Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 05/05/2016

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 34/2016
2016 01478/87
approvato il 4 aprile

C. 4. (ART. 42, COMMA I, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Atto n.  34                                             n. mecc. 2016 01478/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

04 APRILE  2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Valentina CAPUTO , Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  21  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI, Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C. 4. (ART. 42, COMMA I, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.
Le Feste di Via hanno assunto, nel corso degli anni, una funzione consolidata come forma di promozione del tessuto commerciale ed urbano della Città, per mezzo di iniziative organizzate sul territorio, al fine di creare un rapporto diretto fra le manifestazioni e lo scopo promozionale delle stesse.
Per questa ragione la Città di Torino, nell'intento di meglio organizzare e regolamentare tali eventi, ha predisposto uno specifico regolamento comunale delle Feste di via (di seguito indicato come Regolamento comunale n. 366), approvato con deliberazione del Consiglio comunale in data 27 gennaio 2014 (n. mecc. 2013 05843/016), costituente il riferimento normativo unico al quale attenersi per l'indicazione e l'osservanza di tutti gli aspetti connessi all'organizzazione ed alla approvazione di tali manifestazioni sul territorio cittadino circoscrizionale.
Attraverso tale strumento si è così cercato di incidere particolarmente su alcuni aspetti qualificanti  mirati a:
 incrementare la trasparenza delle attività delle Associazioni di Via;
 favorire la partecipazione diretta degli esercenti del territorio;
 individuare idonee procedure di verifica e controllo delle attività realizzate;
 incentivare la qualità delle proposte delle Associazioni di Via nel tentativo di farle evolvere in Centri Commerciali naturali;
 incentivare la realizzazione di iniziative di promozione sociale, culturale e/o istituzionale.
In armonia con il nuovo percorso normativo introdotto dal Regolamento comunale n. 366 e visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre le seguenti manifestazioni nel periodo primaverile, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, avente come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
L'Associazione "Commercianti Shopping San Donato" (C.F. 97645590015) con sede in Torino Via San Donato 21/bis, nella persona del presidente pro tempore Di Fiore William, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003, aggiornato con successive deliberazioni ed in accordo con l'articolo 2 comma 1 del Regolamento comunale n. 366, ha programmato per la giornata di domenica 10 aprile 2016 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 l'iniziativa "San Donato nella storia" che interesserà Via San Donato (nel tratto compreso tra Piazza Statuto e Corso Tassoni).
Per l'organizzazione della manifestazione il soggetto promotore ha presentato, con nota acquisita a protocollo in data 25 febbraio 2016 al n. 2199 (all. 1), una proposta progettuale che, ai sensi di quanto previsto agli artt. 3 e 6 del Regolamento comunale n. 366, si valuta adeguata sia rispetto alla definizione degli indicatori economici e di effettiva ricaduta positiva sul territorio e sul commercio in sede fissa della manifestazione proposta, sia in considerazione del programma delle attività sociali, culturali e di intrattenimento previste. L'Associazione  "Commercianti Shopping San Donato"  prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di con banchi mobili ripartiti come segue:
mq. 100 non commerciali occupati con strutture culturali (palchi, spazi sportivi, espositivi, informativi, musicali e di animazione);
mq. 50 commerciali occupati per esposizione di merce  ovvero tavolini e sedie per gli esercizi in sede fissa;
mq. 500 commerciali occupati per attività di vendita su area pubblica non mercatale da operatori commerciali, da artigiani, produttori agricoli e operatori del proprio ingegno nel rispetto di quanto previsto all'articolo 7 del Regolamento comunale n. 366.
L'associazione "Commercianti Shopping San Donato" ha inoltre dichiarato che gli esercizi di commercio in sede fissa aderenti alla manifestazione con relativa apertura sono 50 pari al 40% di quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalla manifestazione
 Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l'Associazione "Commercianti Shopping San Donato" ha altresì richiesto, un contributo in servizi, e precisamente n. 35 transenne.
L'associazione ha dichiarato che  è prevista una spesa di euro 4.336,71 ed un'entrata di euro 4.400,00. Ai sensi dell'art. 11, comma 4 del Regolamento delle Feste di Via n. 366 l'eventuale utile di gestione sarà reinvestito in attività e/o opere utili alla rivitalizzazione ed alla promozione delle attività commerciali della via dandone comunicazione documentata alla Circoscrizione competente.
Con nota acquisita a protocollo in data  21 marzo 2016 al n. 3292 (all. 2), l'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S" (C.F. 97582390015) con sede in Torino Via Nicola Fabrizi n. 44 , nella persona del presidente pro tempore Sig. Pietro D'alessio, anch'essa regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV, ha programmato per la giornata di domenica 08 maggio dalle ore 09,00 alle ore 19,00 l'iniziativa "Festa della mamma" che interesserà Via Nicola Fabrizi (nel tratto compreso tra Corso Tassoni e Corso Lecce), Corso Svizzera (nel tratto compreso tra Via Balme e Via Buronzo) e Via Digione (tratto compreso tra Via Nicola Fabrizi e Via Bronzo). Per lo svolgimento della manifestazione, l'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S" ha altresì richiesto, un contributo in servizi e precisamente: n. 35 transenne, n. 30 sedie impilabili e n. 10 paline di divieto sosta e di accesso.
L'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S" prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell'area di Via Nicola Fabrizi, Corso Svizzera e Via Digione con banchi mobili ripartiti come segue:
mq. 2.000 non commerciali occupati con strutture culturali (palchi, spazi sportivi, espositivi, informativi, musicali e di animazione;
mq. 50commerciali con merce fuori negozio per gli esercizi in sede fissa;
mq. 300 commerciali occupati per attività di vendita su area pubblica non mercatale da operatori commerciali, da artigiani, produttori agricoli e operatori del proprio ingegno nel rispetto di quanto previsto all'articolo 7 del Regolamento comunale n. 366.
L'associazione "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S" ha inoltre dichiarato che gli esercizi di commercio in sede fissa aderenti alla manifestazione con relativa apertura sono 49 pari al 70% di quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalla manifestazione.
L'associazione ha dichiarato che  è prevista una spesa di euro 4.033,23 ed un'entrata di euro 3.733,23. Ai sensi dell'art. 11, comma 4 del Regolamento delle Feste di Via n. 366 l'eventuale utile di gestione va reinvestito in attività e/o opere utili alla rivitalizzazione ed alla promozione delle attività commerciali della via dandone comunicazione documentata alla Circoscrizione competente.
Valutata l'importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:
 all'Associazione "Commercianti Shopping San Donato"  (C.F. 97645590015) con sede a Torino Via San Donato 21/bis, per la realizzazione della manifestazione "San Donato nella storia", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 35 transenne per un costo virtuale di Euro 270,90 così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 361,52, pari al 10% del valore dei beni concessi.
 all'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S"  (C.F. 97582390015) con sede a Torino Via Nicola Fabrizi n. 44, per la realizzazione della manifestazione "Festa della mamma", un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di n. 35 transenne, n. 30 sedie impilabili e n. 10 paline di divieto sosta e di accesso per un costo virtuale di 348,60 Euro così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 467,39, pari al 10% del valore dei beni concessi.
Le Associazioni provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Le agevolazioni oggetto del presente provvedimento sono conformi a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città e rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento comunale n. 373 "Regolamento delle modalità di erogazione
di contributi e di altri benefici economici" approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
I progetti oggetti del presente atto sono stati presentati e discussi nella riunione della III Commissione di Lavoro Permanente del 30 marzo 2016.

I soggetti promotori hanno dichiarato che:
 
 per l'assegnazione dei posteggi per gli operatori commerciali su area pubblica verrà rispettato l'ordine di priorità stabilito al comma 4 dell'art. 7 del  Regolamento comunale n. 366;
 provvederanno all'osservanza di tutte le leggi e regolamenti inerenti all'iniziativa;
 provvederanno a richiedere tutte le concessioni, autorizzazioni o titoli comunque denominati necessari per lo svolgimento delle attività previste come richiamato all'art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 sarà garantito il rispetto della normativa in vigore relativa alla somministrazione di alcolici sopra i 21 gradi ovvero di concederla soltanto a chi è in possesso di regolare licenza di somministrazione in sede fissa e regolare comunicazione UTIF (art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366);
 il posizionamento dei banchi e delle attività inerenti le feste di via avverrà in modo da assicurare il passaggio, in ogni momento, di mezzi di soccorso ed in modo da garantire l'accesso ai passi carrai ed agli usci delle abitazioni da parte dei residenti ai sensi dell'art. 12 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 le strutture e gli impianti di ogni genere utilizzati per le feste di via saranno installati ed utilizzati in modo conforme alla normative vigenti sotto la diretta responsabilità e vigilanza del promotore ai sensi dell'art. 12 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 per tutta la durata delle manifestazioni i presidenti delle Associazioni promotrici assicureranno la propria presenza insieme a quella di due addetti alla sicurezza adeguatamente formati ai sensi dell'art. 12 comma 1 del Regolamento comunale n. 366.
Gli organizzatori delle manifestazioni si sono impegnati a presentare, dieci giorni prima dell'iniziativa, la modulistica in uso contenente le segnalazioni certificate di inizio attività (mod. 119 bis e 119 ter) facendole pervenire direttamente alla Direzione Commercio ed alla Circoscrizione IV mediante posta elettronica certificata. Si sono impegnati altresì a:
 presentare, il lunedì antecedente la manifestazione, l'elenco sottoscritto dagli operatori commerciali in sede fissa aderenti con impegno all'apertura (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 rendere noto agli operatori commerciali su area pubblica partecipanti che dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366)
 stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi a copertura degli eventi (art. 14 comma 1 del Regolamento comunale n. 366);
 effettuare la pulizia delle aree ed a raccogliere i rifiuti prodotti secondo le vigenti norme sulla raccolta differenziata (art. 14 comma 3 del Regolamento comunale n. 366).
Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni "Commercianti Shopping San Donato" e "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S" volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
2. di pronunciare, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento comunale n. 366, il nulla osta in relazione ai progetti presentati dal punto di vista della qualità degli allestimenti in rapporto al contesto ambientale ed architettonico dei luoghi dove si svolgono le manifestazioni ed in relazione alle finalità di cui all'articolo 3 del Regolamento stesso.
3. di concedere all'Associazione "Commercianti Shopping San Donato" (C.F. 97645590015) con sede in Torino Via San Donato 21/bis per la manifestazione "San Donato nella storia" del 10 aprile 2016, un contributo in servizi consistente nel prestito d'uso a titolo gratuito di n. 35 transenne per un costo virtuale di Euro270,90 , così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 361,52, pari al 10% del valore dei beni concessi;
4. di concedere all'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S"   (C.F. 97582390015) con sede in Torino, Via Nicola Fabrizi n. 44 per la manifestazione "Festa della mamma" dell'08 maggio 2016, un contributo in servizi consistente nel prestito d'uso a titolo gratuito di n. 35 transenne, n. 30 sedie impilabili e n. 10 paline di divieto sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro 348,60, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 467,39, pari al 10% del valore dei beni concessi.
Tali contributi sono conformi a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città e rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento comunale n. 373 "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016".
5. di dare atto che gli esercizi di commercio in sede fissa aderenti alle manifestazioni con relativa apertura rispetto a quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalle manifestazioni sono in percentuale pari al 40% per l'iniziativa "San Donato nella storia" e al 49% per l'iniziativa "Festa della mamma";
6. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni:
 
 rispettare, per l'assegnazione dei posteggi per gli operatori commerciali su area pubblica,  l'ordine di priorità stabilito al comma 4 dell'art. 7 del  Regolamento comunale n. 366;
 provvedere all'osservanza di tutte le leggi e regolamenti inerenti all'iniziativa;
 provvedere a richiedere tutte le concessioni, autorizzazioni o titoli comunque denominati necessari per lo svolgimento delle attività previste come richiamato all'art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 garantire il rispetto della normativa in vigore relativa alla somministrazione di alcolici sopra i 21 gradi ovvero di concederla soltanto a chi è in possesso di regolare licenza di somministrazione in sede fissa e regolare comunicazione UTIF (art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366);
 assicurare che il posizionamento dei banchi e delle attività inerenti le feste di via avverrà in modo da consentire il passaggio, in ogni momento, di mezzi di soccorso ed in modo da garantire l'accesso ai passi carrai ed agli usci delle abitazioni da parte dei residenti ai sensi dell'art. 12 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 installare ed utilizzare le strutture e gli impianti di ogni genere utilizzati per le feste di via in modo conforme alla normative vigenti sotto la diretta responsabilità e vigilanza dei promotori ai sensi dell'art. 12 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 assicurare, per tutta la durata della manifestazione, la presenza dei presidenti delle Associazioni promotrici insieme a quella di due addetti alla sicurezza adeguatamente formati ai sensi dell'art. 12 comma 1 del Regolamento comunale n. 366.
 presentare, dieci giorni prima dell'iniziativa, la modulistica in uso contenente le segnalazioni certificate di inizio attività (mod. 119 bis e 119 ter) facendole pervenire direttamente alla Direzione Commercio ed alla Circoscrizione IV mediante posta elettronica certificata;
 presentare, il lunedì antecedente la manifestazione, l'elenco sottoscritto dagli operatori commerciali in sede fissa aderenti con impegno all'apertura (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 rendere noto agli operatori commerciali su area pubblica partecipanti che dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366);
 stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi a copertura degli eventi (art. 14 comma 1 del Regolamento comunale n. 366);
 effettuare la pulizia delle aree ed a raccogliere i rifiuti prodotti secondo le vigenti norme sulla raccolta differenziata (art. 14 comma 3 del Regolamento comunale n. 366).
7. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all'emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
8. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell'occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile del Settore Mobilità;
9. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell'attività per cui l'area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;
10. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
11. di dare atto che,  ai sensi di quanto previsto all'art. 5 comma 6 del Regolamento comunale n. 366, il rinvio della data di svolgimento delle manifestazioni è consentito solamente per motivi eccezionali e sarà assunto con determinazione dirigenziale del Direttore della Circoscrizione. La concessione del suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio delle ordinanze viabili;
12. di dare atto che le Associazione di Via proponenti sono a conoscenza del fatto che, conformemente a quanto disposto all'art. 11 comma 1 del Regolamento comunale n. 366, dovranno presentare alla Circoscrizione il conto consuntivo delle feste di via entro 90 giorni dal loro svolgimento con dettagliata rendicontazione delle entrate realizzate e delle spese effettuate insieme alla copia dei giustificativi.
13. di dare atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
14. di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 4257/008 del 31 luglio 2012, il presente provvedimento non comporta oneri di utenza;
15. di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012, è stata predisposta la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE);
16. di dare atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012;
17. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 3 (Novo-Maffei-Guglielmet)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni "Commercianti Shopping San Donato" e "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S" volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
2. di pronunciare, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento comunale n. 366, il nulla osta in relazione ai progetti presentati dal punto di vista della qualità degli allestimenti in rapporto al contesto ambientale ed architettonico dei luoghi dove si svolgono le manifestazioni ed in relazione alle finalità di cui all'articolo 3 del Regolamento stesso.
3. di concedere all'Associazione "Commercianti Shopping San Donato" (C.F. 97645590015) con sede in Torino Via San Donato 21/bis per la manifestazione "San Donato nella storia" del 10 aprile 2016, un contributo in servizi consistente nel prestito d'uso a titolo gratuito di n. 35 transenne per un costo virtuale di Euro270,90 , così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 361,52, pari al 10% del valore dei beni concessi;
4. di concedere all'Associazione "Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale O.N.L.U.S"   (C.F. 97582390015) con sede in Torino, Via Nicola Fabrizi n. 44 per la manifestazione "Festa della mamma" dell'08 maggio 2016, un contributo in servizi consistente nel prestito d'uso a titolo gratuito di n. 35 transenne, n. 30 sedie impilabili e n. 10 paline di divieto sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro 348,60, così come previsto dall'art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 467,39, pari al 10% del valore dei beni concessi.
Tali contributi sono conformi a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città e rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento comunale n. 373 "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016".
5. di dare atto che gli esercizi di commercio in sede fissa aderenti alle manifestazioni con relativa apertura rispetto a quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalle manifestazioni sono in percentuale pari al 40% per l'iniziativa "San Donato nella storia" e al 49% per l'iniziativa "Festa della mamma";
6. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni:
 
 rispettare, per l'assegnazione dei posteggi per gli operatori commerciali su area pubblica,  l'ordine di priorità stabilito al comma 4 dell'art. 7 del  Regolamento comunale n. 366;
 provvedere all'osservanza di tutte le leggi e regolamenti inerenti all'iniziativa;
 provvedere a richiedere tutte le concessioni, autorizzazioni o titoli comunque denominati necessari per lo svolgimento delle attività previste come richiamato all'art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 garantire il rispetto della normativa in vigore relativa alla somministrazione di alcolici sopra i 21 gradi ovvero di concederla soltanto a chi è in possesso di regolare licenza di somministrazione in sede fissa e regolare comunicazione UTIF (art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366);
 assicurare che il posizionamento dei banchi e delle attività inerenti le feste di via avverrà in modo da consentire il passaggio, in ogni momento, di mezzi di soccorso ed in modo da garantire l'accesso ai passi carrai ed agli usci delle abitazioni da parte dei residenti ai sensi dell'art. 12 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;
 installare ed utilizzare le strutture e gli impianti di ogni genere utilizzati per le feste di via in modo conforme alla normative vigenti sotto la diretta responsabilità e vigilanza dei promotori ai sensi dell'art. 12 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 assicurare, per tutta la durata della manifestazione, la presenza dei presidenti delle Associazioni promotrici insieme a quella di due addetti alla sicurezza adeguatamente formati ai sensi dell'art. 12 comma 1 del Regolamento comunale n. 366.
 presentare, dieci giorni prima dell'iniziativa, la modulistica in uso contenente le segnalazioni certificate di inizio attività (mod. 119 bis e 119 ter) facendole pervenire direttamente alla Direzione Commercio ed alla Circoscrizione IV mediante posta elettronica certificata;
 presentare, il lunedì antecedente la manifestazione, l'elenco sottoscritto dagli operatori commerciali in sede fissa aderenti con impegno all'apertura (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;
 rendere noto agli operatori commerciali su area pubblica partecipanti che dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366);
 stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi a copertura degli eventi (art. 14 comma 1 del Regolamento comunale n. 366);
 effettuare la pulizia delle aree ed a raccogliere i rifiuti prodotti secondo le vigenti norme sulla raccolta differenziata (art. 14 comma 3 del Regolamento comunale n. 366).
7. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all'emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
8. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell'occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile del Settore Mobilità;
9. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell'attività per cui l'area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;
10. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
11. di dare atto che,  ai sensi di quanto previsto all'art. 5 comma 6 del Regolamento comunale n. 366, il rinvio della data di svolgimento delle manifestazioni è consentito solamente per motivi eccezionali e sarà assunto con determinazione dirigenziale del Direttore della Circoscrizione. La concessione del suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio delle ordinanze viabili;
12. di dare atto che le Associazione di Via proponenti sono a conoscenza del fatto che, conformemente a quanto disposto all'art. 11 comma 1 del Regolamento comunale n. 366, dovranno presentare alla Circoscrizione il conto consuntivo delle feste di via entro 90 giorni dal loro svolgimento con dettagliata rendicontazione delle entrate realizzate e delle spese effettuate insieme alla copia dei giustificativi.
13. di dare atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
14. di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 4257/008 del 31 luglio 2012, il presente provvedimento non comporta oneri di utenza;
15. di dare atto che, nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012, è stata predisposta la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE);
16. di dare atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Novo, Maffei e Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono18
Il Consiglio con distinta e palese votzzione
PRESENTI:18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18
DELIBERA

17. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.