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Ultimo aggiornamento: 18/05/2016

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 45/2016
2016 01611/87
approvato il 11 aprile

C.4 (ART. 42 COMMA I REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO3.965,40.

Atto n.  45                   n. mecc.2016 01611/87
                   
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
11 APRILE 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI, Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Valentina CAPUTO , Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 
In totale n.  23  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, Massimiliano LAZZARINI
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42 COMMA I REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO3.965,40.
 

 Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce:
La Circoscrizione 4 intende continuare a promuovere e sostenere la realizzazione delle iniziative indirizzate alle scuole volte ad arricchirne l'offerta formativa. Su questa base, sono esaminate e valutate in sede di V Commissione del 6 aprile 2016 le seguenti proposte:
1. il progetto "Kennedy in coro- parte seconda" proposto dalla D.D.S. "J. Kennedy" con nota prot. n. 2323 del 29 febbraio 2016,  che prevede la prosecuzione  della ormai consolidata attività di canto corale da parte di allievi di tutte le classi di entrambi i plessi del circolo, di età compresa tra gli 8 ed i dieci anni. Il coro, oltre all'approfondimento dello studio della musica in tutte le sue forme, ha il compito di rappresentare il circolo nelle  varie manifestazioni canore ed è disponibile ad  aderire alle iniziative proposte dalla Circoscrizione che vedranno coinvolto il plesso. Il programma consiste in  incontri settimanali di un'ora per singolo plesso nel periodo marzo-giugno 2016 a compimento del percorso iniziato ad ottobre 2015. Inoltre, prevede  la ripresa delle attività del  coro propedeutico "Coricino" che prepara i bambini delle classi prime e seconde all'inserimento nel coro ufficiale.  L'intento è quello di avvicinare i bambini al suono, all'ascolto consapevole ed alla produzione musicale. Durante le prove del coro, gli insegnanti curano l'impostazione vocale, e provvedono allo sviluppo della coordinazione  dei movimenti attraverso l'insegnamento dell'interpretazione di situazioni ritmiche e melodiche.
 La D.D.S. "J. Kennedy", ha richiesto un contributo di Euro 1.047,40 a parziale copertura  delle spese stimate in Euro 1.361,04 per cui non si prevedono entrate (ALL.1).
2. L'iniziativa "Progetto coro 2016" (scuola primaria Boncompagni) dell'I.C. "Pacinotti", pervenuto in sede di V Commissione e acquisito con nota prot. n. 2344 del 29 febbraio 2016. La scuola ha richiesto un contributo di Euro 609,00 per una spesa prevista di Euro  761,28 per cui non si prevedono entrate (ALL.2).
Il progetto, rappresenta una novità per l'Istituto. Mira innanzitutto alla sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie alla realtà della musica attraverso il canto corale, ma anche a favorire l'aggregazione e il lavoro di gruppo. La scelta dei coristi è  avvenuta tramite uno screening effettuato su tutti gli allievi, a partire dalla prima classe. La prova è servita ad individuare  i bambini idonei,  ma anche a dare la possibilità di cantare a chi, per ragioni culturali o socio-economiche, difficilmente si avvicinerebbe  alla musica.  Lo screening ha  portato alla formazione di  un gruppo interclasse di 40-60 elementi che si ritrovano una volta alla settimana da  marzo  fino a giugno 2016 (per un totale di 13 incontri di 45'). Lo screening, le lezioni e la direzione del coro sono a cura di esperti esterni. Il coro parteciperà a manifestazioni culturali e concertistiche sul territorio.
L'Istituto Comprensivo, con nota prot. n. 2241del 26 febbraio 2016 ha inoltre richiesto un contributo di Euro 609,00 per il "Progetto coro 2016" (scuola primaria Manzoni). Il coro della Manzoni è ormai un'istituzione. Ogni anno, all'inizio dell'anno scolastico, un esperto esterno  provvede  a  scegliere i coristi tramite audizioni rivolte a tutti gli allievi, con esclusione delle classi prime. Trovati gli elementi, il docente, coadiuvato da un'insegnante della scuola,  procede  nella  fase preparatoria  che ha portato  alla costituzione di un coro di 40-60 bambini. Il coro si ritrova una volta a settimana per un totale di 13 incontri di 45' nel periodo marzo-giugno 2016. Il coro della Manzoni  organizza dimostrazioni didattiche e partecipa a manifestazioni  culturali/ musicali sul territorio.
Per la  realizzazione del progetto, la spesa, per la quale non si prevedono entrate,  è stimata  di Euro  761,28 (ALL.3).
3. Il progetto "Voce del verbo ben-essere" della Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" presentato con nota prot. n. 2246 del 26 febbraio 2016. Si propone un intervento di prevenzione del disagio giovanile indirizzato alla cosiddetta preadolescenza, caratterizzata da profondi cambiamenti psicologici.
 Tramite interventi di recupero e di sensibilizzazione alle tematiche sociali, si cercherà di  attivare nei ragazzi un percorso di crescita interiore ed emotiva, volto a migliorarne la  qualità della  vita. L'obiettivo è perseguito con due tipologie di attività:
 - "In-formazione": ciclo d'incontri rivolto ad insegnanti e figure parentali nell'ambito di un  progetto di prevenzione già avviato, che prosegue nella seconda parte dell'anno  scolastico2015/16 (gennaio-giugno) e riprenderà nella prima parte di quello2016/17(ottobre- novembre). Gl'incontri, della durata di due ore,  saranno tenuti da un esperto esterno durante  tutta la durata del progetto.
  -"Sportello di ascolto psicologico" rivolto a tutta l'utenza scolastica (alunni, parenti,  insegnanti) in contemporanea  con l'attività  precedente. Lo psicologo è presente in sede   ogni lunedì per tre ore durante le quali riceverà gli utenti previo appuntamento. Sono inoltre  previste attività rivolte al gruppo come ad esempio interventi nelle classi, distribuzione di  TVD, focus group, incontri d'informazione generale, specifica e di supervisione  con  gl'insegnanti.
 Il contributo richiesto alla Circoscrizione è di Euro 1.200,00 sulla base di una spesa presunta  di Euro 3.902,26 per la quale non sono previste entrate (All.4).
4. Il progetto "Orientiamoci nei parchi alla 4" dell'A.S.D.-A.P.S.Sport@360° pervenuto con nota prot. n. 2349 del 29 febbraio 2016. L'Associazione presenta , in collaborazione con Pro Natura Torino un progetto già avviato negli anni passati per attività  eco-sportive nei parchi cittadini rivolti  alle scuole. Il progetto si propone di diffondere la pratica sportiva dell'orienteering, delle attività motoria e sportiva all'aperto (eco-running, fitwalking), favorendo la frequentazione  e la conoscenza delle arre verdi del territorio. Nel 2015, l'iniziativa ha preso avvio presso la scuola primaria "Kennedy", dove sono state coinvolte cinque classi per un totale di 130 bambini. L'Associazione, intende continuare l'attività con le medesime classi od allargarlo ad altre cinque nel periodo settembre-dicembre 2016 con due incontri per classe ed un'uscita nel parco della Pellerina o della Tesoriera ed un incontro preliminare di formazione con le insegnanti nel mese di luglio 2016.  A tale proposito, richiede un contributo di Euro 500,00 per una spesa presunta di Euro 650,00 per la quale non sono previste entrate (ALL.5). 
A conclusione delle iniziative, al fine di una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti, dovrà essere presentata una dettagliata verifica finale sullo svolgimento dell'attività.
 
Considerata la validità delle proposte pervenute dalle scuole, che hanno richiesto alla Circoscrizione di partecipare all'avvio dei progetti coprendo con il proprio contributo le spese riferite all'anno 2016, si è ritenuto opportuno individuare come beneficiari dei contributi le seguenti scuole concedendo:
-alla Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, via Passoni, C.F. 80092250010, un contributo di Euro 1.047,40 per il progetto "Kennedy in coro- parte seconda" (All.1).
-all' I.C. "Pacinotti" con sede in Torino, via Le chiuse,80,C.F. 97601890011, un contributo di Euro 609,00 per il progetto "Progetto coro 2016" (scuola primaria "Boncompagni") (All.2) e un contributo di Euro 609,00 per il progetto "Progetto coro 2016" (scuola primaria "Manzoni) (ALL.3) .
-alla Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, un contributo di Euro 1.200,00 per il progetto "Voce del verbo ben essere" (All.4).
-all'A.S.D.-A.P.S.Sport@360° con sede a Torino, via Venaria 85/8, C.F. 97782620013,un contributo di Euro 500,00 per  il progetto "Orientiamoci nei parchi alla 4" (ALL.5).
I suddetti contributi rientrano  nei criteri generali  del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016.
I suddetti contributi rientrano, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2016 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 21 dicembre 2015 (n. mecc. 2015 07212/87) e pubblicate all'Albo Pretorio on- line della Città, dal 14 gennaio 2016 al 29 febbraio 2016, in attuazione degli artt.6 e 16 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Si dà atto che è stata acquisita, da parte dei beneficiari dei contributi, apposita dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2, Legge 122/2010,in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
E' stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015  (n. mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1° gennaio 2016 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2, dispone in merito alle "competenze proprie"attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n.267, e all'art. 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto;
- - favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, i progetti presentati da Direzione Didattica "Kennedy", I.C. "Pacinotti", Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" e A.S.D.-A.P.S.Sport@360°. Tali contributi rientrano nelle linee guida per l'erogazione dei contributi ordinari - anno 2016 - approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 21.12.2015 n. mecc.  2015 07212/087 e pubblicate all'Albo Pretorio on- line della Città dal 14 gennaio 2016 al 29 febbraio 2016, in attuazione degli artt. 6 e 16 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373)
2. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
- Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, via Passoni, C.F. 80092250010,  contributo di Euro 1.047,40 per il progetto "Coro scolastico" (All.1) pari a circa il 77% delle spese sostenute.
- I.C. "Pacinotti" con sede in Torino, via le chiuse, 80 , C.F. 97601890011, contributo di Euro609,00 per il progetto "Progetto coro 2016" (scuola primaria "Boncompagni") (All.2) pari a circa l'80% delle spese sostenute e contributo di Euro 609,00 per il progetto "Progetto coro 2016" (scuola primaria "Manzoni") (ALL.3) pari a circa l' 80% delle spese sostenute
- Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, contributo di Euro 1.200,00 per il progetto "Voce del verbo ben-essere" (All.4) pari a circa il 30% delle spese sostenute.
A.S.D.-A.P.S.Sport@360° con sede a Torino, via Venaria 85/8, C.F. 97782620013, contributo di Euro 500,00 per  il progetto "Orientiamoci nei parchi alla 4" (ALL5) pari a circa il 77% delle spese sostenute.
dando atto che l'assegnazione finanziaria dei suddetti contributi sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;
I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
I suddetti contributi rientrano tra quelli previsti dai criteri generali per l'erogazione di contributi e di altri benefici economici come previsto dal Regolamento n. 373 (che sostituisce integralmente il precedente Regolamento n. 206) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutiva dal 28 settembre 2015 ed entrata in vigore il 01/01/2016.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei  suddetti contributi da attribuirsi al bilancio 2016, nei limiti degli stanziamenti approvati. In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;
4. di approvare, ai sensi dell'art. 9, comma 2 del Regolamento dei contributi, la corresponsione di un acconto nella misura massima del 70%, considerata la valutazione positiva dei progetti presentati e la relativa integrazione dei medesimi con l'attività istituzionale di promozione delle attività educative e scolastiche della Circoscrizione
5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 4 (Novo, Guglielmet, Segre, Maffei)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, i progetti presentati da Direzione Didattica "Kennedy", I.C. "Pacinotti", Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" e A.S.D.-A.P.S.Sport@360°. Tali contributi rientrano nelle linee guida per l'erogazione dei contributi ordinari - anno 2016 - approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 21.12.2015 n. mecc.  2015 07212/087 e pubblicate all'Albo Pretorio on- line della Città dal 14 gennaio 2016 al 29 febbraio 2016, in attuazione degli artt. 6 e 16 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373)
2. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
- Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, via Passoni, C.F. 80092250010,  contributo di Euro 1.047,40 per il progetto "Coro scolastico" (All.1) pari a circa il 77% delle spese sostenute.
- I.C. "Pacinotti" con sede in Torino, via le chiuse, 80 , C.F. 97601890011, contributo di Euro609,00 per il progetto "Progetto coro 2016" (scuola primaria "Boncompagni") (All.2) pari a circa l'80% delle spese sostenute e contributo di Euro 609,00 per il progetto "Progetto coro 2016" (scuola primaria "Manzoni") (ALL.3) pari a circa l' 80% delle spese sostenute
- Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, contributo di Euro 1.200,00 per il progetto "Voce del verbo ben-essere" (All.4) pari a circa il 30% delle spese sostenute.
A.S.D.-A.P.S.Sport@360° con sede a Torino, via Venaria 85/8, C.F. 97782620013, contributo di Euro 500,00 per  il progetto "Orientiamoci nei parchi alla 4" (ALL5) pari a circa il 77% delle spese sostenute.
dando atto che l'assegnazione finanziaria dei suddetti contributi sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;
I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
I suddetti contributi rientrano tra quelli previsti dai criteri generali per l'erogazione di contributi e di altri benefici economici come previsto dal Regolamento n. 373 (che sostituisce integralmente il precedente Regolamento n. 206) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutiva dal 28 settembre 2015 ed entrata in vigore il 01/01/2016.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei  suddetti contributi da attribuirsi al bilancio 2016, nei limiti degli stanziamenti approvati. In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;
4. di approvare, ai sensi dell'art. 9, comma 2 del Regolamento dei contributi, la corresponsione di un acconto nella misura massima del 70%, considerata la valutazione positiva dei progetti presentati e la relativa integrazione dei medesimi con l'attività istituzionale di promozione delle attività educative e scolastiche della Circoscrizione.

Escono dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Guglielmet, Novo, Maffei, Bartozzi, Segre e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.
Il Consiglio con distinta e palese votazione 
PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
DELIBERA
5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.