Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 12/04/2017

La Staffetta della Memoria

Staffetta della memoria

mostra-spettacolo: guerra, Resistenza e Liberazione

25 aprile ore 10:00

sala conferenze, Palazzo San Celso
Polo del '900, corso Valdocco 4/A, Torino


Il Polo del '900 sta organizzando per le prossime celebrazioni della Festa della Liberazione, un'intensa giornata di appuntamenti e iniziative per dar vita a una vera e propria Festa di aprile.

visita la pagina del Museo Diffuso

 

Fra gli appuntamenti in programma il Museo, in collaborazione con la Rete italiana di cultura popolare, l'Istoreto e con la partecipazione di tutti gli enti del Polo, intende organizzare un'iniziativa di "memoria collettiva" che animerà la mattinata del 25 aprile: chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale e voglia raccontarne la storia avrà l'occasione di farlo partecipando ad una narrazione collettiva al Polo del '900 durante l'evento intitolato La staffetta della memoria.

Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d'abbigliamento, strumenti d'uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di oltre settant'anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell'epoca potrà quindi essere portato e raccontato, diventando per un giorno protagonista di una mostra-spettacolo sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione.
Gli interessati dovranno inviare entro il 10 aprile 2017 una fotografia dell'oggetto e un breve testo sulla sua storia (a chi è appartenuto, quando è stato usato, ecc.) all'indirizzo staffettadellamemoria@gmail.com, oppure può mettersi in contatto con il Museo telefonando allo 011.01120796.

Entro il 15 aprile saranno comunicati i dettagli organizzativi della giornata. Per motivi di spazio e di tempo il Museo si riserva di fare una selezione delle richieste pervenute