Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 03/08/2017

Torino Living Lab

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE su Torino Living Lab: torinolivinglab.it|facebook.it/torinolivinglab


Torino Living Lab è uno spazio diinnovazioneaperta, dove imprese, pubblica amministrazione e cittadini possono sperimenta resoluzioni tecnologiche innovativein un contesto reale.

Torino Living Lab è il progetto della Città di Torino volto a promuovere, sviluppare e testare l'utilizzo e il funzionamento di prodotti e servizi innovativi in ambito "Smart City" da innestare nei prossimi mesi sul quartiere del Campidoglio.

​Vuoi aiutarci a valutare l'impatto delle sperimentazioni sul quartiere e sulla qualità della vita dei suoi cittadini?
Clicca sul link sottostante e compila il questionario:
 

 
 
 

Nella  SMART SQUARE di PLANET in Piazza Risorgimento, ogni settimana sono in programma una serie di eventi.
Per il calendario aggiornato delle iniziative consulta il sito Planet --->>>

 

SINTESI DELLE SPERIMENTAZIONI AVVIATE:

Child Explorer, il servizio per la protezione e il benessere dei bambini

Martedì 13 dicembre dalle ore 14, presso Planet SmartSquare in piazza Risorgimento, si terrà unagiornata totalmente dedicata a scoprire il progetto ChildExplorer, con la possibilità per genitori e bambinidi provare il servizio attraverso diversi laboratori.

Child Explorer nasce daldesiderio di migliorare la qualità della vita e il movimento dei bambiniall'interno del contesto urbano.
Aiuta l'organizzazione delle famiglie premiando lo spostamento a piedi e lasocializzazione del bambino, che impara a conoscere il suo ambiente diriferimento, interagisce con i suoi coetanei e accresce la sua autonomia.

Child Explorer è dedicato aibambini tra i 5 e gli 11 anni e alle loro famiglie. E' un serviziocompleto che include una piattaforma web, una applicazione mobilee un sistema di gamification che, in abbinamento a MoveTime Track &Talk Watch di Alcatel migliora l'autonomia di movimento dei bambini e la loroconsapevolezza di uno stile di vita sano.

I bambini indossano MOVETIME Track& talk Watch e i genitori possono seguire i loro figli su una mappainterattiva dal proprio smartphone grazie all'APP Child Explorer. MOVETIMETrack&Talk Watch è un piccolo orologio che contiene una SIM che permette aibambini di chiamare e mandare messaggi vocali ad alcuni numeri pre-impostatidai genitori attraverso l'APP. Inoltre 10 numeri scelti possono chiamare emandare messaggi vocali al bambino. MOVETIME Track&Talk Watch include ilGPS, la rete GSM e la connessione Wifi per localizzare il bambino entro 90secondi, grazie ad accurate informazioni di localizzazione, sia negli ambientiinterni che esterni. Grazie al suo design ultra leggero, MOVETIMETrack&Talk Watch è comodo da indossare e la batteria ha una durata fino aquattro giorni di utilizzo.

Child Explorer incollaborazione con FBK (Fondazione Bruno Kessler) è anche un sistema diGamification che stimola i bambini a muoversi a piedi e li premia in relazioneal movimento fisico che svolgono. I passi effettuati dai bambini e registratidal MOVETIME Track & Talk Watch, si trasformano in punti che vanno acolorare un percorso virtuale, più passi il bambino effettua più "green medal"conquista e più alberi appariranno sul suo percorso.

/ La scheda di Child Explorersul sito Torino Living Lab

Vai alla pagina del sito --->>>




L'aria pulita di Pure Air Zone entra nelle scuole

Continuano i test di UrbanPure Air Zone Torino, per creare zone di aria pura nel quartiere Campidoglio e limitare l'esposizione dei cittadini all'aria inquinata.

Dopo la prima installazione outdoor nel giardino "Dispersi sul fronte Russo", avviata nel mese di luglio, lo studio si sposta all'interno di un edificio scolastico. Una Pure Air Zone è stata creata in due aule della scuola media Costantino Nigra(corso Svizzera 51), dove per l'intero anno scolastico le aule saranno oggetto di studio non solo da parte dei ricercatori scientifici di U-earth Biotechnologies(in collaborazione con il Comune di Torino), ma anche dei ragazzi.

Gli studenti, coadiuvati dai professori di tecnologia, monitoreranno il livello di qualità dell'aria nelle loro aule attraverso l'analisi dei dati ambientali rilevati ogni 5 minuti dalle centraline "U-monitor". Non solo, i ragazzi si avvicineranno allabiotecnologia ambientale, studieranno la bio-ossidazione, analizzeranno e studieranno gli effetti sulla salute di una serie di contaminanti catturati e distrutti come, ad esempio: i Composti Organici Volatili, le polveri sottili PM2,5, PM10, muffe acari e spore, batteri patogeni e virus, composti chimici come formaldeide e idrocarburi. Sul giornale di classe potranno inoltre fornire una serie di dati statistici incrociati con il periodo della sperimentazione, quali ad esempio la variazione in percentuale delle allergie, delle crisi d'asma, delle assenze durante il periodo delle influenze e del loro rendimento scolastico.

Il bioreattore Pure Air Zoneè l'unico apparecchio al mondo che riesce a catturare l'inquinamento per "carica elettrica molecolare" e farlo digerire a microorganismi selezionati da fonti completamente naturali. Attualmente U-earth sta effettuando misurazioni della qualità dell'aria circostante all'area del giardino oggetto della sperimentazione, per meglio definire l'ampiezza della "bolla di aria pura" contestualmente ad un'analisi del sedimento di elementi non digeribili (metalli pesanti, black carbon) sequestrati dall'aria. Sulle modalità di misura la Città di Torino promuoverà un confronto tecnico interno e con Arpa Piemonte per effettuare una valutazione attendibile degli esiti della sperimentazione, che si prolungherà sino al primo trimestre 2017. 

La scheda di Urban Pure Air Zone Torino sul sito Torino Living Lab -- Vai alla pagina ---->>>

Justwatch

Presentazione Pubblica 6 dicembre alle ore 18.30 a Planet Square in piazza Risorgimento.

------

Presentazione ufficiale il 24 novembre alle ore 18 a "Startuppato" (evento di presentazione startup dell'incubatore del Poli Treatabit) presso Toolbox, in via Agostino da Montefeltro 2

Justwatch è una app per smartphone che permette di mandare e ricevere segnalazioni che riguardano una o più aree di preferenza, effettuando un "passaparola virtuoso" utile per allertare gli abitantidisituazioni dannose per la comunitàopericolose per le persone, riguardo a persone o comportamenti sospetti, per attivare le necessarie precauzioni e magari sventare un reato o far fronte al problema. Il sistema non intende sostituire i cittadini alle forze dell'ordine, ma semplicemente, allertando le persone in un'area ristretta, informarle e renderle più consapevoli di fronte a situazioni potenzialmente sgradevoli.
Il punto di forza di JustWatch è che possiamo aiutare o essere aiutati da qualsiasi persona, anche se non la conosciamo personalmente, con la sola condizione di essere registrati sull'app. JustWatch richiede ad ogni utente di segnalare dei "punti di controllo"(massimo tre per utente) localizzabili da una mappa. Per ciascun punto di controllo si richiede l'inserimento di un"raggio di controllo" tra un minimo di 10 ed un massimo di 5000 metri.
I punti di controllo sono quelli per i quali saranno ricevute segnalazioni da altri utenti. In questo modo l'utente può monitorare in tempo reale, ad esempio, la propria abitazione o l'ufficio, anche senza essere fisicamente presente. Allo stesso modo qualsiasi utilizzatore può segnalare situazioni sospette ovunque si trovi. Queste segnalazioni saranno inviate a tutti gli utenti della zona da cui vengono lanciate, anche se non corrispondenti alle zone di interesse di chi le lancia.

Ecovivo

Presentazione della piattaforma 23 novembre alle ore 17.30 a Planet Square,  piazza Risorgimento.

Ecovivo è un luogo di incontro virtuale per confrontarsi, condividere ed arricchire le proprie conoscenze sul Piemonte e in materia di ecosostenibilità. Un sistema autonomo di interazione e di co-creazione di valore tra gli utenti che possono interagire, suggerire, chiedere e, volendo, organizzare viaggi insieme tramite a un contatto diretto, facile e veloce.

Nell'ambito della sperimentazione attivata in Torino Living Lab, ECOVIVO creerà nel quartiere Campidoglio occasioni di confronto diretto con i cittadini al fine di migliorare la propria offerta, comprendendo a fondo quali siano le reali necessità di chi vuole vivere il Piemonte in modo ecosostenibile anche nei momenti di svago. Saranno organizzati, inoltre, momenti di incontro per raccontare e spiegare come essere ecosostenibili nella vita di tutti i giorni.

Sito web e contatti
www.ecovivo.netwww.facebook.com/ecovivo.net
info@ecovivo.net

Offerte di collaborazione ai commercianti e alle Associazioni di zona

Gran parte delle sperimentazioni di Torino Living Lab Campidoglio sono già in fase di realizzazione, altre partiranno nelle prossime settimane. Con questi progetti cittadini, imprese e pubblica amministrazione esplorano e sperimentano insieme prodotti, tecnologie e servizi innovativi con l'obiettivo di testarne funzionalità e utilità per gli utenti finali. A questo scopo, si intende quindi attivare nuove forme di coinvolgimento della cittadinanza e favorire il rapporto con gli abitanti del territorio, iniziando dal mondo del commercio, antenna sensibile del territorio e agente di cambiamento sociale.
Proponiamo di seguito un primo elenco di proposte e offerte di coinvolgimento in alcune delle sperimentazioni. Si tratta di un invito a cogliere questa opportunità di scambio con il mondo imprenditoriale che può rappresentare un momento di apprendimento reciproco sui temi delle innovazioni tecnologiche e sociali e sull'impatto delle stesse sul vivere urbano.

Lettera aperta ai commercianti del quartiere Campidoglio di Torino (IV Circoscrizione)

Cari commercianti,
è un piacere scrivervi questa lettera per raccontarvi il progetto ParSec ed invitarvi a partecipare come parte attiva alla sperimentazione.
Il progetto ParSec
Le tecnologie hanno modificato il nostro quotidiano, le nostre abitudini, il nostro rapporto con lo spazio. In virtù di questo progresso, sono cambiati il modo in cui comunichiamo, ci muoviamo, l'attenzione che rivolgiamo a quanto accade intorno e a noi stessi.
Grazie alle immagini che riceviamo, produciamo e condividiamo, si è creata una continuità, che oggi ci sembra del tutto naturale sia nella sfera pubblica che privata. Nel Living Lab queste dimensioni, pubblico e privato, territorio fisico e spazio digitale, possono unirsi e diventare territorio comune. Da guardare e salvaguardare.
Il Progetto ParSec, si prefigge di dimostrare come tecnologie e servizi già in uso possano essere integrati allo scopo di aumentare il livello di sorveglianza del territorio, nel rispetto delle Normative vigenti e della privacy.

INAUGURAZIONE DI PLANET SMART SQUARE IN PIAZZA RISORGIMENTO


Giovedì 29 settembre alleore 15 verrà inaugurata Planet Smart Square, la prima piazza Smart d'Italia, realizzata da Planet Smart Cityin piazza Risorgimento, nel cuore di borgo Campidoglio, per Torino Living Lab.

Si tratta di una piazza progettato per diminuire i consumi, rispettare l'ambiente eavvicinare le persone. Dal''illuminazione al controllo dei consumi, dai parcheggi alle aree relax, gli spazi di piazza Risorgimento sono stati ripensati integrando le moderne tecnologieearricchendoli di servizi per i cittadini, per mettere l'innovazione tecnologica a servizio delle persone.

Cosa si troverà in Planet Smart Square:
Attrezzi ginnici che producono energia / Panchina intelligente / Totem interattivo con schermo / Pali dimmerabili / Solar Bricks / Webcam / Colonnina SOS / Misurazione consumi idrici / Misurazione consumi elettrici / Irrigazione automatizzata / Filtro purificazione aria / Sensori di parcheggio / Orto urbano / Libreria di quartiere / Composter / GIocando si impara / La via del Valore / L'angolo delle storie.
Tutti questi prodotti saranno integrati digitalmente in Planet App Square, il cruscotto di navigazione gratuito della smart square che sarà accessibile a tutti i cittadini.

Per saperne di più: la scheda sul sito Torino Living Lab e il sito ufficiale Planet Smart Square.


ORTI IN PIAZZA - INAUGURAZIONE

Venerdì 29 luglio alle ore 18 si è tenuta l'inaugurazione degli Orti in Piazza Risorgimento, con il seguente programma:

- Assegnazione dei cassoni agli affidatari;
- Consegna degli attrezzi di lavoro;
- Illustrazione delle caratteristiche del substrato;
- Illustrazione delle modalità di funzionamento dell'impianto di irrigazione;
- Primo confronto con l'agronomo tutor per la scelta delle colture e la messa a dimora del materiale di propagazione. 

Si sottolinea che l'agronomo-tutor sarà presente 2-3 volte la settimana per confrontarsi con gli ortolani e risolvere insieme i problemi che si presenteranno durante la coltivazione

Scopri di più su Planet

POSTEGGI BICI INNOVATIVI CON CYCLOCK

Sono state installate in Largo Francia e in piazza Rivoli le nuove postazioni di parcheggio bici CyClock, nate da un'idea dell'Architetto Pino Spagnolo per soddisfare le esigenze del popolo delle due ruote.

CyClock è un sistema innovativo di posteggio delle biciclette che offre diversi servizi:
· una struttura antifurto completa, che protegge ruota anteriore e posteriore, sella, manubrio, etc, non difendibili con i classici sistemi di ancoraggio;
· un riparo dal sole e dalle intemperie, grazie ad un pannello basculante superiore;
· un vano per ricoverare in sicurezza casco, guanti, zainetto e altri oggetti ingombranti, permettendo al ciclista, una volta sceso dal proprio mezzo, di muoversi con assoluta libertà.

Le postazioni sono modulabili e adattabili al contesto in cui vengono inserite e, attraverso l'inserimento di elementi di arredo urbano, possono contribuire alla valorizzazione dell'area in cui si trovano.
CyClock è inoltre uno strumento innovativo a disposizione dei media per la pubblicità. Esso offre, infatti, uno spazio espositivo personalizzabile che, data la novità del prodotto nel panorama urbano, è destinato ad attirare lo sguardo dei passanti garantendo un'ottima visibilità al messaggio pubblicitario.

Per maggiori informazioni sul progetto --->>>

ECOVIVO: LA PIATTAFORMA CHE UNISCE TURISMO, ECOSOSTENIBILITÀ E TRADIZIONI LOCALI

Una prima occasione per conoscereEcovivo sarà l'evento LIBERE DIFFERENZE: APPUNTI SULLA SOSTENIBILITÀ, che si è svolto domenica 17 luglio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 21.00 in Piazzetta Campidoglio (Via Musiné/Corso Svizzera).

"Viaggio ECO, VIVO local" è lo slogan che guida Ecovivo, la piattaforma web per viaggiatori e strutture ricettive ecosostenibili in Piemonte.
Un luogo di incontro virtuale per confrontarsi, condividere ed arricchire le proprie conoscenze eco, per scoprire il territorio Piemontese, le sue culture e tradizioni. Un sistema autonomo di interazione e di co-creazione di valore tra gli utenti che possono interagire, suggerire, chiedere e, volendo, organizzare viaggi insieme.
Un contatto diretto tra viaggiatore e struttura con relativo scambio di informazioni sull'ecosostenibilità e sul territorio piemontese, ricco di emozioni da scoprire.
Nell'ambito della sperimentazione attivata in Torino Living Lab, Ecovivo creerà nel quartiere Campidoglio occasioni di confronto diretto con i cittadini al fine di migliorare la propria offerta, comprendendo a fondo quali siano le reali necessità di chi vuole vivere il Piemonte in modo ecosostenibile anche nei momenti di svago.
Saranno organizzati, inoltre, momenti di incontro per raccontare e spiegare come essere ecosostenibili nella vita di tutti i giorni.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.ecovivo.net - www.facebook.com/ecovivo.net

PURE AIR ZONE - società U-earth

Nel giardino "Dispersi sul fronte russo" di corso Svizzera angolo via Medici, in data 11 luglio 2016 sono partiti i lavori di installazione del bioreattore per il progetto Pure Air Zone.
Entro pochi giorni i fruitori del parco avranno l'opportunità di respirare aria pura mentre attraversano il giardino o sostano per una piacevole pausa.

ORTI IN PIAZZA - Presentazione progetto

13 luglio 2016 ore 17 - EUT, via Medici 28
29 luglio 2016 ore 18 - piazza Risorgimento

Le tue verdure coltivate sotto casa.

Piazza Risorgimentomuove il primo passo per diventare una "smart square": arriva l'orto urbano.

Perchéun orto urbano?
Perché è un luogo aggregativo libero e aperto, che migliora la qualità dell'aria e del quartiere, le occasioni di socializzazione e la salute dei residenti.
L'orto urbano di piazza Risorgimento sarà attivo da fine luglio a fine novembre.

Che cosuna smart square?
È una piazza intelligente, cioè arricchita di servizi per i cittadini per coniugare innovazione tecnologica e inclusione sociale: dall'illuminazione al controllo dei consumi, dai parcheggi alle aree relax, tutti gli spazi e i servizi vengono ripensati con le moderne tecnologie per essere più sostenibili, economici e coinvolgenti, rigorosamente per tutti.

L'orto urbano sarà solo il primo dei cambiamenti che trasformeranno piazza Risorgimento nella prima smart square di Torino, che verrà inaugurata a settembre. Questa sperimentazione nasce in collaborazione con Torino Living Lab ed è opera di Planet, una start up torinese che progetta sistemi urbani per rendere le città più innovative, vivibili e sostenibili, sia dal punto di vista sociale che ecologico ed economico.

Scopri di più su Planet

Prenota subito il tuo pezzo di orto: scarica il modulo e leggi il regolamento.


Il modulo di adesione può essere inviato al seguente indirizzo info@planetidea.it o consegnato presso l'ufficio Informa4 della 4ª Circoscrizione di via Sevais 5.

Bioops - polvere antiodore per rifiuti organici. Incontro con i cittadini e i commercianti

13 luglio 2016 ore 18
EUT, via medici 28
 
La raccolta differenziata dell'organico spesso pone problemi di odori e liquidi sgradevoli, che a loro volta attirano insetti fastidiosi e impongono all'utenza oneri straordinari come il lavaggio frequente dei contenitori.
La polvere Bioops, del tutto naturale e di facile uso, selezionata da Torino Living Lab facilita la gestione dell'organico e impedisce impatti sgradevoli per l'utenza.
Nel progetto saranno coinvolte famiglie, condominii, negozi alimentari e ristoranti del quartiere Campidoglio, che saranno monitorati ttramite un questionario che rileverà i benefici apportati non solo in termini di riduzione del problema ma anche in termini aumento delle quantità conferite.
 
Approfondimenti direttamente dal sito --->>>

Vedi la locandina dell'evento

- IL QUARTIERE CAMPIDOGLIO OSPITA IL PROGETTO PARSEC.
Prende avvio, nell'ambito di Torino Living Lab, il progetto ParSec - Participatory Security, piattaforma tecnologica che intende sperimentare un nuovo sistema integrato per la sicurezza pubblica.
Le tecnologie hanno modificato il nostro quotidiano, le nostre abitudini ed il nostro rapporto con lo spazio. Sono cambiati il modo in cui comunichiamo, ci muoviamo e l'attenzione che rivolgiamo a quanto accade intorno e a noi stessi, anche grazie all'attitudine alla condivisione attraverso i social network.
Nel progetto ParSec, presentato e selezionato all'interno di Torino Living Lab, luoghi fisici e spazio digitale possono congiungersi e diventare territorio comune. Da guardare e salvaguardare, attraverso nuove relazioni in termini di tutela e protezione per il quartiere Campidoglio.
ParSec è una piattaforma tecnologica dimostrativa che connette per uno scopo comune telecamere con caratteristiche e destinazioni d'uso differenti:
* Impianti di videosorveglianza installati da esercenti (es: farmacie e tabaccherie)
* Impianti di videosorveglianza per il monitoraggio della sicurezza urbana amministrate da Polizia Locale e Pubblica Amministrazione.
La strategia di sorveglianza integrata prevede anche il monitoraggio in tempo reale dei social network più utilizzati per arricchire le informazioni disponibili legate a specifiche criticità sociali.
Obiettivi, modalità di attuazione e tempistiche della sperimentazione sono state oggetto di un incontro pubblico martedì 5 luglio 2016 dalle 19.30 alle 20,45 presso l'Ecomuseo Urbano di via Medici 28.
Per avere informazioni sul progetto ParSec: parsec@aizoongroup.com | http://www.aizoongroup.com/home.aspx

SPAZIO VERDE: LA SPERIMENTAZIONE DELL'ASPIRATORE ELETTRICO GLUTTON CON AMIAT

6 luglio 2016.

Si è svolta nell'ambito di Torino Living Lab, la sperimentazione dell'Aspiratore Elettrico Glutton, a cura dell'impresa Spazio Verde con i responsabili di Amiat.
La prova si è svolta inizialmente presso piazza Risorgimento, dove l'operatore Amiat ha potuto testare la comodità e l'efficacia dell' Aspiratore. Successivamente i responsabili Amiat hanno voluto testare il Glutton anche in centro città e in particolare in via Garibaldi e in zona Quadrilatero.
Glutton è un Aspiratore Elettrico stradale con autonomia di 12 ore, filtro per polveri da 24 mq, tubo in carbonio con puntale in gomma e bidone da 240 lt con nebulizzatore automatico. Grazie alla sua potenza silenziosa può essere utilizzato di giorno e di notte, in mezzo alla gente, garantendo massima visibilità e pulizia accurata, nel pieno rispetto della quiete pubblica e del benessere del cittadino. La sua agilità e la facilità di utilizzo, ne fanno la soluzione ideale nei centri urbani e nei luoghi affollati, e in tutti i luoghi dove altri mezzi non possono arrivare.

Per maggiori informazioni sull'aspiratore Glutton e su Spazio Verde: www.spazioverde.com.

- PRESENTAZIONE TORINO LIVING LAB
Si è svolta mercoledì 29 giugno alle ore 20,30 durante l'Evergreen Fest (https://evergreenfest.wordpress.com/) la presentazione di Torino Living Lab e delle prime sperimentazioni in partenza.
La manifestazione dedicata alla sostenibilità che si sta svolgendo presso il Parco della Tesoriera sarà lo scenario nel quale verranno illustrati gli obiettivi del progetto Torino Living Lab e i primi progetti che imprese, aziende e start up innovative intendono testare nel quartiere Campidoglio, scelto dall'Amministrazione comunale quale primo "living lab" cittadino.
Torino Living Lab è infatti uno spazio aperto alla sperimentazione di nuove idee, dove imprese, pubblica amministrazione e cittadini possono testare soluzioni tecnologiche innovative in un contesto reale.
Il progetto è stato presentato dal Presidente della Circoscrizione IV Claudio Cerrato e da alcuni dei soggetti ammessi a sperimentare servizi e prodotti innovativi nel quartiere Campidoglio.

- PURE AIR ZONE
Ha preso avvio il15 giugno 2016 la prima sperimentazione di Torino Living Lab.PURE AIR ZONE, proposto dallasocietà U-earth, trasformerà i giardinetti di corso Svizzera angolo via Medici nella prima "zona di aria pulita" della città.