Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 14/02/2017

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 07/2017 
2017 00214/87 
approvato il 23 gennaio

OGGETTO: C. 4 - COMMISSIONI CONSILIARI DI QUARTIERE. COSTITUZIONE E COMPOSIZIONE. PRESA D'ATTO DELLE ISTANZE DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI. 

Atto n.  7              N. MECC. 2017 00214/87                       


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



23 GENNAIO 2016

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.  


In totale n.  25  Consiglieri

Con l'assistenza del Segretario Dr.ssa Gabriella TETTI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 


OGGETTO: C. 4 - COMMISSIONI CONSILIARI DI QUARTIERE. COSTITUZIONE E COMPOSIZIONE. PRESA D'ATTO DELLE ISTANZE DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI. 



Il Presidente Claudio Cerrato, a nome della Giunta, riferisce:

l'art. 29 bis del Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016,  ha previsto l'istituzione delle Commissioni Consiliari di Quartiere, quali strumenti primari di coinvolgimento dei cittadini, in sintonia con i principi enunciati dall'art. 1, comma 2, dello stesso Regolamento.

Ai sensi del c. 2 del citato art. 29 bis le Commissioni di Quartiere hanno l'obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e di coinvolgerli nella realizzazione delle politiche territoriali. A tal fine il Presidente della Commissione di Quartiere è invitato a partecipare ai lavori della Giunta Circoscrizionale quando vengano affrontati temi di interesse del quartiere di riferimento. Le Commissioni (art. 29 bis c. 3) elaborano il Piano di Sviluppo Annuale, che deve contenere l'analisi delle caratteristiche sociali economiche e demografiche del quartiere, le criticità presenti sul territorio e le proposte circa le priorità di intervento.

A sensi dell'art. 29 comma 4 del Regolamento del Decentramento, le Commissioni consiliari di Quartiere sono attribuite alla competenza della III Commissione di lavoro "Sanità - Servizi Sociali - Integrazione - Quartieri".


Il Comitato di Coordinamento del Decentramento riunitosi, ai sensi dell'Art 33 del Regolamento del Decentramento n. 374, in data 2 novembre 2016, ha deliberato il documento disciplinante le Commissioni di Quartiere che si allega (All. n. 1) al presente provvedimento per diventarne parte integrante e di cui è stata data precisa comunicazione nella seduta della Conferenza dei Capigruppo del 14 novembre 2016 e inviato a mezzo posta elettronica a tutti i componenti del Consiglio Circoscrizionale.

Come previsto dall'allegato Regolamento, la Circoscrizione 4 ha aperto le iscrizioni dei cittadini provvedendo a pubblicare il relativo avviso, insieme all'apposito modulo di richiesta, sul proprio sito istituzionale. I cittadini che hanno presentato domanda sono stati inseriti in appositi elenchi seguendo il criterio di priorità cronologica delle richieste di iscrizione, scindendo i nominativi dei cittadini residenti nei quartieri dai nominativi dei cittadini non residenti nel quartiere che hanno presentato istanza in quanto svolgono attività sul territorio circoscrizionale. (All. n. 2; All. n 3;  All. n. 4). 

Atteso che ai sensi dell'art. 29 bis comma 4 del Regolamento del Decentramento le Commissioni di Quartiere sono costituite con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale, composte da Consiglieri Circoscrizionali ed integrate da cittadini del quartiere. La deliberazione indica il presidente della commissione, scelto tra i Consiglieri Circoscrizionali che non rivestono la carica di coordinatori.
Preso atto, altresì, che l'art 2 del documento disciplinante le Commissioni di Quartiere specifica che partecipano alle  Commissioni, quali  componenti di diritto, a  titolo gratuito senza  indennità di partecipazione alle sedute, i Consiglieri di Circoscrizione.

Considerato anche che a norma dell'art 3 dello stesso documento possono essere  approvate, con specifica votazione, iscrizioni  richieste, con idonee motivazioni, da cittadini che, pur non risiedendo anagraficamente nella Circoscrizione, vi operino in modo stabilmente rilevante con attività svolte, in modo durevole e significativo, anche a livello professionale o commerciale, sul territorio circoscrizionale, purché tali deroghe non superino il 20% del numero complessivo dei cittadini indicati in elenco.

Tenuto infine conto che, ai sensi del sopra citato articolo la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale istitutiva della Commissione, ai sensi dell'art. 29 bis, comma 4, del Regolamento del Decentramento n. 374, indica, oltre al Presidente della Commissione, il nominativo dei cittadini che ne hanno chiesto l'iscrizione, è necessario procedere alla formale costituzione delle Commissioni di Quartiere. 

Tutto ciò premesso,LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è favorevole sulla regolarità tecnica;
- Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, ai sensi dell'art. 29 bis del "Regolamento del Decentramento" n. 374, la costituzione delle Commissioni Consiliari di Quartiere: 
· "BASSO SAN DONATO-SPINA 3" 
· "CAMPIDOGLIO-SAN DONATO" 
· "PARELLA"
2) di dare atto che le predette Commissioni di Quartiere sono presiedute dai Consiglieri Circoscrizionali che non rivestono la carica di coordinatori come di seguito riportato:

Presidente Commissioni di Quartiere  "BASSO SAN DONATO-SPINA 3" Roberto ANTONELLI

Presidente Commissioni di Quartiere  "CAMPIDOGLIO-SAN DONATO" Gianvito PONTRANDOLFO

Presidente Commissioni di Quartiere  "PARELLA" Lorenzo PULIE' REPETTO
Le riunioni delle Commissioni di Quartiere saranno strutturate con un ordine del giorno che sarà comunicato precedentemente agli iscritti. Saranno previste delle fasi di analisi e di approfondimento, cui seguiranno dei momenti di confronto volti alla definizione delle diverse istanze e alla redazione di possibili azioni. Tra gli obiettivi principali delle commissioni vi è, infatti, l'individuazione di possibili azioni concrete che coinvolgano in prima persona i membri delle commissioni stesse.
Al fine di facilitare la stesura del primo Piano di Sviluppo i Presidenti delle commissioni di Quartiere segnalano le seguenti tematiche:

BASSO SAN DONATO- SPINA 3:
le diverse caratteristiche sociali e urbanistiche di questo territorio rendono necessaria un'azione che sia volta a individuare percorsi che aiutino a creare un senso di comunità tra i diversi residenti, portando ad una maggior solidità del tessuto sociale, un miglioramento della qualità di vita e a un potenziamento dei servizi al cittadino.
Tra le priorità rientra quindi un Piano di Qualificazione Urbano che sia condiviso e sappia indirizzare correttamente le energie del territorio e le risorse che verranno investite nell'area.
In collaborazione con la circoscrizione V si dovrà operare per saldare la cucitura tra le due sponde della Dora, offrendo dei servizi integrati che rispondano efficacemente alle numerose esigenze della popolazione e completino la trasformazione urbana che ha avuto luogo in questi anni. 
Il decoro urbano e un presidio culturale e commerciale del territorio sono alcuni degli elementi che contribuiscono notevolmente a connotare la percezione di sicurezza e a rendere vissuto il quartiere; nelle commissioni si dovranno affrontare i diversi aspetti delle questioni per giungere a proposte innovative e realizzabili per ottenere risultati concreti in questi ambiti.
La presenza di un polmone verde come Parco Dora, con la sua connotazione ancora in divenire si presta a un'elaborazione di abitudini eco-compatibili, alla costruzione di un contesto a misura d'uomo e all'incentivazione di una fruizione corretta del verde urbano.

CAMPIDOGLIO- SAN DONATO
L'obiettivo della commissione di quartiere è da un lato avvicinare il più possibile i cittadini alla Circoscrizione, dall'altro costruire più partecipazione rispetto all'idea del quartiere come "Bene Comune".

I partecipanti dovranno riflettere sulle problematiche e le potenzialità del nostro territorio, attraverso l'ascolto e proponendo soluzioni.
Le soluzioni proposte si trasformeranno da un lato in istanze da proporre alla pubblica amministrazione, dall'altro in azioni che i cittadini con le associazioni possono intraprendere per migliorare la qualità della vita urbana.

La commissione di quartiere sarà anche il luogo in cui fare informazione e discussione rispetto ai nuovi progetti che Comune e Circoscrizione porteranno sul territorio.

Si lavorerà principalmente creando rete tra i cittadini e le associazioni, affrontando i temi prendendo in considerazione le buone pratiche già esistenti nella nostra città, ma anche in altri contesti italiani ed europei.

I principali temi da affrontare saranno:
La cura del quartiere, rianimando le piazze meno frequentate e spesso malvissute;
L'integrazione culturale con le diverse comunità presenti sul territorio;
Il potenziamento del tessuto sociale;
lo sviluppo dei luoghi di aggregazione del quartiere (Casa del Quartiere, Bagni Pubblici, Ecomuseo Urbano)
Il miglioramento del commercio di quartiere;
La creazione di una rete tra le associazioni;
La mobilità sostenibile;
Lo sviluppo turistico del quartiere.
L'aggiornamento del Pi.Qu. per il quartiere Campidoglio. 
Inoltre saranno accolti altri temi provenienti dall'ascolto dei partecipanti alla commissione.

PARELLA
La Commissione di quartiere si propone l'obiettivo di individuare, insieme ai cittadini, soluzioni innovative per la risoluzione dei problemi. Non solo, la Commissione di quartiere può essere incubatore di nuove idee, istanze e proposte per l'amministrazione circoscrizionale e comunale.

Aspetto molto importante è il rapporto con le Circoscrizioni confinanti e il Comune di Collegno. Con loro si dovrà creare una sinergia propositiva che possa avvicinare i cittadini all'amministrazione pubblica.

Obiettivo della Commissione non sarà quindi quello di raccogliere le segnalazioni ma piuttosto quello di coinvolgere i cittadini in un percorso attivo e partecipato che possa superare a monte i problemi della Circoscrizione.

Aspetto molto importante è lo studio, non solo del tessuto sociale di Parella, ma anche delle buone pratiche che si possono trovare nelle altre Circoscrizioni e nelle altre realtà italiane ed europee.

La comunicazione dovrà essere ampliata per riuscire a raggiungere in modo più efficace tutti i cittadini del quartiere.

Sarà compito della Commissione di quartiere valorizzare le eccellenze e valorizzare le peculiarità che insistono sul territorio.

Come altri quartieri della Città, Parella offre molte sfide che possono essere vinte con la collaborazione dei cittadini, della amministrazione e dei soggetti interessati. Dai problemi di collegamento tra Alta Parella e Piazza Campanella, alla cura del verde pubblico e delle aree cani, dai nuovi fenomeni sociali assistendo alla crisi del commercio.

La Commissione di quartiere cercherà di sfruttare al massimo le potenzialità del Regolamento sul rapporto cittadini - amministrazione pubblica e farà della sussidiarietà orizzontale il perno della propria attività.

La Commissione di Quartiere affronterà le questioni sociali, economiche e culturali coinvolgendo tutti i soggetti interessati cercando di creare una rete di relazioni costruttiva e proficua.

Tutte le Commissioni di Quartiere lavoreranno in sinergia con i Coordinatori competenti e si relazioneranno periodicamente con la Giunta e il Consiglio

3) di dare atto che partecipano alle  Commissioni, quali  componenti di diritto, a  titolo gratuito senza indennità di partecipazione alle sedute, i Consiglieri di Circoscrizione:
Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Claudio CERRATO, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE,  Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO,  Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI

4) di prendere atto dei nominativi dei Cittadini indicati per le singole Commissioni di Quartiere nell'elenco  allegato (n. 5), che fa parte integrante  del presente atto, che hanno richiesto di partecipare ai lavori delle stesse, così come previsto dalla normativa vigente;
5) di approvare, con specifica votazione, le iscrizioni  richieste con idonee motivazioni  dai cittadini che, pur non risiedendo anagraficamente nella Circoscrizione, operano in modo stabilmente rilevante con attività svolte, in modo durevole e significativo, a livello professionale  e commerciale, sul territorio circoscrizionale, come in elenco allegato (All. 5). Tali deroghe non superano il 20% del numero complessivo dei cittadini indicati in elenco.
6) di dare atto che  tutti  i cittadini indicati nei suddetti elenchi sono stati nominati quali incaricati al trattamento dei dati personali, come disposto  dall'art. 30 del D.Lgs. n.196/2003 (Codice della Privacy), al fine di consentire loro l'accesso alle informazioni necessarie per lo svolgimento delle funzioni attribuite alle Commissioni consiliari di quartiere;
7) al fine di permettere la maggior partecipazione dei cittadini e manifestare sul territorio la presenza delle Commissioni le riunioni delle Commissioni -qualora non sia diversamente necessario- si svolgeranno nei seguenti locali circoscrizionali: 
· BASSO SAN DONATO- SPINA 3 presso il centro d'incontro di Piazza Umbria · CAMPIDOGLIO - SAN DONATO presso l'Ecomuseo urbano di via Medici · PARELLA presso il centro d'incontro E18 in strada antica di Collegno
8) di dare atto che le attività della Commissione sono volontarie e gratuite, non danno diritto ad indennità o forme dirette  od indirette  di  remunerazione
9) di dare atto che la decadenza dei componenti delle Commissioni di Quartiere sarà  pronunciata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale su proposta del Presidente della Commissione di Quartiere, dopo tre assenze consecutive alle riunioni della stessa non debitamente  giustificate
10) di stabilire che, dato che non è stato raggiunto il numero di cento iscritti, la possibilità di iscrizione alle Commissioni di Quartiere sarà mantenuta aperta. Il numero dei cittadini verrà integrato, successivamente, con gli  stessi  criteri di priorità cronologica  della  domanda, con ulteriori deliberazioni consiliari circoscrizionali successive
11) di stabilire che la Circoscrizione si riserva di effettuare periodiche  verifiche  sulla  permanenza  della  sussistenza  della  residenza  anagrafica  nella Circoscrizione dei componenti della Commissione.
12) di prendere atto che, ai sensi dell'art. 29 comma 4 del Regolamento del Decentramento, le Commissioni consiliari di Quartiere sono attribuite alla competenza della III Commissione di lavoro "Sanità - Servizi Sociali - Integrazione - Quartieri".13) di dichiarare, stante l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai   sensi dell'art. 134 comma 4 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Cermignani per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 24.                                                                                                                       
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 24
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI:5 (Alasia-Varacalli-Santoro-Dellavalle-Morando)

Pertanto il Consiglio 

DELIBERA

Di approvare i punti 1),2),3),4),5),6),7),8),9),10),11) e 12) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri  Alasia, Santoro e Morando , e rientra il il consigliere Cermignani per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:22
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI: 22

DELIBERA

13. di dichiarare, stante l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai   sensi dell'art. 134 comma 4 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267.