Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 23/01/2017

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 131/2016 
2016 06240/87
approvato il 19 dicembre

C4 UTILIZZO TEMPORANEO E GRATUITO DELLA STRUTTURA COSTITUITA DALL'EX CABINA TELEFONICA TELECOM ALL'ASSOCIAZIONE "TRIBU DEL BADNIGHT CAFE'" PER LO SVOLGIMENTO DELL''INIZIATIVA "LA CABINA D'ARTE DIFFUSA". APPROVAZIONE CONVENZIONE.

Atto n.  131           n. mecc. 2016 06240/87            



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



19 DICEMBRE 2016

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI. 
.  


In totale n. 23   Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  Lorenzo PULIE' REPETTO, Rocco ZACCURI.

Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 



C4 UTILIZZO TEMPORANEO E GRATUITO DELLA STRUTTURA COSTITUITA DALL'EX CABINA TELEFONICA TELECOM ALL'ASSOCIAZIONE "TRIBU DEL BADNIGHT CAFE'" PER LO SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA "LA CABINA D'ARTE DIFFUSA". APPROVAZIONE CONVENZIONE.




Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della II Commissione Sara Cariola.
La promozione della Cultura rappresenta da sempre uno degli obiettivi che questa Circoscrizione persegue e, per questo motivo, tutte le iniziative svolte al suo interno che ne favoriscano lo sviluppo, sostenendone la creatività, la capacità di relazionarsi con gli altri e che inducano a trovare stimolo nella partecipazione al lavoro di gruppo sul territorio sono sempre seguite con grande attenzione.
Inoltre la conoscenza del territorio e dei suoi valori - quale che sia la loro profondità temporale - costituisce non solo il fondamento di un sentimento d'appartenenza e d'identità delle comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento del patrimonio culturale locale e una condizione essenziale per la sua tutela, innanzitutto da parte della comunità stessa.
Nell'intento di perseguire le finalità sopra indicate la Circoscrizione IV ha ritenuto di particolare interesse l'attività proposta dall'Associazione "Tribù del Badnight Café" attraverso il progetto "La Cabina d'Arte diffusa". Il progetto in argomento, la cui durata è prevista nel periodo compreso tra il 13 Dicembre 2016 e il 30 Novembre 2017, nasce sperimentalmente sul reindirizzamento funzionale di elementi urbani obsoleti: non sottrae spazi o funzioni, ma si integra con l'esistente, apportandovi del valore aggiunto. La Cabina d'Arte Diffusa vuole essere un esempio di come si possa fare e divulgare arte dal basso, con le risorse esistenti, con la compartecipazione e lo scambio di conoscenze e di interessi da parte di tutti: artisti e cittadini. Oltre quindi ad essere un punto di disponibilità di riviste e libri d'arte, per la sola consultazione e lettura ai giardinetti in cui è collocata, a differenza dei  book crossing e book sharing , la Cabina d'Arte Diffusa intende diventare luogo di costanti appuntamenti artistici.
IL progetto utilizza, come sede di riferimento, la struttura ex cabina telefonica sita nel giardino pubblico di piazza Peyron fronte numero civico 13, che Telecom Italia s.p.a., con lettera acquisita a protocollo nr. 10365 in data 21 Settembre 2016 ha ceduto alla Città di Torino - Circoscrizione IV nella sua interezza libera da ogni vincolo legato al precedente asservimento della struttura alla funzione di ospitare apparati telefonici.
Il progetto denominato "La Cabina dell'arte Diffusa" verrà realizzato attraverso l'organizzazione di eventi artistici, letterari e culturali nel senso più ampio del termine, aventi come punto di riferimento la sopra citata ex cabina telefonica.
L'iniziativa trova la sua applicazione all'interno della ex Cabina telefonica o all'esterno di questa, senza vincoli fisici, attraverso iniziative ed eventi a carattere temporaneo.
Eventuali allestimenti, con presenza di opere, decorazioni, comunicati o quant'altro strettamente afferenti alla realizzazione del progetto, inseriti all'interno della Cabina, vengono considerati di tipo permanente o transitorio a seconda delle finalità del progetto, ferma restando la valutazione preliminare dei rischi per l'incolumità delle persone transitanti o stazionanti all'interno di uno spazio aperto, in area pubblica, non presidiato. 
A tal fine l'Associazione "Tribù del Badnight Café" C.F. 97689970016 con sede legale in Torino piazza Peyron 11 nella persona del presidente pro tempore Sig. Daniele D'Antonio ha pertanto presentato apposita istanza, corredata da adeguata descrizione dell'iniziativa, in data 28 Novembre 2016 acquisita a protocollo al nr. 13313 (all. 1).
L'utilizzo della struttura, per le sue caratteristiche non assimilabile a bene di natura patrimoniale e non riconducibile a bene mobile inserito nell'inventario dei mobili della Circoscrizione, viene regolamentato da apposita convenzione contenente i reciproci obblighi in capo alla Circoscrizione IV ed all'Associazione beneficiaria (all. 2). 
Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana "Chiunque eserciti un'arte, un mestiere o una industria, deve usare ogni accorgimento per evitare molestie o incomodo ai vicini".
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo. Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città. 

Non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
Considerato che sono state acquisite apposite dichiarazioni ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservate agli atti del Servizio.

Tutto ciò premesso.
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica; 
favorevole sulla regolarità contabile; 
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONE
1. di approvare l'iniziativa "La Cabina d'Arte diffusa" promossa dall'Associazione "Tribù del Badnight Café" C.F. 97689970016 con sede legale in Torino piazza Peyron 11 nella persona del presidente pro tempore Sig. Daniele D'Antonio, che si svolgerà nel periodo compreso tra il 13 Dicembre 2016 ed il 30 Novembre 2017. Viene altresì concesso il patrocinio a tale iniziativa nel rispetto di quanto assunto dalla Giunta comunale con deliberazione del 24 Settembre 2002 n. mecc. 07159/007;
2. di dare atto che la summenzionata iniziativa utilizzerà, come sede di riferimento, la struttura ex cabina telefonica sita nel giardino pubblico di piazza Peyron fronte numero civico 13, che Telecom Italia s.p.a., con lettera acquisita a protocollo nr. 13365 in data 21 Settembre 2016 ha ceduto alla Città di Torino - Circoscrizione IV nella sua interezza libera da ogni vincolo legato al precedente asservimento della struttura alla funzione di ospitare apparati telefonici.3. di approvare lo schema di convenzione regolante i reciproci obblighi tra la Circoscrizione IV e l'Associazione "Tribù del Badnight Café" che dovranno essere osservati per dare corso all'iniziativa.
4. di riservare a successivo provvedimento dirigenziale la messa in disponibilità della struttura ex cabina telefonica.
5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
6. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico.
7. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 23
VOTANTI: 23
VOTI FAVOREVOLI: 23

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

Di approvare i punti 1),2),3),4),5),6) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 23
VOTANTI: 23
VOTI FAVOREVOLI: 23 

DELIBERA


7. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.