali - tali elenchi saranno tenuti dalla Circoscrizione (cfr. art.2);
-    ad eventuali deroghe al criterio della residenza anagrafica (art. 3);
-    al Piano di Sviluppo Annuale (art. 6);
-    alla possibilità di istituire Gruppi di lavoro temporanei (art. 7).

Con deliberazione n. mecc. 2017 00214/087 del 23 gennaio 2017, immediatamente esecutiva, il Consiglio di Circoscrizione ha proceduto alla formale costituzione delle tre Commissioni di Quartiere relative  ai quartieri "Basso San Donato - Spina3", "Campidoglio San Donato" e "Parella".

La Commissione di Quartiere "Parella" si è riunita per prima volta nel mese di febbraio 2017. Il percorso di questa Commissione ha visto riuniti cittadini, Consiglieri e associazioni operanti sul territorio per iniziare a discutere su quelle che vengono considerate le priorità per lo sviluppo del Quartiere. Nel corso dell'anno sono state convocate sei sedute di lavoro istituzionali.
Al termine di questo percorso di confronto, la citata Commissione ha elaborato il "Piano di Sviluppo Annuale Quartiere Parella 2018" che si allega al presente atto diventandone parte integrante e sostanziale. (All.1)
Il "Piano di Sviluppo Annuale Quartiere Parella 2018" è stato presentato nella riunione congiunta della III Commissione di Lavoro Permanente e della Commissione Consiliare di Quartiere Parella del 21 dicembre 2017.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

-    visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i.;
-    visto lo Statuto della Città, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14  del 7 febbraio 2011 (n. mecc. 2010 08431/002) esecutiva dal 6 aprile 2011 e s.m.i;
-    visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazioni del Consiglio  Comunale in data 17 dicembre 2015 (n. mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1° gennaio 2016;
dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è:
-    favorevole sulla regolarità tecnica;
dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente provvedimento non comporta effetti diretti o indiretti sulla situazione economica-finanziaria o  sul patrimonio dell'Ente;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1.    di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, il "Piano di Sviluppo Annuale Quartiere Parella 2018" citato in narrativa e allegato al presente atto (all.1) per diventarne parte integrante e sostanziale;

2.    di dare atto che il presente provvedimento non rientra, per natura e contenuti, fra quelli assoggettati alla Valutazione di Impatto Economico (all. 2);

3.    di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di utenze;

4.    di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa;

5.    di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000;

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Lazzaro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 21

VOTI FAVOREVOLI: 14 (Cerrato - Abate -Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco- Dominese - Gagliano- Perno - Pidello -Pulie'Repetto - Zaccuri)

VOTI CONTRARI: 7 (Alasia - Leone - Cermignani - Santoro - Dellavalle - Fontana - Morando)
ASTENUTI : 1 (Ciabattoni)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


di approvare i punti 1),2)3) e 4) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i  Consiglieri Santoro, Dellavalle e Ciabattoni per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto 19.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19
VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 16 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco- Dominese - Gagliano -Leone -Perno - Pidello -Pulie'Repetto - Zaccuri)

CONTRARI: 3 (Cermignani- Fontana- Morando)

DELIBERA

5.    di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000;