Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 11/11/2016

Mozione

MOZIONE AVENTE OGGETTO "RIASSETTO URBANISTICO DEL BORGO VECCHIO CAMPIDOGLIO" PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO PAOLO CLETO BRUZZESE (LISTA CIVICA PER FASSINO) E GIANVITO PONTRANDOLFO (PD)

Atto n.  88               
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
10 OTTOBRE 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Marco RABELLINO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI

In totale n.  25  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri: 
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

MOZIONE AVENTE OGGETTO "RIASSETTO URBANISTICO DEL BORGO VECCHIO CAMPIDOGLIO" PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO PAOLO CLETO BRUZZESE (LISTA CIVICA PER FASSINO) E GIANVITO PONTRANDOLFO (PD)

Borgo Campidoglio, sorto sul finire dell'800, rappresenta uno dei centri storici più importanti e caratteristici del territorio della Circoscrizione 4. Nonostante sia stato inglobato nella città durante l'espansione urbanistica, il Borgo mantiene le sue caratteristiche architettoniche originarie nonché le sue botteghe artigiane le quali conferiscono alla zona un patrimonio culturale unico.
Per questi motivi è necessario preservare e promuovere la storia e l'identità di questa particolarità della città, evitando che il degrado e l'incuria prendano il sopravvento.
Le vie interne del Borgo sono intrinsecamente piccole e inadatte (o meglio non ideate) al passaggio di veicoli: questo ha portato negli anni a dei problemi di viabilità non indifferenti sia ai residenti della zona sia ai turisti, ma anche agli operatori ecologici e alle forze dell'ordine.
A ridurre ulteriormente la fluidità viaria, si aggiungono le macchine parcheggiate ai lati dei rioni rendendo ancora più difficoltoso e problematico il possibile transito di mezzi di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco...).
Alla luce di tutto ciò, è doveroso intervenire sulla mobilità del Borgo in tempi più rapidi possibili.
Per questo
SI CHIEDE ALLA SINDACA DEL COMUNE DI TORINO E L'ASSESSORE COMPETENTE
Affinché
- Vengano proposti dei piani di riassetto urbanistico del Borgo con dei progetti realizzabili e praticabili che tutelino e preservino la mobilità dell'area e che tutelino e preservino l'aspetto estetico e l'identità storica del Borgo.
- Si possa avere un confronto tra Comune, Circoscrizione, settori tecnici relativi e residenti del Borgo sulle soluzioni da applicare per le problematiche di sicurezza urbana.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Leone, Cermignani, Varacalli, Santoro e Dellavalle per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI:3 (Del Bianco-Alasia-Fontana)

LA MOZIONE E' APPROVATA