Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/03/2017

Interpellanza

INTERPELLANZA avente oggetto: "Degrado cantiere area ex Ghibaudi SPA in via Bellardi 53" presentata dal Capogruppo "Lista Civica per Torino" Paolo Cleto Bruzzese. 

ATTO N. 5 SEDUTA DEL 6 FEBBRAIO 2017

CITTA' DI TORINO
Consiglio di Circoscrizione 4
CAMPIDGOLIO SAN DONATO PARELLA

INTERPELLANZA avente oggetto: "Degrado cantiere area ex Ghibaudi SPA in via Bellardi 53" presentata dal Capogruppo "Lista Civica per Torino" Paolo Cleto Bruzzese. 
PREMESSO CHE
Il cantiere aperto circa 2 anni fa è desolato e abbandonato e che viene usato come discarica di rifiuti di ogni tipo al punto tale che anche la scuola materna di fronte ha affisso cartelli perché anche il cortile della scuola non venisse utilizzato come per buttare spazzatura.
DATO CHE
Nel 2011 è stata approvata la TRASFORMAZIONE URBANISTICA, da area produttiva ad area prevalentemente residenziale, di parte dell'isolato compreso tra vie Carrera, Bellardi, Pacchiotti, strada Vicinale Basse di Dora, nei pressi di piazza Massaua comprendendo anche la parte centrale dell'isolato occupato dallo stabilimento Ghibaudi che, a partire dal 2009, ha trasferito la produzione ad Alpignano.
CONSIDERANDO CHE
Con la trasformazione urbanistica è stata ceduta gratuitamente alla Città un'area di circa 3300 mq. di Superficie Territoriale (di cui almeno 2000 mq. da destinare al verde pubblico), ai quali si sommano i circa 240 mq. già in sua proprietà su via Bellardi (Variante Parziale N. 194 al P.R.G)
CONSIDERATO INOLTRE CHE
· Il cantiere è di facile accesso da parte di chiunque e per cui estremamente pericoloso· I residenti lamentano lo stato di degrado che il cantiere abbandonato ha portato nella via e si chiedono quando saranno portati a termine i progetti iniziati SI INTERPELLA 
Il Presidente e la giunta circoscrizionale per comprendere:
· Se sarà prevista una conclusione dei lavori iniziati 2 anni fa, quali saranno i tempi necessari e se è possibile recintare con maggiore sicurezza il cantiere considerato per evitare che il degrado e l'incuria lo trasformino in una discarica a cielo aperto.· Se vi è l'intenzione di portare a termine la variante urbanistica dell'isolato compreso tra le vie Carrera, Bellardi, Pacchiotti, strada Vicinale Basse di Dora.