Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 03/04/2017

Campionamento polveri stradali

Progetto SPP: terza campagna di campionamento delle polveri stradali

Dal 25 al 27 gennaio
 è stata condotta in alcune strade del quartiere Campidoglio la terza e ultima campagna di campionamento delle polveri stradali per il progetto "Suolo, Polveri, Particolato", che si propone di studiare la polvere depositata sul manto stradale e la parte superficiale dei suoli a bordo strada, con l'obiettivo di caratterizzare il contributo del suolo alla polvere stradale e al PM10.

Il sistema di campionamento è disegnato per raccogliere le particelle < 10 µm, che possono essere risollevate dal vento o dal passaggio delle auto. In ogni sito sono stati prelevati 2-3 campioni in diversi punti della carreggiata di destra.I campioni saranno analizzati e i profili chimici ottenuti serviranno per caratterizzare le polveri e per quantificarne le possibili fonti. In un secondo tempo saranno utilizzati per valutare il contributo della risospensione al particolato atmosferico e, quindi, per valutare alcune metodiche di mitigazione del ri-sollevamento di polveri.



Torino Living Lab è uno spazio di innovazione aperta, dove imprese, pubblica amministrazione e cittadini possono sperimentare soluzioni tecnologiche innovative in un contesto reale.

Torino Living Lab è il progetto della Città di Torino volto a promuovere, sviluppare e testare l'utilizzo e il funzionamento di prodotti e servizi innovativi in ambito "Smart City" da innestare nei prossimi mesi sul quartiere del Campidoglio.

​Vuoi aiutarci a valutare l'impatto delle sperimentazioni sul quartiere e sulla qualità della vita dei suoi cittadini?
Clicca sul link sottostante e compila il questionario:
 

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE su Torino Living Lab: torinolivinglab.it|facebook.it/torinolivinglab