Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 29/02/2016

TAVOLO DI LAVORO CIRCOSCRIZIONALE ORIENTAMENTO FORMAZIONE OCCUPABILITA' GIOVANI

Si è svolto ieri giovedì 12 novembre 2015 dalle ore 16 alle ore 18 presso la sala del Consiglio Circoscrizionale di Via Servais 5 in collaborazione con l' Area Sviluppo, Fondi Europei, Innovazione e Smart City, Servizio Politiche per il Lavoro ed Orientamento Professionale il seminario introduttivo del "Tavolo di lavoro circoscrizionale orientamento formazione occupabilità giovani".
 
Sono intervenuti Claudio Cerrato, Presidente della Circoscrizione 4; Sara Cariola, coordinatrice della III Commissione della Circoscrizione 4; Patrizia Zoppolato, Responsabile Centro per l'impiego di Torino (sede di Via Bologna), Maurizio Florio, Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro Area Sviluppo, Fondi Europei, Innovazione e Smart City;  Francesco Garzone, dell'Università degli Studi di Torino; Andrea De Masi, Coordinatore della III Commissione della Circoscrizione 8, il Dr. Rossetti dell'Assessorato al Lavoro.
 
Ha moderato i lavori il Dr. Francesco Dante, Dirigente d'Area della Circoscrizione 4.
 
Invitate le Associazioni, Cooperative, Agenzie per il lavoro, Centri di incontro, Scuole, mondo del volontariato del territorio e della Città che potranno operare in sinergia grazie al coordinamento dei tavoli di lavoro. Hanno partecipato una trentina di realtà, in prevalenza Cooperative per il lavoro, Agenzie per il lavoro e rappresentanti del mondo associazionistico in genere.
 
Gli intervenuti hanno presentato l'iniziativa, le attività pregresse della Circoscrizione, gli obiettivi che si perseguono in questo progetto che ha come principali destinatari i giovani tra i 15 e i 29 anni che non hanno lavoro, non studiano e non sono in attività di apprendistato.
In Italia il dato è del 26% della popolazione in questa fascia di età.
Destinatari sono anche gli inoccupati e disoccupati in altre fasce di età.
 
Finalità generale del Progetto è di rendere più agevole e programmato il rapporto tra il mondo del lavoro e il tessuto sociale anche a livello territoriale. Il tavolo si ispira alla finalità che l' Ue si è posta nel campo dell'occupazione e dell'istruzione: far sì che entro il 2020 il 75% della popolazione in età lavorativa abbia un lavoro e che si raggiunga una riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce al di sotto del 10%.
Le finalità non sono meramente assistenzialistiche ma euristiche, a supporto delle esigenze reali del mondo del lavoro e degli inoccupati, che in Italia sono il 42, 7 % rispetto a una media europea del 24.4% nella fascia di età giovanile, mentre il dato generale è del 12.7% in Italia rispetto alla media Ue del 9.9%. (Dati Eurostat al 31/12/2014).
 
Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 26 novembre 2015 alle ore 16 sempre presso la Sala Consiglio di Via Servais, 5.

 
Lucia Iuorio

Tavolo Lavoro 1Tavolo Lavoro 2
Tavolo Lavoro 3Tavolo Lavoro 4
Tavolo Lavoro 5Tavolo Lavoro 6
Tavolo Lavoro 7Tavolo Lavoro 8
Tavolo Lavoro 9Tavolo Lavoro 10