Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 11/12/2017

Riqualificazione aiuole largo Valgioie

 

venerdì 27 ottobre 2017

(aggiornamento 24 ottobre 2017)

ore 18:00, largo Valgioie - Torino

- presentazione lavori di riqualificazione
- cura del verde e problemi viabilità

interverrà il Presidente della Circoscrizione 4
Claudio CERRATO
COMUNICAZIONE alla CITTADINANZA


Sono terminati i lavori di riqualificazione delle aiuole di largo Valgioie.

Sono state integrate le siepi sui lati fronte marciapiede e sono state ridotte le parti già presenti (Prunus Laurocerasus) per stimolare la formazione di gemme basali e di nuovi rami, determinando così il rinfoltimento della siepe e una barriera più fitta ed omogenea. Il terreno è stato concimato e bagnato per favorire la radicazione e lo sviluppo delle piante.

L'intervento di riduzione non è stato effettuato sulla siepe di  Bosso (Buxus sempervirens) sia perché mal sopportato dalla specie sia perché questa siepe è già fitta sin dalla base; è stata comunque integrata nelle parti mancanti e concimata.

Nelle quattro aiuole, per ravvivarle con macchie di colore, sono stati piantumati arbusti da fiore e sempreverdi (Forsizia, Oleandro, Ibisco e altri), cercando di prediligere una fioritura costante nelle varie stagioni dell'anno.

Considerando che il camminamento dei cani lungo le quattro aiuole, unito alle loro deiezioni, presenta problemi di decoro visivo e olfattivo, la riqualificazione ha cercato di limitarne l'accesso integrando le siepi e rendendo compatibile la fruizione degli animali domestici attraverso il posizionamento di cestini e di dispenser di sacchetti per la raccolta delle deiezioni

 

Il Presidente IV Circoscrizione 
Claudio CERRATO

Largo Valgioie
Largo Valgioie

======================
(aggiornamento 13 ottobre 2017)

Da lunedì 16 ottobre iniziano i lavori di riqualificazione delle aiuole di Largo Valgioie - Torino.

L'intervento prevede la piantumazione di siepi, per integrare le parti mancanti, e la messa a dimora nuovi arbusti da fiore e/o sempreverdi, al fine di creare macchie di colore cercando di prediligere una fioritura costante nelle varie stagioni vegetative dell'anno.

L'intervento sarà accompagnato dalla potatura delle essenza già presenti e  da un'adeguata concimazione del terreno.

Verranno inoltre posizionati nuovi cestini per i rifiuti e dei dispenser di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine.

A tale scopo, per la durata dei lavori, sono previsti parziali divieti di sosta nell'area.

 
 
Largo Valgioie
Largo Valgioie