Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 24/01/2017

"La buona Scuola" a Torino

Come previsto e annunciato sono stati avviati i lavori per la messa in sicurezza di alcune parti della scuola secondaria di primo grado Costantino Nigra di via Bianzè 7. L'edificio, costruito negli anni Sessanta, si trova nel quartiere Campidoglio tra i corsi Tassoni, Francia e via Nicola Fabrizi.

Il cronoprogramma prevede il termine dei lavori per gennaio 2017.

L'istituto era stato individuato dall'Assessorato alle Politiche educative della Città tra i 320 edifici scolastici di proprietà del Comune e segnalato alla Regione Piemonte per l'inserimento nel piano di edilizia scolastica lanciato dal Governo a seguito dei sopralluoghi effettuati dal Servizio di Edilizia Scolastica della Città, da cui era emersa la necessità di eliminare le controsoffittature pesanti e di intervenire sugli intradossi dei solai in diversi locali dell'edificio.

I lavori prevedono la demolizione dei controsoffitti di tipo pesante e la sistemazione di nuovi a quadrotte leggere, la messa in sicurezza dei soffitti (tecnicamente, gli intradossi) dei solai per evitare il distacco di intonaco e laterizio (tecnicamente, lo sfondellamento) dalle parti non strutturali dei solai di palestre aule e corridoi oltre al risanamento di quelli dei cornicioni.

A seguire si provvederà alla tinteggiatura dei locali.

L'intervento è finanziato attraverso il "decreto mutui BEI" (la Banca Europea degli Investimenti) che eroga alle Regioni fondi per interventi di edilizia scolastica sotto forma di mutuo a totale carico dello Stato.