Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 09/05/2016

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 38/2016
2016 01477/87
approvato il 4 aprile

C.4 (ART. 42, COMMA I REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PIATTAFORMA FIRST LIFE - ADESIONE DELLA CIRCOSCRIZIONE IV - APPROVAZIONE CONVENZIONE.

Atto n.  38                                            n. mecc. 2016 01477/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

04 APRILE  2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Valentina CAPUTO , Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  21  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI, Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA I REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PIATTAFORMA FIRST LIFE - ADESIONE DELLA CIRCOSCRIZIONE IV - APPROVAZIONE CONVENZIONE.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Rocco Zaccuri e della III Commissione Sara Cariola,  riferisce.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie ed il sempre più articolato diffondersi di strumenti tecnici che ne sfruttano le potenzialità, hanno prodotto, soprattutto negli ultimi anni, una vera e propria rivoluzione nelle modalità comunicative il cui flusso, oltre che rivelarsi esponenzialmente aumentato, ha potuto arricchirsi di ulteriori contenuti grafici, documentali, audio/video e georeferenziati, prima impossibili da gestire con tale facilità.
Tale prospettiva è stata ben compresa dagli operatori commerciali che, attraverso la creazione di apposite piattaforme, sono penetrati nello spazio digitale della comunicazione iniziando a veicolare un'ampia gamma di servizi ed intuendo che dagli stessi possano derivare possibilità economiche di ampia portata.
Le piattaforme nate in quest'ottica, pur favorendo l'interscambio di comunicazioni tra i vari utenti, soggiacciono pertanto a logiche di mercato e, anche se il loro utilizzo risulta gratuito (o quasi), i gestori utilizzano parte delle informazioni detenute per la profilazione dell'utenza ed il  conseguente sfruttamento a fini commerciali dei dati di varia natura in capo alla stessa. Di più la finalità commerciale degli strumenti esistenti non consente che le piattaforme vengano direttamente strutturate al fine di favorire l'offerta e/o la gestione di servizi orientati alle comunità reali ivi compresa l'interazione tra queste ultime, l'Istituzione pubblica e lo specifico territorio di riferimento nel quale si collocano.
Al fine di rispondere a queste esigenze e di "sganciare" il traffico di informazioni da scopi esclusivamente commerciali, l'Università di Torino - Dipartimento di Informatica, ha dato vita ad una nuova piattaforma cittadina chiamata "First Life" basata su una mappa interattiva, focalizzata sulla scala del quartiere e della Città e pensata per supportare le comunità reali.
First Life è una piattaforma web basata sulla cartografia di OpenStreetMap, un database ad accesso libero che contiene informazioni geografiche a scala mondiale inserite direttamente dagli utenti; First Life offre la possibilità di raccogliere dati e servizi attualmente frammentati tra tanti siti web istituzionali e portali di comunità spesso poco conosciuti, visualizzandoli associati ad una mappa che è:
- facilmente accessibile (First Life come applicazione dedicata)
- integrata (più livelli di informazioni)
- aggiornabile da tutti gli utenti.
First Life, pur non essendo la prima applicazione basata su una mappa, è però innovativa per il suo approccio ed i suoi obiettivi poiché, a differenza di quanto avviene per altre piattaforme, è interattiva ed è orientata alla creazione di relazioni di fiducia tra le persone e non ad offrire servizi di natura commerciale.
First Life vuole invece raccogliere e offrire informazioni georeferenziate su un vasto insieme di temi associandole a una serie di nuove e originali funzionalità del social network note come: "I Punti di Interesse" (POI). Questi ultimi, presenti sulla mappa, sono creati ed integrati dagli utenti con notizie, commenti, foto, gruppi, eventi, discussioni, racconti; la mappa si arricchisce in tal modo con le diverse prospettive degli utenti e la loro percezione dei luoghi in cui vivono.
First Life si concentra sulla scala del quartiere perché la collaborazione concreta e le interazioni tra i cittadini avvengono prevalentemente nel mondo reale ed in scala locale. Lo scopo di First Life è connettere il mondo virtuale con il mondo reale, arricchendo la realtà sociale concreta con uno spazio web dove contestualizzare le attività di collaborazione tra i cittadini e sostenere la creazione e il consolidamento delle reti locali. Le connessioni tra gli utenti di First Life infatti non si basano su vincoli di amicizia, ma sulla loro prossimità spaziale, sul loro modo collettivo di vivere gli spazi, sul condividere le stesse esigenze e la stessa vita all'interno della comunità locale, sulla fiducia tra le persone e i vari stakeholders locali.
Mentre gli altri social network prediligono una logica personalistica incentrata sull'individuo come insieme di passioni, interessi, propensioni, status, opinioni, pensieri, First Life si basa su una logica di comunità, incentrata sul ruolo dell'individuo come cittadino ovvero come soggetto attivo ed operante in un territorio e nelle proprie comunità di riferimento.

First Life è una piattaforma gratuita, pubblica e di pubblica utilità i cui contenuti sono di dominio pubblico e che non contiene pubblicità; i dati degli utenti inoltre non sono venduti o usati come merce di scambio.
Per l'accesso ai suoi servizi First Life non seleziona automaticamente le informazioni da mostrare agli utenti, ma lascia loro la facoltà di decidere cosa "vedere" al fine di non imprigionarli nella c.d. "filter bubble", ovvero la piccolissima porzione di web concentrata su pochi temi che altri associano alle nostre preferenze. Non viene effettuata profilazione alcuna degli utenti e questi ultimi scelgono cosa vedere ed in quale area; a tal fine First Life non prevede l'anonimato degli utenti in quanto  strumento orientato a supportare e costruire reti reali di fiducia tra le persone che vivono uno stesso territorio presupponendo la conoscenza, l'impegno e la responsabilità personale.
First Life si candida quindi come nuovo social network orientato a promuovere uno sviluppo sostenibile nella Città attraverso:
- l'innovazione sociale dal basso
- i processi di crescita legata alla core economy
- la partecipazione attiva dei cittadini nella co-produzione dei servizi locali specificamente orientata .
Riassumendo First Life è una piattaforma cittadina digitale, sviluppata dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, e progettata per supportare tutte le realtà attive sul territorio nell'organizzazione, promozione e documentazione delle loro attività tramite uno strumento web semplice, gratuito e accessibile a tutti. L'obiettivo di First Life è quello di connettere reale e virtuale per stimolare nuove forme di cooperazione tra associazioni, privati e istituzioni locali e migliorare, per quanto possibile, la qualità della vita in Città.
La descrizione delle potenzialità offerte dalla piattaforma First Life e la specifica filosofia realizzativa che ne sottende i contenuti e gli ambiti applicativi, appaiono strumenti perseguibili e potenzialmente vantaggiosi per la crescita e lo sviluppo delle comunità all'interno della Circoscrizione IV che, in tal senso, intende avvalersi di tale possibilità sottoscrivendo una apposita convenzione (all. 1) con l'Università di Torino al fine di regolamentare gli aspetti necessari ed i reciproci obblighi da osservare per lo sviluppo e l'utilizzo della piattaforma First Life.
La I e la III Commissione consiliare hanno valutato il contenuto del presente provvedimento deliberativo nella seduta congiunta svoltasi in data 16 marzo 2016.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 374 (n. mecc. 2015 02280/094 del 17 dicembre 2015, esecutiva dal 1 gennaio 2016 - il quale, tra l'altro, all'art. 42 comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di aderire alla piattaforma cittadina digitale "First Life", sviluppata dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, e progettata per supportare tutte le realtà attive sul territorio nell'organizzazione, promozione e documentazione delle loro attività tramite uno strumento web semplice, gratuito e accessibile a tutti.
2. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, la sottoscrizione della convenzione con l'Università di Torino - Dipartimento di Informatica con sede in Torino - corso Svizzera 185 - C.F. 80088230018, volta a regolare l'utilizzo della piattaforma First Life ed i reciproci impegni tra lo stesso e la Circoscrizione IV.
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

 OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Guglielmet e risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Santoro, Segre,  Rabellino e Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI: 2 (Novo-Maffei)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di aderire alla piattaforma cittadina digitale "First Life", sviluppata dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, e progettata per supportare tutte le realtà attive sul territorio nell'organizzazione, promozione e documentazione delle loro attività tramite uno strumento web semplice, gratuito e accessibile a tutti.
2. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, la sottoscrizione della convenzione con l'Università di Torino - Dipartimento di Informatica con sede in Torino - corso Svizzera 185 - C.F. 80088230018, volta a regolare l'utilizzo della piattaforma First Life ed i reciproci impegni tra lo stesso e la Circoscrizione IV.

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Novo e Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 14.
PRESENTI: 14
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14
DELIBERA
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.