Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 29/03/2017

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 23/2017 
2017 00512/87                     
approvato il 20 febbraio

 C.4 CONCESSIONE DI LOCALI A TITOLO GRATUITO ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IV RICHIESTI DALL' ASSOCIAZIONE ABILITUTTI 

Atto n. 23           n. mecc. 2017 00512/87                      
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 

20 FEBBRAIO 2016

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.  
In totale n.  25  Consiglieri


Con l'assistenza del Segretario Dr.ssa Gabriella TETTI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 




OGGETTO:  C.4 CONCESSIONE DI LOCALI A TITOLO GRATUITO ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IV RICHIESTI DALL' ASSOCIAZIONE ABILITUTTI 






  Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Luca Pidello, riferisce:

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 199204078/08 e successive modifiche e integrazioni e del Consiglio Circoscrizionale mecc. n. 200507867/87 - modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 (n. mecc. 200703680/87) - sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, richiesti da associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività espressive, di corsi specifici o di altre attività integrative, quali riunioni, conferenze, dibattiti.

L'Associazione Abilitutti intende sfruttare questa opportunità per un'attività di falegnameria rivolta ad un gruppo misto di persone disabili provenienti dai servizi residenziali della coop. San Donato, dalla rete di collaborazione locale (es: CAD le Rane, servizi diurni della circoscrizione) da adulti in difficoltà segnalati dai  Servizi Sociali e da operatori in servizio presso la coop. San Donato.

L'Associazione Abilitutti (C.F. 97699510018), con sede in Torino, via Exilles 8, nella persona del Legale Rappresentante Sig. Marco Calcagno, ha pertanto richiesto con nota del 9 gennaio 2017 n. prot. 152, la concessione dei locali di Via Carrera 81 per la giornata del mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 nel periodo compreso tra il 4/1/2017 e il 31/12/2017 per lo svolgimento di un laboratorio di falegnameria (all. 1).

Il locale summenzionato rientra tra quelli previsti dall'allegato A del Regolamento d'uso dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione e pertanto può essere oggetto di concessione. 

Considerato che, così come previsto all'art. 1 del Regolamento suddetto, l'utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti, associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine non solo di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche favorire, così come è previsto dall'articolo 9 dello Statuto Comunale, l'attività degli enti, delle libere forme associative e delle associazioni di volontariato operanti nel territorio, la richiesta è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.

La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a e b fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto al punto B 1 e 2  dell'art. 5 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
La concessione viene rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla Circoscrizione IV e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.

I locali di Via Carrera 81 richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 65,90, volumetria pari a metri cubi 197,70 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- utenza elettrica codice utenza E00027674, ID contratto 60507725, Pod IT020E00175842, ID contatore (EA) 7004485789, ID contatore (ER) 7004481286, matricola misuratore (EA) 448578, matricola misuratore (ER) 448128;- riscaldamento sede tecnica CE-0515-A-ITC01, TLR codice sottostaz. 467-297, metano P.D.R. 09951202407704, metano matricola contatore 0035439540;- utenze idriche codice 0010130486 (ASL/Anagrafe/Cadd/Magazzino) e 0010130483 (Anagrafe/Cadd).
La concessione oggetto del presente provvedimento non produce variazioni sull'orario di accensione dell'impianto di riscaldamento.

Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città e trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 04257/008 in data 31 luglio 2012, è stata sottoposta al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze e validata in data 8/2/2017.

Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative a carattere sociale, si ritiene opportuno concedere in uso temporaneo e gratuito i locali richiesti dalla associazione suddetta ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87.

Non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione (All. 2).
Il progetto su illustrato si inquadra nel  principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

È stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

Tale progetto è stato presentato nel corso della III Commissione del 7 febbraio 2017.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica; 
favorevole sulla regolarità contabile; 
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare la concessione per un periodo continuativo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. - trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a e b fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto al punto B 1 e 2  dell'art. 5 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094), dei locali di Via Carrera 81 per la giornata del mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 per il periodo compreso dalla data di approvazione del presente provvedimento deliberativo  fino al 31 dicembre 2017 all'Associazione Abilitutti (C.F. 97699510018), con sede in Torino, via Exilles 8, nella persona del Legale Rappresentante Sig. Marco Calcagno, così come da richiesta del 9 gennaio 2017 n. prot. 152 (all. 1).

L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1.071,00 secondo le tariffe vigenti.

Le predette agevolazioni sono conformi a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello "Statuto della Città"; e rientrano nei criteri generali dell'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento comunale n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049 del 28/09/2015 in merito alle erogazioni di contributi in servizi ed agevolazioni.

2. di riservare il rilascio della concessione dei locali a successivo provvedimento dirigenziale.
3. di dare atto che il calendario della concessione è stato redatto senza pregiudizio alcuno per le attività svolte nei locali.
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Morando e Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 23.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 23
VOTANTI: 23
VOTI FAVOREVOLI: 23

Pertanto il Consiglio 

DELIBERA

Di approvare i punti 1),2) 3) e 4 di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Rientra in aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 24.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:24
VOTANTI:24
VOTI FAVOREVOLI:24

DELIBERA

5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali.