Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/12/2015

 
GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO 2015 AL PARCO DELLA TESORIERA
 
 Il giorno 20 novembre 2015 alle 11.00 si è svolta al parco della Tesoriera la Festa dell'Albero.

Con la legge 10/2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", prima legge quadro sul verde urbano, Il 21 novembre è stata istituita la Festa nazionale degli Alberi, allo scopo di promuovere il rispetto del patrimonio arboreo nazionale.
Alla presenza dell'assessore Enzo Lavolta e del presidente della circoscrizione 4, Claudio Cerrato, il Servizio Gestione Verde della Città ha piantato tre nuovi alberi nel giardino di corso Francia 192, posto a fianco dell'ingresso principale del parco.

Erano presenti alcune classi della scuola elementare Armstrong e della scuola materna Tesoriera, oltre alle classi della scuola media Vian, che hanno dedicato una donazione di alberi al parco delle Vallette al partigiano Ignazio Vian, cui è intitolata la loro scuola.

L' assessore all' Ambiente e Verde Pubblico Enzo La volta ha poi consegnato gli attestati di donazione ai cittadini che hanno voluto contribuire alla crescita del patrimonio arboreo torinese nel 2015, aderendo all'iniziativa "Regala un albero alla tua città".
 
Con circa 21.400.000 mq di aree verdi pubbliche, 110mila piante in alberate urbane, parchi e giardini ed oltre 50mila alberi nei boschi collinari; 2500 mq. di aiuole fiorite; 4 fiumi sulle cui sponde si sviluppano progetti di recupero e salvaguardia, Torino è tra le città più verdi d'Italia. "Una qualità dell'ambiente urbano per la quale il capoluogo subalpino continua a impegnarsi promuovendo buone pratiche - commenta l'assessore Enzo Lavolta -. Tra queste particolare valore assume il progetto Smart Tree, nato con l'obiettivo di sensibilizzare i privati alla possibilità di contribuire all'aumento del patrimonio arboreo cittadino."
 
Lucia Iuorio
 


foto 1foto 2
foto 3foto 4
foto 5foto 6
foto 7foto 8
foto 9foto 10