Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 10/08/2017

Campidoglio: videorilievi stradali

Dopo i rilievi di Lunedì 27 e martedì 28 marzo 2017, martedì 11 luglio le vie del quartiere Campidoglio saranno percorse (dove possibile in entrambi i sensi di marcia e con una velocità massima di 40 Km /h) da . un mezzo speciale per il rilievo stradale.

Si tratta di un veicolo MMS (Mobile Mapping System) Fiat Doblò di colore bianco, denominato G.I.O.T.T.O., con cui viene realizzato un videorilievo ad alto rendimento di alcune strade del quartiere nell'ambito della sperimentazione prevista da Omnigis per Torino Living Lab.

Il mezzo è dotato di tre fotocamere interne ed una esterna, posizionate in modo tale da coprire totalmente l'intera sede stradale e che, scattando ognuna un fotogramma georeferenziato ogni quattro metri percorsi, consente di reperire in breve tempo un cospicuo archivio di immagini da utilizzarsi per reperire informazioni sugli oggetti insistenti sulle strade percorse.

A titolo di esempio: segnaletica verticale ed orizzontale, impianti pubblicitari, accessi, numerazione civica, vegetazione, opere di continuità idraulica, dispositivi di ritenuta, impianti di illuminazione, pertinenze di servizio, piazzole di sosta, piste ciclabili, fermate autobus, autovelox, cassonetti, stato della pavimentazione stradale etc.

Vedi la scheda di Urban Model sul sito Torino Living Lab.


Torino Living Lab è uno spazio di innovazione aperta, dove imprese, pubblica amministrazione e cittadini possono sperimentare soluzioni tecnologiche innovative in un contesto reale.

Torino Living Lab è il progetto della Città di Torino volto a promuovere, sviluppare e testare l'utilizzo e il funzionamento di prodotti e servizi innovativi in ambito "Smart City" da innestare nei prossimi mesi sul quartiere del Campidoglio.

​Vuoi aiutarci a valutare l'impatto delle sperimentazioni sul quartiere e sulla qualità della vita dei suoi cittadini?
Clicca sul link sottostante e compila il questionario:
 

INFO

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE su Torino Living Lab:
torinolivinglab.it|facebook.it/torinolivinglab