Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 04/12/2017

Van Gogh Shadow al Parco Dora

I dipinti animati di Van Gogh, a cura di Luca Agnani, presso il Parco Commerciale Parco Dora

Dal 4 al 26 novembre 2017

Lunedì 6 novembre 2017 con la partecipazione di alcune scolaresche di scuole del quartiere e delle guide partecipanti al progetto di alternanza scuola lavoro del Liceo Classico Musicale Cavour è stato inaugurato il progetto di installazioni con la tecnica del video mapping delle opere di Van Gogh. 

Hanno presentato  il percorso Claudio Cerrato, Presidente della Circoscrizione 4, Daniele Valle, presidente della commissione cultura regionale, la professoressa Emanuela Ainardi, preside del Liceo Classico musicale Camillo Benso Conte di Cavour, Emanuele Manca direttore del Centro commerciale Parco Dora, Tiziano Antonini direttore dell'Ipermercato e presidente del consorzio Parco Dora, Paolo Legato, direttore del museo A come Ambiente.   

Nel discorso di presentazione è stata sottolineata l'importanza della presenza della Cultura anche in sedi periferiche, quale può essere un centro commerciale, luogo inedito dove il momento di approfondimento culturale si inserisce nelle attività commerciali e  arricchisce le attività quotidiane dei cittadini che si trovano a visitare, in modo estemporaneo, le opere di un artista celebre come Van Gogh, declinate in una tecnica assolutamente innovativa. 

L'idea dell'autore nasce osservando il dipinto  "La Camera" di Vincent ad Arles, dove l'artista avrebbe voluto esprimere nell'opera un senso di tranquillità, mentre il risultato è un senso di angoscia dato dalle linee nere che contornano gli oggetti e dai colori netti privi di ombre. 

Da un meticoloso studio delle opere del periodo di Van Gogh ad Arles in Francia, epoca del massimo realismo dell'artista olandese, Agnani osserva che l'artista, colto dall'impeto di rappresentare le sensazioni che l'ambiente gli trasmette non si prende cura della raffigurazione fedele delle luci ed ombre, dunque della tridimensionalità degli spazi esaminati. 

Nell'ambito della mostra è possibile farsi fotografare all'interno del dipinto "La Camera", ad un costo di 4 euro. 

La mostra, patrocinata dalla Circoscrizione 4, sarà visitabile all'interno del Centro Commerciale Parco Dora dal 4 al 26 novembre 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. 

Ad illustrare le opere animate si alterneranno come guide gli studenti del Liceo Classico musicale  Camillo Benso Conte di Cavour, all'interno del progetto "Scuola-lavoro" di formazione professionale e guide esperte, a seconda dell'orario di visita.   

Per informazioni e prenotazioni gruppi e scuole: marketing@parcocommercialedora.it tel. 0114374782 oppure Gianpiero.mozzarella@gmail.com cell. 3355398921.     

LUCIA IUORIO



 

 
Inaugurazione
Van Gogh Shadow