Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 12/06/2017

Parere del Consiglio

Atto n. 47/2017 
.2017 01408/87approvato il 20 aprile

C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: "PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. MECC. 2017-00815/016 REGOLAMENTO  COMUNALE  PER  L'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITÀ  DI SOMMINISTRAZIONE  DI  ALIMENTI  E  BEVANDE  DEGLI  ESERCIZI  PUBBLICI. INTEGRAZIONI ".

Atto n.  47           n. mecc.2017 01408/87
                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



20 APRILE 2017

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.  


In totale n.  22  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  Roberto CERMIGNANI, Davide Mario LAZZARO, Luciano PERNO.

Con l'assistenza del Segretario Dr Stefano GELLATO

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 


C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: "PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. MECC. 2017-00815/016 REGOLAMENTO  COMUNALE  PER  L'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITÀ  DI SOMMINISTRAZIONE  DI  ALIMENTI  E  BEVANDE  DEGLI  ESERCIZI  PUBBLICI. INTEGRAZIONI ".








Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice I Commissione di Lavoro Permanente Marianna Del Bianco riferisce,

l'Area Commercio e Attività Produttive  con nota prot. 12794 del 20/03/2016, acquisita al ns. prot. n. 2996 del 21 marzo 2017 ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento in ordine della proposta di deliberazione n. mecc. 2017-00815/016 avente per oggetto " REGOLAMENTO  COMUNALE  PER  L'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITÀ  DI SOMMINISTRAZIONE  DI  ALIMENTI  E  BEVANDE  DEGLI  ESERCIZI  PUBBLICI. INTEGRAZIONI ".

Il provvedimento è stato esaminato e discusso nella riunione della I Commissione di Lavoro Permanente tenutasi l'11 aprile 2017.

Dalla disamina del provvedimento e dal confronto in Commissione sono emerse alcune criticità:
- la totale mancanza di considerazione per le zone periferiche della città, in cui sono rilevabili problematiche similari di disturbo della quiete pubblica; - l'inefficacia, per la risoluzione dei problemi  di disturbo della quiete pubblica, della limitazione, per l'apertura di nuovi insediamenti e il trasferimento di attività già in esercizio, a superfici di somministrazione non inferiori ai 50 mq, in quanto è ben noto che i frequentatori della cosiddetta "movida" sono usi a permanere all'esterno dei locali e poco o nulla inciderebbe la dimensione del locale interno;- l'inadeguatezza della limitazione  dell'orario di esercizio per pasticcerie e/o gelaterie dalle 6.00 alle 23.00, in quanto tipologie di esercizio i cui frequentatori non paiono essere individuabili tra quelli particolarmente generatori di disturbo.
Pur segnalando le suddette criticità e confidando che siano prese in adeguata considerazione,  si ritiene di esprimere, nel suo complesso  PARERE FAVOREVOLE  in merito alla deliberazione "REGOLAMENTO  COMUNALE  PER  L'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITÀ  DI SOMMINISTRAZIONE  DI  ALIMENTI  E  BEVANDE  DEGLI  ESERCIZI  PUBBLICI. INTEGRAZIONI "

Tutto ciò premesso, 
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto l'art. 54 dello Statuto;- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Si da atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'Ente;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa, PARERE FAVOREVOLE in merito alla proposta di deliberazione n. mecc. 2017-00815/016 avente per oggetto avente oggetto: " REGOLAMENTO  COMUNALE  PER  L'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITÀ  DI SOMMINISTRAZIONE  DI  ALIMENTI  E  BEVANDE  DEGLI  ESERCIZI  PUBBLICI.       INTEGRAZIONI ".

2) di segnalare le criticità emerse in sede di Commissione e di seguito evidenziate:- la totale mancanza di considerazione per le zone periferiche della città, in cui sono rilevabili problematiche similari di disturbo della quiete pubblica; - l'inefficacia, per la risoluzione dei problemi  di disturbo della quiete pubblica, della limitazione, per l'apertura di nuovi insediamenti e il trasferimento di attività già in esercizio, a superfici di somministrazione non inferiori ai 50 mq, in quanto è ben noto che i frequentatori della cosiddetta "movida" sono usi a permanere all'esterno dei locali e poco o nulla inciderebbe la dimensione del locale interno;- l'inadeguatezza della limitazione  dell'orario di esercizio per pasticcerie e/o gelaterie dalle 6.00 alle 23.00, in quanto tipologie di esercizio i cui frequentatori non paiono essere individuabili tra quelli particolarmente generatori di disturbo
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo di Forza Italia Marco Fontana chiede la votazione per punti.
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Pidello per cui i Consiglieri  presenti in aula al momento della votazione sono 21.

Punto 1)

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21
VOTANTI : 21

VOTI FAVOREVOLI:  20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Leone -Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Varacalli - Santoro-  Zaccuri).

CONTRARI: 1 (Morando )

Punto 2)
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21
VOTANTI : 21

VOTI FAVOREVOLI:  13 (Cerrato - Abate -Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco -Dominese - Gagliano -Pontrandolfo -  Pulie'Repetto -  Zaccuri).

CONTRARI: 8 (Leone-Alasia-Varacalli-Santoro-Ciabattoni-Dellavalle-Fontana- Morando )

Pertanto il Consiglio 

DELIBERA


1. di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa, PARERE FAVOREVOLE in merito alla proposta di deliberazione n. mecc. 2017-00815/016 avente per oggetto avente oggetto: " REGOLAMENTO  COMUNALE  PER  L'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITÀ  DI SOMMINISTRAZIONE  DI  ALIMENTI  E  BEVANDE  DEGLI  ESERCIZI  PUBBLICI.       INTEGRAZIONI ".

2. di segnalare le criticità emerse in sede di Commissione e di seguito evidenziate:- la totale mancanza di considerazione per le zone periferiche della città, in cui sono rilevabili problematiche similari di disturbo della quiete pubblica; - l'inefficacia, per la risoluzione dei problemi  di disturbo della quiete pubblica, della limitazione, per l'apertura di nuovi insediamenti e il trasferimento di attività già in esercizio, a superfici di somministrazione non inferiori ai 50 mq, in quanto è ben noto che i frequentatori della cosiddetta "movida" sono usi a permanere all'esterno dei locali e poco o nulla inciderebbe la dimensione del locale interno;- l'inadeguatezza della limitazione  dell'orario di esercizio per pasticcerie e/o gelaterie dalle 6.00 alle 23.00, in quanto tipologie di esercizio i cui frequentatori non paiono essere individuabili tra quelli particolarmente generatori di disturbo