Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 24/10/2017

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 25/2017 
 2017 03700/87
approvato il 25 settembre

 C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)  PATTO DI COLLABORAZIONE CON IL COMITATO CIVICO SPONTANEO "GIARDINI FAA DI BRUNO" PER L'APERTURA E LA CHIUSURA DELL'AREA ATTREZZATA CON GIOCHI PER BAMBINI, PARTE DEL GIARDINO SITO TRA LE VIE SCHINA, LE CHIUSE E VAGNONE.


Atto n.  115           n. mecc. 2017 03700/87               

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 

25 SETTEMBRE 2017

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.  


In totale n.  25  Consiglieri/e


Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)  PATTO DI COLLABORAZIONE CON IL COMITATO CIVICO SPONTANEO "GIARDINI FAA DI BRUNO" PER L'APERTURA E LA CHIUSURA DELL'AREA ATTREZZATA CON GIOCHI PER BAMBINI, PARTE DEL GIARDINO SITO TRA LE VIE SCHINA, LE CHIUSE E VAGNONE.



Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Giunta Circoscrizionale riferisce:

La Città di Torino è divenuta proprietaria dell'area compresa tra le vie Schina, Le Chiuse e Vagnone a seguito acquisizione formalizzata con rogito notaio Astore in data 27 luglio 1998 rep. nr. 346323. L'intera area è stata concessa in diritto di superficie, con atto notaio Astore in data 8 settembre 2011, per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale con l'obbligo dalla "sistemazione dell'area soprastante".
Con apposita deliberazione la Giunta comunale approvò il progetto definitivo per la realizzazione del citato parcheggio pertinenziale e la "riqualificazione dell'area prevedendo la realizzazione di un'area di verde pubblico attrezzata con giochi per l'infanzia e campo gioco bocce". L'intera area soprastante è stata assegnata in data 29/7/2013 alla Circoscrizione IV.
L'area giochi per bambini, una volta consegnata all'uso pubblico, ha riscosso immediato gradimento risultando particolarmente frequentata durante le ore diurne. L'accesso a tale area avviene tramite un cancello metallico che si affaccia sulla via Vagnone. Nelle ore serali, particolarmente durante i mesi estivi, lo spazio con i giochi  viene però colonizzato da gruppi di ragazzi che, pur non essendo più in età per accedere agli stessi, li utilizzano con il rischio di procurare danneggiamenti.
Questi ragazzi poi si trattengono nell'area sino a notte inoltrata arrecando disagio ai residenti per effetto degli schiamazzi e dei rumori prodotti ed in ultimo è fondato il sospetto che, in tali occasioni, possano venire utilizzate e veicolate sostanze stupefacenti. Le Forze dell'Ordine, sollecitate dai residenti, sono più volte intervenute, ma risolvendo il problema solo nella contingenza della situazione non potendo evitare nuovi assembramenti e non potendo presidiare l'area in maniera permanente e continuativa.
Per porre freno a tale situazione i residenti, costituitisi nel Comitato civico spontaneo "Giardini Faa di Bruno", si sono offerti di provvedere, avanzando formali istanze acquisite a protocollo in data 27 Febbraio e 26 Aprile 2017 ai nn.rr. 2097 e 4212, senza corresponsione di onere alcuno, alla chiusura serale ed all'apertura mattutina dell'area giochi giardino. Tale disponibilità consentirebbe la fruizione dello spazio e delle attrezzature ai bambini che ne costituiscono i naturali destinatari e limiterebbe l'accesso durante le ore tardo serali-notturne a garanzia dell'integrità dell'area e delle giuste esigenze di tranquillità dei residenti.
Ritenendo che le stesse ricadessero nella categoria delle situazioni previste dal Regolamento comunale 375 "Collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani" ed in particolare tra gli aspetti disciplinati dalla deliberazione della Giunta Comunale in data 27 Giugno 2017 n. mecc. 2017 02341/070 - nella quale è disposta la competenza del Dirigente del Servizio interessato - è stata pertanto predisposta una bozza di patto di collaborazione per la regolamentazione del servizio di apertura e chiusura dell'area giochi del giardino di via Vagnone (all. 1) e la stessa è stata sottoposta all'esame del competente Gruppo di Lavoro che, nella seduta del 5 Settembre 2017, si è espresso favorevolmente.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).



La proposta è stata esaminata in sede delle Commissioni riunite congiuntamente in data 20 settembre 2017.
Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto;- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc.199600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc.199604113/49) del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è:
favorevole sulla regolarità tecnica;
- dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'Ente;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di prendere atto del parere favorevole espresso dal competente Gruppo di Lavoro nella seduta del 5 Settembre 2017;
2. di dare mandato al Dirigente di Area Circoscrizionale 4 di approvare e dare attuazione al patto di collaborazione tra la Città di Torino - Circoscrizione IV ed i rappresentanti del Comitato civico spontaneo "Giardino Faa di Bruno" finalizzato a regolamentare il servizio di apertura e chiusura dell'area giochi recintata facente parte del giardino "Beato Francesco Faa di Bruno" con accesso da via Vagnone fronte civico 9 (all. 1). Il Comitato civico spontaneo "Giardini Faa di Bruno" elegge domicilio presso lo studio dell'avvocato Massimiliano Lazzari in corso Tassoni 53 - Torino;
3. di prevedere che alcun compenso spetterà ai Componenti del Comitato civico spontaneo "Giardini Faa di Bruno" per lo svolgimento del servizio di apertura e chiusura dell'area giochi del giardino "Faa di Bruno".
4. di prendere atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'Ente;
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.





OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri/e Alasia, Cermignani, Ciabattoni, Dellavalle, Fontana, Lazzaro, Leone, Morando, Varacalli e Santoro per cui i Consiglieri/e presenti in aula sono15.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 15
VOTANTI: 15

VOTI FAVOREVOLI :15 (Cerrato - Abate -  Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco - Dominese -  Gagliano - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -  Zaccuri)

Pertanto il Consiglio 

DELIBERA

di approvare i punti 1),2)3) e 4) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Pertanto il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 15
VOTANTI: 15

VOTI FAVOREVOLI :15 (Cerrato - Abate -  Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco - Dominese -  Gagliano - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -  Zaccuri)


DELIBERA

5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.