Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 16/12/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 98/2015
2015 05553/87
approvato il 23 novembre

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) 25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE  INDIVIDUAZIONE BENEFICIARO DI CONTRIBUTI PER EURO 500,00.

Atto n.  98                  n. mecc. 2015 05553/87
                        

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

23  NOVEMBRE  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri:,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Rocco ZACCURI. 

In totale n.   20    Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI,  Alessandro BOFFA FASSET, Massimiliano LAZZARINI, Alfonso PAPA,Tommaso SEGRE.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) 25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE  INDIVIDUAZIONE BENEFICIARO DI CONTRIBUTI PER EURO 500,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.
Il 25 Novembre è la data scelta nel 1999 dalle Nazioni Unite come Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Questa Amministrazione da sempre  si propone di diffondere una cultura del rispetto, dell'accoglienza e dello scambio fra persone e culture differenti, volta ad abbattere tutti i pregiudizi e le discriminazioni basate sul genere, sulla razza, sull'origine etnica, sulla religione, sull'orientamento sessuale, sull'età, sulla disabilità e sulle convinzioni personali,
Per questo motivo sono state accolti favorevolmente, in quanto ritenuti di particolare  interesse  i progetti pervenuti alla Circoscrizione IV, di seguito descritti, che si realizzeranno in concomitanza con la giornata del 25 Novembre.
L'Associazione  "La Tenda della Luna" è un'Associazione di Promozione Sociale che lavora per contrastare la violenza, nella famiglia e nelle relazioni. Obiettivi primari sono : promuovere iniziative mirate allo studio, alla prevenzione e all'eventuale cura dell'agire violento; l'associazione organizza attività volte al miglioramento della salute degli individui e del loro benessere  psicofisico e relazionale. Fare completa opera di prevenzione primaria a sostegno della genitorialità al fine di ridurre le condotte a rischio nella famiglia, nella prima e nella seconda infanzia e nell'adolescenza.
Di particolare interesse è risultato essere il progetto di prevenzione denominato " Giocandocimettiamoingioco", rivolto alle classi V^ delle scuole primarie Duca D'Aosta, Calvino e Armstrong, acquisito a prot. n. 12030 del 10 novembre 2015.
La decisione di coinvolgere queste specifiche scuole nasce dal fatto che le stesse  hanno accolto la richiesta di realizzare, in collaborazione con la Circoscrizione IV, un momento di riflessione in occasione del 25 Novembre. Tale richiesta è stata inviata a tutti gli istituti scolastici con nota prot. 10225 del 25 settembre 2015.
Finalità principale del progetto è quella di sensibilizzare gli adulti ed i bambini sul tema della prevenzione al disagio, al maltrattamento e all'abuso attraverso lo sviluppo delle competenze emotive e affettive nel rispetto dell'identità di genere.
In particolare il programma prevede:
* Proiezione di video - slides
* Lettura di una storia tratta da Alba Marcoli "Il bambino arrabbiato"
* 2 giochi per ogni piccolo gruppo applicando il metodo attivo utilizzando i principi dell'intelligenza emotiva
gli  obiettivi specifici del programma sopraesposto sono:
* Conoscere le parole chiave: Emozione, Ascolto, gentilezza, empatia, fiducia, rispetto, identità;
* Aiutare i bambini ad entrare in contatto con le proprie emozioni;
* Imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi;
* Imparare ad avere fiducia e rispettare sé e gli altri.
Ogni modulo avrà la durata di un'ora.
Propedeutico al progetto sopraesposto si terrà , il giorno 10 novembre 2015 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 , un incontro con i genitori e docenti presso l'Aula Magna della sede della Scuola Duca D'Aosta di Via C. Capelli, 51. Finalità di tale incontro è  sensibilizzare gli adulti ed i bambini sul tema della prevenzione al disagio, al maltrattamento e all'abuso attraverso lo sviluppo delle competenze emotive e affettive nel rispetto dell'identità di genere.
Per la realizzazione dell'interna iniziativa l'Associazione "La tenda della luna" ha richiesto un contributo di Euro 500,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 700,00. (All.1)
Anche il Liceo Classico Cavour di Corso Tassoni ha risposto positivamente alla nota prot. 10225 del 25 settembre 2015 ed  accoglierà, nella mattinata del 25 Novembre, due Agenti del Nucleo di Prossimità , unitamente ad una collega del Centro Antiviolenza di Torino. L'incontro con i ragazzi del liceo si terrà dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Il Centro per il protagonismo giovanile "CARTIERA" di Via Fossano n. 8 ha comunicato, con nota prot. n. 11693 del 2 novembre 2015, l'intenzione di realizzare, in collaborazione con l'Associazione Tedacà, un'iniziativa che prevede, alle ore 19.30 del 25 novembre 2015,  letture di brani tratte dai libri "Io ci sono, la mia storia di non amore" di Lucia Annibali e "Dieci" di Andrei Longo. I brani saranno letti ed interpretati dall'attrice Valentina Aicardi.
Il reading si svolgerà presso la biblioteca il Mangialibro della CARTIERA. (All. 2)
L'Associazione La Casa della Rana +SpazioQuattro di Via Saccarelli n. 18, con nota prot. n.. 11922 del 6 novembre 2015, ha comunicato l'intenzione di dipingere di rosso una panchina sita in Piazza Paravia. Alle ore 15.30 inizierà il lavoro di pittura, e alle 16.30 un'attrice della "COMPAGNIA TEATRALE 3001" leggerà brani tratti dallo spettacolo "Amori spezzati", contenente testimonianze di donne maltrattate. A lavoro ultimato verrà posto sulla panchina un cartello con la scritta "POSTO OCCUPATO", che simboleggia la vittima.
Per la realizzazione di tale iniziativa la Casa del Quartiere +SpazioQuattro ha richiesto che la Circoscrizione IV provveda in ordine ai permessi da richiedere al Settore Rigenerazione Urbana e all'Ufficio Arti Contemporanee del Servizio Arti Visive,Cinema,Teatro relativi alla pittura di colore rosso della panchina nonchè alla fornitura della vernice. (All. 3)
L'Associazione "QUATTRO TORRI" (C.F. 97670260013), con nota acquisita a prot. n 12012 del 9 novembre 2015 ha comunicato l'intenzione di organizzare, presso la sala del Centro Polifunzionale "Raffinerie Sociali" di Via Fagnano 30/2 (in accordo con il soggetto gestore di cui alla deliberazione mecc. 2014 2821/87), un pomeriggio di incontro e discussione sul tema della violenza alle donne. In particolare il programma prevede:
* Inizio incontro alle ore 17,00;
* Saluti Istituzionali di un rappresentante della Circoscrizione IV;
* Proiezione del cortometraggio "L'uomo che fischia" di Trincali e Miscione;
* Analisi del tema affrontato dal Sociologo Dr. Francesco Albano e dall'Avv. E.Galasso;
* Dibattito con il pubblico presente in sala. ( All. 4)
Infine saranno distribuiti, presso gli ambulanti dei mercati del territorio circoscrizionale, delle locandine e dei volantini, pervenuti dal Settore Pari Opportunità, recanti i riferimenti e i numeri telefonici da contattare in caso di necessità.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali e formative offerte ai cittadini, in particolare bambini ed adolescenti, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su eventi di particolare valore storico - costituzionale come la difesa dell'ambiente, il diritto all'educazione e la didattica integrata, la valorizzazione del territorio circoscrizionale e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, C.C. del 19 dicembre1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza aggiuntivi.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 9)
Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2, della legge n. 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge n. 190/2012, conservata agli atti del servizio.
I suddetti progetti sono stati esaminati in sede di V^ Commissione in data 10 novembre 2015.
Tutto ciò premesso;
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D. Lgs. n. 267/2000, e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di approvare tutti i progetti in narrativa citati  che andranno a formare il calendario delle iniziative legate alla ricorrenza del 25 Novembre;
2. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 500,00, pari all' 71% circa del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del dibattito/conferenza per i genitori e i docenti del Plesso Scolastico Duca D'Aosta che si terrà il 10 novembre 2015  e il laboratorio scolastico denominato "Giocandocimettiamoingioco" che si terrà mercoledì 25 novembre presso una classe V^ della Scuola Duca D'Aosta, della Scuola Armstrong e della Scuola Calvino, l'Associazione "La tenda della Luna" con sede legale in Torino, Via San Massimo, 12 - C.F. 06526980013
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Qualora in sede di presentazione dei consuntivi le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
4. di inserire tutte le iniziative sul sito web della Circoscrizione IV;
5. di prendere atto che le iniziative realizzate presso il Centro per il protagonismo giovanile Cartiera, di Via Fossano n. 8, rientrano tra quelle previste dalla convenzione sottoscritta in data 18 novembre 2009 e rinnovata per ulteriori anni cinque con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2012 06109/087 del 19 novembre 2012;
6. di dare atto che, ai sensi dell'art. 26 del Regolamento del Decentramento, verrà concesso a tutte le iniziative il patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
7. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Guglielmet, Maffei e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare tutti i progetti in narrativa citati  che andranno a formare il calendario delle iniziative legate alla ricorrenza del 25 Novembre;
2. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 500,00, pari all' 71% circa del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del dibattito/conferenza per i genitori e i docenti del Plesso Scolastico Duca D'Aosta che si terrà il 10 novembre 2015  e il laboratorio scolastico denominato "Giocandocimettiamoingioco" che si terrà mercoledì 25 novembre presso una classe V^ della Scuola Duca D'Aosta, della Scuola Armstrong e della Scuola Calvino, l'Associazione "La tenda della Luna" con sede legale in Torino, Via San Massimo, 12 - C.F. 06526980013
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Qualora in sede di presentazione dei consuntivi le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi saranno ridotti proporzionalmente;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
4. di inserire tutte le iniziative sul sito web della Circoscrizione IV;
5. di prendere atto che le iniziative realizzate presso il Centro per il protagonismo giovanile Cartiera, di Via Fossano n. 8, rientrano tra quelle previste dalla convenzione sottoscritta in data 18 novembre 2009 e rinnovata per ulteriori anni cinque con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2012 06109/087 del 19 novembre 2012;
6. di dare atto che, ai sensi dell'art. 26 del Regolamento del Decentramento, verrà concesso a tutte le iniziative il patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
DELIBERA
7. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.