Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 28/12/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 107/2015
2015 006100/87
approvato il 30 novembre

C.4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 5.400,00

Atto n.  107                  n. mecc. 2015 006100/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

30 NOVEMBRE  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 
In totale n. 22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI,
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 5.400,00
 

 Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce:
 La  scuola si trova a dover affrontare una situazione di bisogni che non trovano riscontro nel programma scolastico, che possono ottenere risposte attraverso la realizzazione di progetti che offrono un supporto alle attività didattiche.
In questo contesto, la Circoscrizione intende offrire un sostegno per valorizzare la progettualità specifica delle singole scuole, relativamente alle  iniziative che  favoriscono la crescita personale e sociale degli allievi.
Pertanto, sulla base delle richieste pervenute, in sede di V Commissione del 18 novembre 2015 si è giunti alla decisione di supportare  le attività già consolidate, di seguito descritti.
1. il progetto "Kennedy in coro" proposto dalla D.D.S. "J. Kennedy" con nota prot. n. 11899 del 5 novembre 2015,  che prevede la prosecuzione  della ormai consolidata attività di canto corale da parte di allievi di tutte le classi di entrambi i plessi del circolo, di età compresa tra gli 8 ed i dieci anni. Il coro, oltre all'approfondimento dello studio della musica in tutte le sue forme, ha il compito di rappresentare il circolo nelle  varie manifestazioni canore ed è disponibile ad  aderire alle iniziative proposte dalla Circoscrizione che vedranno coinvolto il plesso. Le attività,  per quanto riguarda il periodo novembre- dicembre 2015,  consistono in incontri settimanali di un'ora per singolo plesso. L'intento è quello di avvicinare i bambini al suono, all'ascolto consapevole ed alla produzione musicale. Durante le prove del coro, gli insegnanti curano l'impostazione vocale, e provvedono allo sviluppo della coordinazione  dei movimenti attraverso l'insegnamento dell'interpretazione di situazioni ritmiche e melodiche.
 La D.D.S. "J. Kennedy", ha richiesto un contributo di Euro 1.100,00 a parziale copertura  delle spese stimate in Euro 1.448,30 per cui non si prevedono entrate.
 A conclusione delle iniziative, al fine di una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti,  dovrà essere presentata una dettagliata verifica finale sullo svolgimento dell'attività.
2. il progetto "Teatrino dei genitori" inoltrato dell'Asilo Infantile "Coniugi Verna" in data 8 novembre 2015 con prot. n.10732 per il quale si richiede un contributo di Euro 500,00 a fronte di una spesa di Euro 700,00 per la quale non sono previste entrate. Il progetto, già consolidato negli anni, prevede un laboratorio in cui i genitori imparano, guidati e coordinati dall'esperto, ad allestire uno spettacolo per i bambini, compresa la realizzazione dei pupazzi e l'allestimento delle scene. Rappresenta un'occasione d'incontro tra scuola e genitori che si rinnova di anno in anno con l'aggiunta di nuovi genitori che partecipano attivamente  per creare un momento di aggregazione /comunicazione tra scuola, famiglie e bambini (ALL.2).
3. il progetto "sportello di ascolto psicologico", della DDS "Duca d'Aosta", nota prot. n. 11890 del 5 novembre 2015 (ALL.3). La proposta vuole rappresentare un'occasione per accompagnare i bambini verso la preadolescenza e pertanto un aiuto ad affrontare le problematiche inerenti la crescita, la dispersione scolastica, un mezzo per prevenire le situazioni di disagio. Lo sportello offre a tutti gli studenti l'opportunità di usufruire della consulenza psicologica all'interno dell'istituto. L'obiettivo è quello di fare in modo che lo sportello diventi un punto di riferimento, uno spazio che offra accoglienza ed ascolto, non solo ai bambini ma anche alle loro famiglie. L'apertura sarà preceduta da una fase preparatoria  che vedrà la distribuzione di volantini alle famiglie, ad incontri coi docenti in base alle necessità ed alle problematiche rilevate. Per questo progetto la Direzione Didattica chiede un contributo di Euro 1.000,00 a parziale copertura delle spese previste di Euro 1.334,58. Non si prevedono entrate (ALL.3).
4. il progetto "Voce del verbo ben-essere-sportello di ascolto" della Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" presentato con nota prot. n. 12069 del 10 novembre 2015. Si propone un intervento di prevenzione del disagio giovanile indirizzato alla cosiddetta preadolescenza, caratterizzata da profondi cambiamenti psicologici.
 Tramite interventi di recupero e di sensibilizzazione alle tematiche sociali, si cercherà di  attivare nei ragazzi un percorso di crescita interiore ed emotiva, volto a migliorarne la  qualità della  vita. L'obiettivo è perseguito con due tipologie di attività:
 - "In-formazione": ciclo d'incontri rivolto ad insegnanti e figure parentali nell'ambito del  progetto di prevenzione avviato nella scuola  nei mesi di novembre e dicembre e che  proseguirà nella seconda parte dall'anno scolastico; 
 - "Percorso coi ragazzi" destinato agli alunni interessati al progetto di prevenzione, con  specifiche attività d'incontro che si svilupperanno a partire da novembre 2015.
 Il contributo richiesto alla Circoscrizione è di Euro 1.000,00 sulla base di una spesa presunta  di Euro 1.750,00 per la quale non sono previste entrate (All.4).
5. Il progetto sportello di ascolto psicologico", proposto dall'I.C. Nigra con nota prot. n. 11998 del 9 novembre 2015, per il quale a fronte di una spesa di Euro 1.250,00 si richiede un contributo di Euro 1.000,00. Non sono previste entrate.
Lo sportello d'ascolto psicologico, nasce dalla consapevolezza delle difficoltà che possono incontrare i ragazzi e le loro famiglie in una difficile fase evolutiva, dal riconoscimento di un disagio che può crearsi di fronte a problemi scolastici e propri dell'età. Vuole quindi rappresentare uno spazio, della massima riservatezza, in cui chiunque abbia la necessità di ascolto, di sostegno, di un consiglio da parte di un esperto, si senta accolto e non giudicato.
Il progetto prevede un impegno di quattro ore settimanali (ALL.5).
6. Il progetto "Progetto Sipario-I fase" dell'I.C. "Pacinotti", pervenuto in sede di V Commissione e acquisito con nota prot. n. 12489 del 20 novembre 2015. Il progetto intende favorire l'integrazione degli alunni dell'istituto attraverso un laboratorio teatrale espressivo-creativo che tramite le attività ludiche stimoli l'apprendimento, sviluppi il senso di responsabilità nell'assumere compiti, aiuti a socializzare. La realizzazione sarà preceduta nel periodo novembre-dicembre 2015 da una fase di progettazione della durata complessiva di 84 ore, nel corso della quale tre esperti, insieme ai docenti procederanno alle audizioni per formare i gruppi di ragazzi  che parteciperanno alla realizzazione dello spettacolo finale. La scuola richiede per procedere alla prima fase del progetto, un contributo di Euro 800,00 per una spesa prevista di Euro 1.470,00 (non sono previste entrate) (ALL.6). 
Considerata la validità delle proposte pervenute dalle scuole, che hanno richiesto alla Circoscrizione di partecipare all'avvio dei progetti coprendo con il proprio contributo le spese riferite all'anno 2015, si è ritenuto opportuno individuare come beneficiari dei contributi le seguenti scuole concedendo:
-alla Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, via Passoni, C.F. 80092250010, un contributo di Euro 1.100,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.1).
-all'Asilo Infantile "Margherita e Andrea Coniugi Verna Campdoglio-Martinetto con sede in Torino, via Musinè, 8, C.F. 80061870012, un contributo di Euro 500,00 per il progetto "Teatrino dei genitori -I fase preparatoria" (ALL.2).
-alla Direzione Didattica "Duca d'Aosta" con sede in Torino, via Capelli, 51, C.F.80090940018, un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto " Sportello di ascolto psicologico" (ALL.3).
-alla Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Voce del verbo ben-essere-sportello di ascolto" (All.4).
-all'I.C. "Nigra" con sede in Torino, via Bianzè 7, C.F. 97769720018 un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Sportello di ascolto" (ALL.5).
-all' I.C. "Pacinotti" con sede in Torino, via Le chiuse,80,C.F. 97601890011, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Progetto Sipario-I fase" (All.6).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.mecc.1994 07324/01 C.C.19 dicembre 1994,esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc.200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Si dà atto che è stata acquisita, da parte dei beneficiari dei contributi, apposita dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2, Legge 122/2010,in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113749) del 27 giugno 1996 il quale fra l'altro all'art. 42, comma 2, dispone in merito alle "Competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt.. 49 del suddetto Testo Unico sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
- Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, via Passoni, C.F. 80092250010, un          contributo di Euro 1.100,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.1).
- Asilo Infantile "Margherita e Andrea Coniugi Verna Campdoglio-Martinetto" con sede in         Torino, via Musinè, 8, C.F. 80061870012, un contributo di Euro 500,00 per il progetto
        "Teatrino dei genitori -I fase preparatoria" (All.2).
- Direzione Didattica "Duca d'Aosta" con sede in Torino, via Capelli, 51, C.F.80090940018,         un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto " Sportello di ascolto psicologico" (ALL.3).
- Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F.         97558070013, un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Voce del verbo ben-essere
         sportello di ascolto" (All.4).
- I.C. "Nigra" con sede in Torino, via Bianzè 7, C.F. 97769720018 un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Sportello di ascolto" (ALL.5).
- I.C. "Pacinotti" con sede in Torino, via le chiuse, 80 , C.F. 97601890011, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Progetto Sipario -I fase" (All.6).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto  dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02  esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa  percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi a valere sul bilancio 2015 in base alle disponibilità approvate.
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Aldami e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
- Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, via Passoni, C.F. 80092250010, un          contributo di Euro 1.100,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.1).
- Asilo Infantile "Margherita e Andrea Coniugi Verna Campdoglio-Martinetto" con sede in         Torino, via Musinè, 8, C.F. 80061870012, un contributo di Euro 500,00 per il progetto
        "Teatrino dei genitori -I fase preparatoria" (All.2).
- Direzione Didattica "Duca d'Aosta" con sede in Torino, via Capelli, 51, C.F.80090940018,         un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto " Sportello di ascolto psicologico" (ALL.3).
- Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F.         97558070013, un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Voce del verbo ben-essere
         sportello di ascolto" (All.4).
- I.C. "Nigra" con sede in Torino, via Bianzè 7, C.F. 97769720018 un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Sportello di ascolto" (ALL.5).
- I.C. "Pacinotti" con sede in Torino, via le chiuse, 80 , C.F. 97601890011, un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Progetto Sipario -I fase" (All.6).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto  dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02  esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa  percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi a valere sul bilancio 2015 in base alle disponibilità approvate.
 
Rientra in aula al momento della  votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
 


 Il Consiglio con distinta e palese votazione 
 

PRESENTI: 21
VOTANTI:21
VOTI FAVOREVOLI: 21
 

DELIBERA
 

3.      di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.