Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 22/03/2016

"Donne": Uno Spettacolo per Celebrare il Suffragio Universale

Lavoratrici, immigrate, partigiane, mondine.
Le donne raccontano il loro Novecento, in un avventuroso e ironico viaggio nella storia italiana.
 
Giovedì 24 marzo, ore 21.00, va in scena Donne, produzione Tedacà interpretata da Valentina Aicardi e Silvia Freda con la regia di Simone Schiocca.
 
Lo spettacolo è promosso dal Consiglio Regionale Piemonte e della Consulta delle Elette 2016 per festeggiare i Settant'anni del Suffragio Universale del 1946, ovvero il primo referendum in cui hanno potuto votare anche le donne. 

Donne

Regia ed elaborazione del testo Simone Schinocca
Interpreti: Valentina Aicardi e Silvia Freda
Costumi: Ombradifoglia
Consulenza grafica: Silvio Giordano
Scenografie: Federica Beccaria
Coordinamento tecnico
Giuseppe Venuti e Andrea Rizzitelli
 
 

Donne rappresenta il percorso di emancipazione delle donne nel Novecento italiano e narra sia avvenimenti che hanno interessato tutto il mondo femminile sia storie di singole protagoniste che hanno affrontato, con coraggio, stereotipi e pregiudizi. Due donne si ritrovano in una stanza del tempo dove vengono catapultate all'inizio del Ventesimo secolo. Parte così il loro viaggio avventuroso nella storia italiana: dalla vita agricola degli anni Quaranta all'arte di arrangiarsi della Seconda Guerra, dall'attività di Partigiane al referendum per la Repubblica, dall'abolizione della Legge Merlin al Boom Economico, toccando inoltre temi come istruzione, lavoro, matrimonio e violenza. Lo spettacolo termina con il "gioco delle prime" e alcune riflessioni sul presente.
 
Lo spettacolo va in scena presso il teatro di via Bellardi 116 (Torino) con ingresso gratuito.
Si consiglia al pubblico la prenotazione del posto contattando la segreteria allo 0117727867 (orario 16-19.30) o scrivendo a info@tedaca.it.