Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/03/2016

Parere del Consiglio

Atto n. 13/2016
2016 00586/87
approvato il 15 febbraio

C.4- PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: MODIFICA DEL REGOLAMENTO N.338 PER L'UTILIZZO DELLE PALESTRE E DELLE ATTREZZATURE SCOLASTICHE.

Atto n.  13                    n. mecc. 2016 00586/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

15  FEBBRAIO 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 21 Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
 
C.4- PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: MODIFICA DEL REGOLAMENTO N.338 PER L'UTILIZZO DELLE PALESTRE E DELLE ATTREZZATURE SCOLASTICHE.
Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con il Coordinatore della I^ commissione Rocco Zaccuri e il Coordinatore alla V^ Commissione Stefano Dominese riferisce.
 Con nota prot. n. 572 del 19 gennaio 2016 la Direzione Cultura, Educazione e  Gioventù  ha trasmesso la proposta di deliberazione della Giunta Comunale al Consiglio Comunale n. mecc. 2015 05352/007 approvata il 10/11/15 avente per oggetto "Modifica del regolamento n.338 per l'utilizzo delle palestre e delle attrezzature scolastiche" con richiesta di espressione del parere di competenza, ai sensi degli artt. 43 lett. f) e 44 del Regolamento del Decentramento n. 374.
 Con deliberazione del Consiglio Comunale del 20 dicembre 2010 (mecc. 2010 06386/007) veniva approvato il Regolamento n. 338 per l'utilizzo delle palestre e delle attrezzature scolastiche in orario extra-scolastico con il fine di uniformarne le modalità di assegnazione da parte delle Circoscrizioni.
 Attualmente le Circoscrizioni possono procedere all'assegnazione temporanea delle palestre per un periodo coincidente con l'anno scolastico e distribuendo gli orari di assegnazione in base alle ore di utilizzo della scuola in cui è inseritala palestra oggetto di assegnazione.
 Tuttavia a motivo delle ridotte disponibilità finanziarie della Città e delle conseguenti priorità individuate dai Servizi Competenti, vi sono palestre che, necessitando di interventi manutentivi anche parziali, non possono attualmente essere utilizzate né dalla scuola né dalle associazioni sportive.
 La proposta pervenuta da parte di alcune associazioni sportive di farsi carico dei suddetti interventi manutentivi purché possano beneficiare di un'assegnazione con durata superiore all'anno scolastico ha fatto sì che venisse considerata la possibilità di modificare il regolamento in oggetto. Nello specifico, con la modifica al Regolamento n. 338 qualora in alcune palestre siano necessari degli interventi manutentivi, la Circoscrizione potrà procedere all'assegnazione delle palestre scolastiche di proprietà della Città, per una durata superiore all'anno scolastico e non superiore ad anni 5, ad un ente senza fini di lucro che sia disposto a farsi carico dei suddetti interventi, ed il cui progetto sarà presentato come risposta al bando di manifestazione di interesse attivato dalla Circoscrizione stessa.
 Le proposte progettuali pervenute alla Circoscrizione saranno da questa trasmesse al Servizio Edilizia Scolastica che fornirà il proprio parere tecnico vincolante; sarà cura della Commissione, formata dalla Circoscrizione e dal Dirigente Scolastico della scuola interessata,
valutare i progetti per i quali è stato dato un parere tecnico favorevole, individuando quindi l'assegnatario e la durata dell'assegnazione.
 L'assegnatario sarà comunque tenuto al versamento di una somma annua derivante dall'applicazione della tariffa oraria dovuta in base alle effettive ore di utilizzo ridotta di una percentuale individuata in base all'entità dell'investimento.
Quanto sopra esposto è indicato e disciplinato tramite l'inserimento nel Regolamento n. 338 di un nuovo articolo, il 2 bis "assegnazione pluriennale", il cui testo è contenuto nell'allegato 1 che è parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
 Il nuovo testo del regolamento qui proposto ha inoltre recepito le modifiche richieste dalla Circoscrizione 8 con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione n. 37/2014, ed in particolare:
 1) all'articolo 2 comma 3 sostituzione della dicitura "Per orario extrascolastico si intende di  massima la fascia oraria compresa tra le ore17 e le ore 23 dei giorni feriali" con la dicitura  "per orario extrascolastico si intende la fascia oraria compresa tra le ore 17 e le ore 23 dei
 giorni feriali"; al medesimo articolo e comma sostituzione della dicitura "qualora le  condizioni lo consentano" con la dicitura "con eccezione di sopraggiunte esigenze
  scolastiche o della Città";
 2) inserimento all'articolo 3 comma 8 della frase "la pulizia dovrà essere eseguita  dall'assegnatario al termine delle proprie attività al fine di rendere i locali pronti all'uso  scolastico per il giorno successivo" per meglio specificare il tempo entro il quale deve essere  svolta la pulizia delle palestre. Tali modifiche sono anch'esse riportate nell'allegato 1 che è  parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (allegato 1).
 
E' inoltre stato rivisto l'articolo 7 "interventi sugli impianti" rinominato in "interventi manutentivi" nel quale sono state apportate modifiche sostanzialmente riconducibili all'inserimento del Servizio Economato quale servizio competente per le attrezzature sportive. Il nuovo articolo 7, così come riportato nell'allegato1, sostituisce interamente l'articolo 7 del precedente regolamento.
 Dell'intenzione di procedere, secondo quanto sopradescritto, alla modifica del Regolamento n. 338 è stata data comunicazione ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei Dirigenti Scolastici ASAPI, ANDIS e ANP in occasione di una riunione svoltasi in data 6 maggio 2015, ed il testo è stato sottoposto ai Presidenti delle Circoscrizioni amministrative cittadine.
 Nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 2012 04257/008) del 31 luglio 2012 si dà atto che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
 Inoltre, il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'allegato 2 che è parte integrale e sostanziale del presente atto (allegato 2).
La I e la V Commissione Permanente di Lavoro riunitesi in data 11 febbraio 2016 hanno esaminato l'argomento in oggetto ed hanno disposto di esprimere parere favorevole in merito. 
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 63 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
- Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente.
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di esprimere parere FAVOREVOLE  in merito alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Proposta deliberazione n. mecc. 2015 05352/007 approvata il 10/11/15. modifica del regolamento n.338 per l'utilizzo delle palestre e delle attrezzature scolastiche".
 
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Aldami e Pavone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:18
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 1 (Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- Di esprimere parere FAVOREVOLE  in merito alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Proposta deliberazione n. mecc. 2015 05352/007 approvata il 10/11/15. modifica del regolamento n.338 per l'utilizzo delle palestre e delle attrezzature scolastiche".