Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 05/02/2018

Interpellanza

INTERPELLANZA  DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO :  ALLA SITUAZIONE DELLA LUDOTECA DELLA CIRCOSCRIZIONE 4.

Atto n.  4                                  

              

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



15 GENNAIO 2018

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.  


In totale n. 24   Consiglieri/e

Risulta assente  la Consigliera:  Sara CARIOLA.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



INTERPELLANZA  DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO :  ALLA SITUAZIONE DELLA LUDOTECA DELLA CIRCOSCRIZIONE 4.



Fasciatoi o ludoteche?

APPRESO CHE

a seguito dell'inagibilità dei locali della scuola d'infanzia Aporti Gastaldi sito in via Livorno 14, le attività dei bambini sono state trasferite nei locali di via Fossano 8 in cui da diverso tempo operava la ludoteca Agorà del sistema ITER

RILEVATO CHE

tale trasferimento ha comportato l'immediata e improvvisa sospensione delle attività di detta ludoteca, a quanto si apprende, perlomeno fino al termine dell'anno scolastico.

CONSTATATO CHE

I locali in uso sono inadeguati per ospitare i circa 75 alunni in quanto ad esempio, non garantiscono adeguati spazi per la refezione, le attività ricreative e il riposo, addirittura con soli 3 wc a disposizione per bambini.
Essendo a conoscenza del fatto che
Esiste una scuola polmone sita in via Luini, atta ad ospitare, in piena sicurezza ed efficienza, i bambini e che il trasporto dei bambini presso la scuola sostituita dovrebbe essere curato dal Comune di Torino per mezzo di una navetta.

SOTTOLINEANDO

L'importanza del servizio della ludoteca -unica struttura pubblica di questo tipo presente sul territorio circoscrizionale- nell'assicurare un ambiente sereno e un contesto educativo a molti bambini in età prescolare, essendo inoltre occasione di sollievo e confronto per genitori che altrimenti rischierebbero di patire un severo isolamento.

RIMARCANDO

La grande necessità di mantenere alta l'attenzione progettuale sul quartiere del Basso San Donato, area multiculturale e decentrata che non può essere privata di risorse materiali ed economiche.

QUESTO CONSIGLIO

Ribadisce l'importanza del servizio comunale ludoteche e la centralità del centro di Cartiera nel soddisfare le esigenze della popolazione residente ed esprime dissenso per la scelta operata dall'amministrazione centrale nel far fronte alla situazione emergenziale, scegliendo una soluzione raffazzonata piuttosto che attenersi a quanto predisposto per queste occasioni.

Interroga la Sindaca e l'Assessora competente per sapere se la soluzione da loro adottata rispetta le norme prescrittive che regolano le strutture destinate alla frequentazione dei bambini e per sapere quali misure strutturali intendano mettere in atto per garantire spazi adeguati ai bimbi dell'asilo Aporti Gastaldi e di conseguenza garantire la riapertura della ludoteca .





Infine, con l'occasione offerta da questo accadimento, si chiede quali siano -al di là dei proclami sensazionalistici- le politiche per la tutela dei minori e delle loro famiglie che questa amministrazione intende perseguire.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 24
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19 (Cerrato - Abate -Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro -Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -Zaccuri)

ASTENUTI: 5 (Alasia-Leone-Varacalli-Santoro-Dellavalle)


L'INTERPELLANZA E' APPROVATA