Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 16/03/2016

Parere del Consiglio

Atto n. 15/2016
2016 00866/87
approvato il 29 febbraio

C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO : STATUTO DELLA CITTA' - TITOLO I - PRINCIPI GENERALI. MODIFICA ARTICOLI 2 E 7.

Atto n.  15                     n. mecc.2016 00866/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

29  FEBBRAIO  2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  21 Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO : STATUTO DELLA CITTA' - TITOLO I - PRINCIPI GENERALI. MODIFICA ARTICOLI 2 E 7.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Rocco Zaccuri  riferisce.
Lo Statuto della Città enuclea nei suoi primi articoli quei principi generali fondanti l'attività e le finalità dell'Ente, fra gli altri la tutela dei diritti costituzionalmente garantiti, nelle loro varie sfaccettature, il lavoro, la salute, l'istruzione, la sicurezza sociale, la famiglia, oltre che la tutela dell'ambiente di vita e lavoro, la tutela del patrimonio storico ed artistico, la cooperazione pacifica tra i popoli e le nazioni, la promozione dei valori del pluralismo e della convivenza solidale.
L'esperienza maturata porta ora ad individuare la necessità di procedere ad una integrazione delle finalità, come sommariamente sopradescritte, e puntualmente enucleate all'articolo 2 dello Statuto della Città mediante l'inserimento del "valore della fraternità" quale ispiratore dell'agire politico-amministrativo.
Per esplicitare il concetto che il riconoscimento della dignità e della buona fede dell'avversario politico sono alla base dell'esistenza stessa della democrazia, e di rapporti istituzionali leali e produttivi di azioni positive.
Senza dimenticare che il valore della fraternità è stato uno dei principi basilari che hanno segnato, alla fine del diciottesimo secolo, l'avvento dello stato democratico e delle moderne costituzioni.
Inserendo il valore della fraternità tra i principi ispiratori dello Statuto lo si rende condizionante dell'agire dell'istituzione nella sua complessità, ma anche nell'espressione dei singoli suoi componenti; nella consapevolezza che la diversità è una ricchezza e che ogni persona impegnata a perseguire il bene comune è soggetto cui riconoscere pari dignità e rispetto.
Occorre altresì prevedere l'inserimento in Statuto di una ulteriore onorificenza che, accanto alle già previste Cittadinanza Onoraria e Sigillo Civico, costituisca ulteriore segno di benemerenza, destinata a premiare persone ed enti da additare alla pubblica estimazione per le opere o le attività compiute nel campo delle scienze, arti, lettere, lavoro, scuola e sport.
L'occasione porta a rielaborare il testo dell'articolo 7 dello Statuto per la previsione delle onorificenze, rinviando a specifico regolamento le modalità del conferimento e della consegna.
Nell'ambito delle competenze riservate dal Regolamento del Decentramento, ai sensi degli artt. 43 e 44, il Presidente del Consiglio comunale ha richiesto alla Circoscrizione IV, con lettera prot. n. 196 in data 16 febbraio 2016, di esprimere il parere di competenza, in merito alla proposta di deliberazione in argomento.
La I Commissione consiliare ha esaminato la proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Statuto della Citta' - Titolo I - Principi generali. Modifica articoli 2 e 7" nella seduta del 25 febbraio 2016.
Dall'esame della proposta di deliberazione in argomento la Circoscrizione IV ritiene di esprimere parere favorevole al testo deliberativo proposta.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 63 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
- Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente.
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di esprimere parere favorevole, alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Statuto della Citta' - Titolo I - Principi generali. Modifica articoli 2 e 7".
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al  momento della votazione i Consiglieri Aldami, Fantino e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
 VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI:2
ASTENUTI: 2 (Bartozzi-Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di esprimere parere favorevole, alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Statuto della Citta' - Titolo I - Principi generali. Modifica articoli 2 e 7".