Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 19/01/2017

Ordine del giorno - Atto n. 126/2016

ODG AVENTE AD OGGETTO "AZIONE 45" PRESENTATO DAL PRESIDENTE CLAUDIO CERRATO


Atto n.  126            
                       



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



12  DICEMBRE 2016

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.


In totale n. 22   Consiglieri

Risultano  assenti  oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri:  Walter CAPUTO, Marco FONTANA

Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE

Ha adottato in 


SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 




ODG AVENTE AD OGGETTO "AZIONE 45" PRESENTATO DAL PRESIDENTE CLAUDIO CERRATO








La Circoscrizione 4, formata dai quartieri storici Parella e San Donato - Campidoglio è caratterizzata da un tessuto urbano complesso. Sul territorio si alternano infatti aree residenziali storiche e insediamenti di recente costruzione, fabbricati industriali in attività ed altri ormai dismessi, parchi urbani, aree agricole, edifici di pregio ed altri con gravi problematiche di manutenzione. Anche le attività commerciali sono variegate, con alcune zone caratterizzate da grande vitalità e altre in forte crisi. I servizi pubblici sono abbastanza variegati e diffusi sul territorio, rimangono però alcune zone che sono solo parzialmente coperte.
A livello sociale si registra un costante aumento delle situazioni di indigenza legate alla perdita del lavoro e al crescente numero di anziani soli: sono numerosi gli sfratti che vengono eseguiti e le richieste di sostegno ai servizi sociali continuano ad essere numerose.
La popolazione di origine straniera presidente nei nostri quartieri è tra le più numerose della città, con numerosi minori che in realtà sono nati nella nostra città e frequentano le scuole della circoscrizione.
Le realtà del terzo settore operanti sono numerose e di tradizione consolidata, tuttavia il livello di sollecitazione è tale e le risorse pubbliche disponibili così risicate che l'intero sistema vive una situazione di precarietà e difficoltà di programmazione molto pesante.
Da questa panoramica emerge un quadro a tinte fosche, in cui la Circoscrizione si trova a svolgere un ruolo complesso: poche risorse da allocare, personale qualificato ma sempre meno numeroso, e paradossalmente una chiara percezione delle urgenze del territorio e forti attese da parte della popolazione.
Lo scopo di questo documento è quindi quello di indicare alcune priorità d'azione per cui la Circoscrizione 4 non possiede i fondi o il personale necessario per rispondere autonomamente, ma che se attuate avrebbero una ricaduta molto positiva sul territorio. L'esperienza di alcuni interventi di questo tipo svolti negli scorsi anni ci spinge a dire che investimenti localizzati -accompagnati dal rafforzamento delle reti sociali- abbiano un effetto moltiplicatore nelle ricadute in termini di qualità di vita per le popolazioni interessate.

Crediamo quindi che le seguenti indicazioni si accordino in pieno allo spirito dell'azione 45, e rientrino in quelle operazioni di riqualificazione urbana, non sempre di natura necessariamente fisica, in cui un'amministrazione ha il dovere di misurarsi per dare un segnale di senso ai propri cittadini. Sono stati individuati una prima serie di interventi dislocati nelle diverse aree del territorio con priorità di intervento e con differenti livelli di risorse da impiegare che possiamo così descrivere:
* Uno spazio accogliente per il cittadino: Via Le Chiuse 66L'edificio di tre piani attualmente ospita un punto prelievi e alcuni ambulatori dell'ASL. Poiché fin da subito un intero piano è disponibile e un altro a breve non verrà più utilizzato la Circoscrizione candida questo luogo come sede di uno degli sportelli S.I.A. del Comune di Torino. La collocazione lo rende facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, la vicinanza alla sede dei Servizi Sociali e alla Casa del Quartiere -presso cui operano alcune associazioni che accompagnano nella formazione e nella ricerca di lavoro- potrebbe permettere fin da subito l'instaurarsi di un positivo effetto sistema. Gli spazi immediatamente disponibili permetterebbero inoltre di allocarvi lo sportello unico polifunzionale della Circoscrizione per il quartiere, così come previsto dall Città di Torino. Quando l'ASL libererà il primo piano sarebbe auspicabile insediarvi inoltre un punto lettura che sostituisse quello chiuso a causa dell'inadeguatezza degli spazi in via Saccarelli e tanto richiesto dalla popolazione.
  
* Un polo culturale polifunzionale con una sala da almeno 200 posti: Via Capelli 87
Il capannone industriale di via Carlo Capelli 87, di proprietà comunale a seguito di adiacente trasformazione urbanistica dalla quale inoltre derivano oneri sufficienti ad una ristrutturazione di base era originariamente destinato ad uso biblioteca circoscrizionale. Ad oggi con l'individuazione della sede alternativa più idonea per la biblioteca, attraverso una risistemazione degli spazi disponibili al piano terra dell'edificio comunale di via Zumaglia, presso la scuola Italo Calvino, in precedenza utilizzato dal Servizio Economato, si rende necessario valutare soluzioni alternative per la destinazione dello stabile di via Carlo Capelli 87. In merito a questa necessità, la Circoscrizione si esprime per il mantenimento della destinazione d'uso a servizi pubblici di interesse circoscrizionale e considerando un'altra problematica, ossia la mancanza di una struttura atta ad ospitare pubblico spettacolo con capienza oltre le 99 persone, propone di individuare lo stabile per lo sviluppo di un nuovo polo culturale polifunzionale.
A tal fine è necessario approfondire e superare gli eventuali vincoli regolamentari per poter usufruire appieno della struttura e consentire la nascita nel cuore del quartiere Parella, con un accesso su piazza Campanella, di una struttura che può essere motore attivo di riqualificazione dell'area e non solo dell'edificio stesso. La possibilità di costruire un punto di riferimento sociale nel quartiere Parella è importante per rafforzare l'anima attualmente priva di un luogo adeguato alle esigenze di espressione di chi lo abita rendendo credibile l'idea di riprogettare la qualificazione della stessa piazza Campanella e rimodulare verso standard più elevati la politica culturale pubblica in questa periferia della città.
* Lo sviluppo commerciale come motore di rigenerazione urbana: i P.Q.U. 
Nell'ambito della Circoscrizione 4 sono stati sviluppati nel tempo anche due P.Q.U., Piani di Qualificazione Urbana. Il primo, risalente ai primi anni del 2000, investiva il Borgo Campidoglio, mentre il secondo, di assai recente redazione, si sviluppa per il Basso San Donato.
Considerata l'utilità e la capacità programmatoria di tali atti, riteniamo che debbano essere entrambi rivisti alla luce dell'evoluzione del quadro locale da un soggetto qualificato esterno che accompagni Comune e Circoscrizione in un adeguato coinvolgimento dei soggetti operanti e della cittadinanza dei due territori.
Riteniamo che solo una programmazione complessiva di medio lungo termine ampiamente condivisa possa invertire un processo di degenerazione del tessuto sociale e di desertificazione commerciale e produttiva.

Un "Patto per le Periferie" non può prescindere da una organicità di progetti in cui inserire i singoli interventi lungo o svilupparsi d una politica di ampio respiro che comprenda le diverse competenze comunali.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:22
VOTANTI:21
VOTI FAVOREVOLI:20
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI:1(Morando)
L'ODG E' APPROVATO